oziobao
26-01-2005, 17:40
ciao a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo alcune feature del mio modem che vorrei inquadrare bene come usare e come funzionano:
port forwarding
bridge filtering
dmz.
cosa sono ?
a che servono?
posso fare si che il mio modem ethernet funga un pò anche da firewall?
mi pareva di avere capito che il router che ho potesse fare in parte da firewall...
ho http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=30&M=190 (questo modello) .. anche se esteticamente diverso il modello è questo (starbridge eu della aethra)
solo che non so come fare...
le tre cose menzionate prima mi sembrano adempire bene ad altri obblighi.. per esempio il port forwarding ho dovuto usarlo per settare delle porte per configurare bene emule e far funzionare il suo protocollo...
l'opzione Stateful Packet Inspection menzionata al link sopra non la trovo fra le opzioni del modem... che abbia altro nome?
inoltre dice 'il NAPT per il supporto del Firewall' ma io ho il NAT e posso solo dire se lo abilito o no...(ed è già abilitato)
ecco tutte le opzioni presenti nella schermata di configurazione normale:
-status-
Overall Status
LAN Status
ATM Status
PPP Status
TCP Status
System Log
-advanced configurations -
LAN & DHCP
NAT
Port Forwarding
Admin Password
Firmware Update
Save Settings
e quelle nella schermata di configurazione avanzata (admin mode)
-Configurations -
ADSL
WAN
LAN
NAT
DNS
Route Table
Misc Configuration
Firmware Update
-Security -
Port Forwarding
Bridge Filtering
DMZ
Save Settings
Restore to Factory Default
vedete nulla che possa servire a tal proposito?
inoltre... per ora ho il firewall direttamente sul computer ma non sono neanche più in grado di testare la configurazione.. in quanto ogni test viene indirizzato (mi sa) sul'ip del modem e quindi risulto sempre vulnerabile a tutto... in quanto il modem non è protetto.. e non posso testare direttamente sulla macchina della rete connessa al modem...
chefare??
grazie
Nicola
port forwarding
bridge filtering
dmz.
cosa sono ?
a che servono?
posso fare si che il mio modem ethernet funga un pò anche da firewall?
mi pareva di avere capito che il router che ho potesse fare in parte da firewall...
ho http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?IDProd=30&M=190 (questo modello) .. anche se esteticamente diverso il modello è questo (starbridge eu della aethra)
solo che non so come fare...
le tre cose menzionate prima mi sembrano adempire bene ad altri obblighi.. per esempio il port forwarding ho dovuto usarlo per settare delle porte per configurare bene emule e far funzionare il suo protocollo...
l'opzione Stateful Packet Inspection menzionata al link sopra non la trovo fra le opzioni del modem... che abbia altro nome?
inoltre dice 'il NAPT per il supporto del Firewall' ma io ho il NAT e posso solo dire se lo abilito o no...(ed è già abilitato)
ecco tutte le opzioni presenti nella schermata di configurazione normale:
-status-
Overall Status
LAN Status
ATM Status
PPP Status
TCP Status
System Log
-advanced configurations -
LAN & DHCP
NAT
Port Forwarding
Admin Password
Firmware Update
Save Settings
e quelle nella schermata di configurazione avanzata (admin mode)
-Configurations -
ADSL
WAN
LAN
NAT
DNS
Route Table
Misc Configuration
Firmware Update
-Security -
Port Forwarding
Bridge Filtering
DMZ
Save Settings
Restore to Factory Default
vedete nulla che possa servire a tal proposito?
inoltre... per ora ho il firewall direttamente sul computer ma non sono neanche più in grado di testare la configurazione.. in quanto ogni test viene indirizzato (mi sa) sul'ip del modem e quindi risulto sempre vulnerabile a tutto... in quanto il modem non è protetto.. e non posso testare direttamente sulla macchina della rete connessa al modem...
chefare??
grazie
Nicola