View Full Version : [Vicenza] Introvabile Ogg Vorbis player portatile
Nosferatu
26-01-2005, 16:53
Ho fatto un acquisto collettivo di alcuni Samsung Yepp YP-T6 da 256 MB, di cui uno mi è rimasto sul groppone, nel senso che il tipo si è tirato indietro.
Eccolo qua:
http://www.nocturnal.it/repository/yepp1.jpg
Si tratta di uno dei pochissimi lettori al mondo in grado di leggere (egregiamente!) Ogg Vorbis, da miei personali test regge da q0 (64k) a q9 (320k).
Il modello in occidente non è distribuito, ad esempio in Italia si trova solo il vecchio e bacato YP-T5 a circa 150 euro, importo confermato anche dalla rivista Altroconsumo, che nel numero di gennaio 2005 l'ha classificato al terzo posto (il T5, non il mio).
Il T6 supporta questo (cito a memoria):
- Ogg Vorbis 64..320k
- MP3 64..320k
- MP3 VBR
- WMA (64..192k)
- WMA DRM
- WAV
- WAV ADPCM
Gli accessori che ricordo sono:
- collanina per appenderlo al collo
- auricolari sportivi (sarò sincero, sono piuttosto economici...)
- adattatore per trasformarlo in pendrive
- cavo USB
- cavo adattatore per il "line-in"
- "impermeabilino" trasparente
Altre caratteristiche che ricordo sono il peso di 30 grammi, la lunghezza di 55 mm, radio FM integrata, microfono integrato, USB 2.0 e le solite altre cose.
Controllate su www.yepp.co.kr
L'unica accensione che l'unità a visto è stata per aggiornare il firmware all'ultima versione localizzata in italiano.
Io possiedo il player gemello di questo che vendo, e ne sono entusiasta, nel caso chiedetemi info sul funzionamento.
Lo vendo a 160 EUR. Ricordo che è nuovo.
Precedenza alla consegna a mano.
Per spedizioni: pagamento in contrassegno con 10 EUR aggiuntivi per le spese.
(mi rendo perfettametne conto che la cifra è impegnativa, anche il dispositivo non è per tutti...)
Nosferatu
28-01-2005, 10:44
Mi uppo con la scusa ( ;) ) di pubblicare la foto della confezione praticamente intonsa.
http://www.nocturnal.it/repository/yepp4.jpg
Nosferatu
31-01-2005, 21:04
Uppino con immagine collettiva:
http://www.nocturnal.it/repository/yepp5.jpg
maxernet
31-01-2005, 22:47
Si tratta di uno dei pochissimi lettori al mondo in grado di leggere (egregiamente!) Ogg Vorbis, da miei personali test regge da q0 (64k) a q9 (320k).
che vuol dire? cos'è Ogg Vorbis?
Nosferatu
02-02-2005, 10:42
Originariamente inviato da maxernet
che vuol dire? cos'è Ogg Vorbis?
Bastava googlare un po'...
Comunque si tratta di un formato di compressione audio psicoacustico open source di qualità paragonabile ad AAC.
E' stato scritto da Christopher Montgomery, fondatore di Xiphophorous Foundation, negli anni 90 e pian pianino guadagna di popolarità, anche se realisticamente non sostituirà mai del tutto MP3.
Si dice che la qualità sia circa raddoppiata rispetto ad MP3, ma a me non piacciono questi paragoni, perché i due algoritmi intaccano la qualità del segnale originale in modi completamente diversi e non paragonabili: un esempio su tutti, MP3 taglia le frequenze; Ogg Vorbis appiattisce la scena sonora.
Trattandosi di open source trovi player ed encoder in mille salse diverse per tutti i sistemi operativi più sconosciuti, e i plugin per praticamente tutti i player software.
I lettori hardware, come quelli portatili, faticano un po' a dargli supporto, per vari motivi, tra cui mi piace ricordare il fatto che il formato è spinto soltanto dal basso, non come WMA che è strapompato da Microsoft presso i produttori (che ne farebbero volentieri a meno, suppongo).
Come tante cose open source, si mescola la qualità senza dubbio elevatissima, con una sorta di "convinzione filosofica" che spinge gli appassionati (come me) a non usare niente che non lo supporti.
Documentati su:
www.xiph.org
www.vorbis.com
Nosferatu
03-02-2005, 11:20
Ho fatto una recensione completa del lettore.
Per evitare accuse di spamming (e anche per una sorta di buon gusto) non ho linkato questo thread dalla recensione.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=872378
gran bel giocattolino. e thread ben fatto :)
up per te
Ultrastito
06-02-2005, 13:43
Sarei interessato ma 160€ è veramente troppo.... A quel prezzo me lo prendo nuovo su E-bay forse anche con memoria piu grossa.
Nosferatu
07-02-2005, 15:32
Originariamente inviato da Ultrastito
Sarei interessato ma 160€ è veramente troppo.... A quel prezzo me lo prendo nuovo su E-bay forse anche con memoria piu grossa.
Fai bene.
Se hai fortuna e non ti preoccupa la transazione internazionale forse riesci a risparmiare qualcosa.
Io personalmente a questa cifra avrei preferito prenderlo in Italia (e in contrassegno) piuttosto che rischiare finendo in Corea.
Resta il fatto che dovrai cercare un pochino, perché in questo momento io sono l'unico al mondo ad avere su eBay questo modello in vendita.
Ultrastito
07-02-2005, 17:36
:D Si è molto probabile, forse è per questo che lo vendi a questa cifra, puo darsi che riuscirai a spuntarla proprio per il fatto che sei uno fra pochi ad averlo.
Nosferatu
15-02-2005, 16:12
Up e ribasso di 10 euro, quindi parliamo di 150 euro a mano oppure 150+10 euro per contrassegno.
Nosferatu
17-02-2005, 15:03
up
Ultrastito
04-03-2005, 14:46
Ciao!! Lo vendi ancora questo lettore??
SAMSUNG YPT6V / 256M (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1)
Quanto lo vendi ora??
skorpion2
05-03-2005, 03:02
azz quanto e' sceso :eek:
Ultrastito
05-03-2005, 10:38
A me interessa Nosferatu cosa dice....:confused:
polostation
05-03-2005, 18:25
Se sei disposto ad abbassare abbastanza il prezzo lo prendo io con scambio a mano.. Altrimenti buona vendita, ciao!;)
Ultrastito
05-03-2005, 21:14
Rispetta la coda please!!
polostation
06-03-2005, 17:37
Ma quello era sottointeso! figuriamoci se scavalco la coda, e poi a questo prezzo non posso proprio permettermelo...:D
Nosferatu
07-03-2005, 13:56
Originariamente inviato da Ultrastito
Quanto lo vendi ora??
Che vi devo dire?
Che se basta andare da un Mediaworld qualsiasi per trovarlo a 80 euro... beh quello che ho me lo tengo io come fermacarte.
Dispiace per voi, e dispiace soprattutto per me.
Mi consola solo il fatto che non avendolo venduto non c'è nessuno che ora mi riterrebbe un truffatore.
Se qualcuno in zona vuole provare il mio (ad es. in cambio di una birra) mi contatti pure in PVT, almeno poi lo può comperare in negozio sapendo cosa compra.
Non ne ricavo nulla, ma non saprei veramente che altro fare.
A 80 euro anch'io andrei filato a comperarlo in negozio. Tanto, siamo sinceri... a quanto cavolo dovrei venderlo per essere interessante? A nessuna cifra, secondo me. Cioè, io sarei il primo che anche se lo trovasse a 30 euro preferirebbe comperarlo in negozio con scontrino, garanzia e tutti i crismi del caso.
Ciao Nosferatu,volevo chiederti dove trovi il firmware aggiornato per lo Yepp T6.
Grazie
Nosferatu
14-03-2005, 09:33
Originariamente inviato da roby1
Ciao Nosferatu,volevo chiederti dove trovi il firmware aggiornato per lo Yepp T6.
Purtroppo lo trovi solo a pagamento: 160 euro da un certo Nosferatu...
:D :D :D
No, dai... te lo dico: devi andare sul sito coreano, sulla pagina dei download e provare a scaricare quella. Come noterai non ti è permesso scaricare niente, e il messaggio di alert che ti compare a giustificazione di questo è pieno di "?". Tu però da bravo tennologico apri la pagina con un editor e vai alla ricerca della chiamata alla servlet che si occupa del download. Costruisciti il link assoluto e mandalo in pasto ad un download manager.
La lingua di default è l'inglese, quindi vai tranquillo. Non sono in grado di dirti quali migliorie abbia portato la 1.470 perché sono scritte in coreano.
nazzica71
24-06-2005, 14:45
io l'ho preso da pixmania online... a 150 comprese le spese di spedizione...
taglio da 1Giga... con firmware 1.543...
ciao
N.
Nosferatu
25-06-2005, 23:15
io l'ho preso da pixmania online... a 150 comprese le spese di spedizione...
taglio da 1Giga... con firmware 1.543...
Oooh! Che fortunato che sei stato! Quanto ti invidio!
Scherzi a parte il prezzo di questo modello è precipitato in picchiata durante marzo di quest'anno. Secondo me hai fatto bene a prenderlo, ma ci hai perso la radio e (diceva Ultrastito, mi pare) anche la compatibilità Ogg Vorbis.
Ma alla fine... metti caso che dovessi fare un prezzo ridicolo... a quanto lo lasceresti? :mc:
Nosferatu
26-06-2005, 00:02
Ma alla fine... metti caso che dovessi fare un prezzo ridicolo... a quanto lo lasceresti? :mc:
Direi 40, 50 euro e una birra.
Comunque non ce l'ho più, l'ho venduto a 70 euro quando costava 80 in negozio. Il tipo era un mio amico che voleva comunque prenderselo, e visto che il mio aveva la radio ha preferito così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.