View Full Version : Acer Aspire 1360: entry level con AMD Sempron
Redazione di Hardware Upg
26-01-2005, 16:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1157/index.html
Con questa prova prodotto andiamo decisamente controcorrente, dopo il recentissimo lancio di Sonoma ci occupiamo infatti di un prodotto entry level con un prezzo ufficiale di 1099 Euro. Una soluzione non velocissima ma in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti home
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Opteranium
26-01-2005, 17:16
ehi, è la seconda volta che vi correggo in poco tempo.. un vero record (per me) ^__^
per il resto..
alla Acer potevano metterci un sistema video meno orrendo
MontorioGD
26-01-2005, 17:23
secondo me per 1000 euro potevano mettere un pizzico di roba migliore, anche se appartiene ad una fascia di mercato strana, almeno per quanto mi riguarda...
o mi prenderei un portatile da 700 euro super economico giusto solo per essere "mobile" o farei il figo con l'ultra sottile vaio da 800 grammi :)
Fabio Boneschi
26-01-2005, 17:30
sorry per il grafico... ho messo quello di un articolo vecchio.
comunque occhio perchè il chip video S3 è solo sul ns sample mentre i prodotti attualmente distribuiti hanno una soluzione nvidia
nonikname
26-01-2005, 17:34
Ne carne ne pesce : delusione e rammarico per un portatile che con alcuni componenti diversi (HD e GPU) avrebbe spostato l'ago della bilancia verso una valutazione + positiva...
1100€ per un lettore DVD portatile che a malapena rimane acceso per la durata del film... :(
P.S. non mi spiego l'autonomia cosi' ridotta..
nonikname
26-01-2005, 17:36
comunque occhio perchè il chip video S3 è solo sul ns sample mentre i prodotti attualmente distribuiti hanno una soluzione nvidia
Sempre a 1100€ ??
cristianox
26-01-2005, 17:37
premetto che non ho preferenze per acer o toshiba o hp ecc... però mi sembra che tutto sommato questo notebook (con il codice 1362 ha una fx5200 con 64mb di ram) non vada male, almeno le prestazioni sono buone (se controllate bene i bench a parte in encoding di mp3 per il resto va bene), l'unica pecca può essere la costruzione non solidissima e la durata della batteria, ma non è mica un centrino! (beh voglio vedere se dura di più un notebook con un pentium 4 2800 desktop...)
C'è scritto che il controller integrato permette una buona bandwidth, ma il 2800+ nn è socket A???
DioBrando
26-01-2005, 20:16
Originariamente inviato da Zac 89
C'è scritto che il controller integrato permette una buona bandwidth, ma il 2800+ nn è socket A???
sì è socket A, anche se sn previsti altri modelli ( a breve) del Sempron con core derivati dall'A64...
anzi a questo proposito, pochi gg fà ( non mi pare che HWUpgrade l'abbia segnalato) su Akiba si sn visti i primi Sempron@90nm (3100+) e almeno nel mercato nipponico verranno commercializzati ad un prezzo attorno ai 100 Euro...n male :)
solo che noi stiamo in Italia e chissà quando arriveranno da noi :mc:
Originariamente inviato da DioBrando
sì è socket A, anche se sn previsti altri modelli ( a breve) del Sempron con core derivati dall'A64...
anzi a questo proposito, pochi gg fà ( non mi pare che HWUpgrade l'abbia segnalato) su Akiba si sn visti i primi Sempron@90nm (3100+) e almeno nel mercato nipponico verranno commercializzati ad un prezzo attorno ai 100 Euro...n male :)
solo che noi stiamo in Italia e chissà quando arriveranno da noi :mc:
Io non direi che sia un socketA, ma un 754, perchè altrimenti non si spiega il chipset K8N800 (su socket A un KN400)
La versione desktop è 3100+ e la mobile 2800+ e 3000+
infatti (dal sito acer:
Processore e chipset
Mobile AMD Sempron™ con 256 KB L2 cache, Tecnologia AMD PowerNow!™ - supporta AMD HyperTransport™
Chipset: VIA K8N800 series
e le versioni
Aspire 1362WLMi Mobile AMD Sempron™ 2800+, Microsoft® Windows® XP Home Edition, 15.4" WXGA TFT Display, 512MB (2*256) DDR, 40GB HDD, DVD-Dual, nVidia Geforce FX Go5200 64MB, 10/100 LAN, wireless 802.11g, 56Kbps Modem, Works
LX.A3805.020
Aspire 1363WLMi Mobile AMD Sempron™ 3000+, Microsoft® Windows® XP Home Edition, 15.4" WXGA TFT Display, 512MB (2*256) DDR, 60GB HDD, DVD-Dual, nVidia Geforce FX Go5200 64MB, 10/100 LAN, wireless 802.11g, 56Kbps Modem, Works
LX.A3805.039
i sempron x portatili sono su 754 ;)
DioBrando
26-01-2005, 22:24
Originariamente inviato da frankie
Io non direi che sia un socketA, ma un 754, perchè altrimenti non si spiega il chipset K8N800 (su socket A un KN400)
La versione desktop è 3100+ e la mobile 2800+ e 3000+
allora pardon, avevo letto solo pochi gg fà dell'arrivo dei primi Sempron mobile e non pensavo fossero già stati inclusi in qlc linea tra i portatili...
Hanno fatto presto :)
Hyperion
27-01-2005, 01:42
La cpu in questione è un sempron con core Dublin, 0,13 micron, versione mobile da 35W, disponibile nelle frequenze di 1600 e 1800, con cache da 128 o 256 KB.
Questi sono i 2600+ e i 2800+.
Per i 3000+ si passa al core Sonora, derivato dal winchester, 0,09 micron, 25 W; probabilmente ci sono miglioramenti nella gestione della cache perchè il 3000+ va a 1800 e ha una cache di 128 KB, mentre il Dublin 2800+ ha la stessa frequenza ma cache doppia.
Il mio consiglio è quello di investire sul 3000+, la differenza di prezzo è davvero minima (30 € circa).
:)
Ciao!!
PS veramente brutta cosa dare un giudizio sul controller grafico senza aver mostrato 1 benchmark specifico...
DioBrando
27-01-2005, 03:56
Originariamente inviato da Hyperion
La cpu in questione è un sempron con core Dublin, 0,13 micron, versione mobile da 35W, disponibile nelle frequenze di 1600 e 1800, con cache da 128 o 256 KB.
Questi sono i 2600+ e i 2800+.
da 35W non ne esistono.
I Sempron Low Power hanno un TDP che si attesta intorno ai 25W ed un Vcore di 1.25 Volts, ma sn molto poco diffusi alla pari degli A64 Low Power ( con i quali probabilmente ti confondi perchè hanno un consumo di 35W massimo).
Il fatto che nell'articolo si citi la fascia Mainstream, mi induce a pensare che le cpu montate siano in realtà quelle con TDP da 62W e Vcore 1.40 e questo spiegherebbe tra l'altro la scarsa autonomia del portatile ( oltre al fatto che la batteria non mi pare sia delle + eccelse)
Il 2600+ e il 2800+ vengono commercializzati in entrambe le varianti, solo che i primi hanno 128KB di cache L2, mentre i secondi 256.
edit: cercando + fonti, mi sn accorto che alcuni riportano 25W per gli 0.13 e altri 35 come accade per gli A64...considerato che la derivazione è quella, forse il valore + giusto è 35 in effetti, però....mah :wtf:
Per i 3000+ si passa al core Sonora, derivato dal winchester, 0,09 micron, 25 W; probabilmente ci sono miglioramenti nella gestione della cache perchè il 3000+ va a 1800 e ha una cache di 128 KB, mentre il Dublin 2800+ ha la stessa frequenza ma cache doppia.
Il mio consiglio è quello di investire sul 3000+, la differenza di prezzo è davvero minima (30 € circa).
Ciao!!
PS veramente brutta cosa dare un giudizio sul controller grafico senza aver mostrato 1 benchmark specifico...
Da poco è uscito il 3000+ con core Sonora come dicevi giustamente però occhio che il 3000+ esiste anche nella versione 0.13 e dovrebbe avere 128KB di cache L2...
Ho avuto il 1362 col 2800+ e la con grafica S3 e non m'ha dato una brutta impressione. Pero' data la poverta' della sezione grafica non l'ho provato con i giochi. Per la cronaca comunque, all'uso per lavoro, il portatile con la batteria rimane acceso per piu' di 2 ore e mezza.
Ora ne aspetto una versione con la grafica nvida, vediamo quanto meno durera' di batteria e se riesco a farmi una partita a NFS ogni tanto.
ma... staccare sto sempron e piazzargli dentro un A64 754 mobile ? direi che cambi ail discorso o no? magari non da fare subito ma quando i prezzi calano ed usciranno modelli con clock piu elevato , si ha una discreta base e si upgrada la cpu...sbalio qualcosa?
Hyperion
27-01-2005, 11:04
@ DioBrando
Ti posso assicurare che le cose stanno come ho scritto poco sopra, la cpu oggetto della recensione è un Sempron core Dublin da 35W.
Ho fatto molte ricerche in merito perchè ho preso recentemente un portatile e volevo sapere che core avesse, i software di rilevazione non mi davano un risultato univoco (ad es, mi danno core winchester).
Ho un sempron 3000+ core Sonora, 1800 MHz 128 KB, 25W.
Come detto, rispetto al core dublin, ho 128 KB di cache in meno e stessa frequenza, eppure ho 200 di PR in più; probabilmente viene da miglioramenti nella gestione della memoria, perchè in superpi faccio 277 secondi, contro i 292 di questo 2800+.
Ciao!!
EDIT: aggiungo che secondo roadmap AMD non esiste il dublin nella versione 3000+, i sempron 3000+ dovrebbero essere -salvo errori nella fonte amd- tutti core Sonora.
DioBrando
27-01-2005, 12:41
Originariamente inviato da Hyperion
@ DioBrando
Ti posso assicurare che le cose stanno come ho scritto poco sopra, la cpu oggetto della recensione è un Sempron core Dublin da 35W.
Ho fatto molte ricerche in merito perchè ho preso recentemente un portatile e volevo sapere che core avesse, i software di rilevazione non mi davano un risultato univoco (ad es, mi danno core winchester).
Ho un sempron 3000+ core Sonora, 1800 MHz 128 KB, 25W.
Come detto, rispetto al core dublin, ho 128 KB di cache in meno e stessa frequenza, eppure ho 200 di PR in più; probabilmente viene da miglioramenti nella gestione della memoria, perchè in superpi faccio 277 secondi, contro i 292 di questo 2800+.
Ciao!!
EDIT: aggiungo che secondo roadmap AMD non esiste il dublin nella versione 3000+, i sempron 3000+ dovrebbero essere -salvo errori nella fonte amd- tutti core Sonora.
no te lo dico perchè durante la compilazione dell'aggiornamento della guida sui processori mobile ho incontrato fonti contrastanti e anche per questo ho preferito "attendere" che le cose si chiarificassero.
Se tu vai per es su Fab51 o su geeknews i modelli vengono riportati come ti ho detto poco sopra e in genere sn fonti +ttosto affidabili ( che spesso trapelano prima delle notizie ufficiali AMD).
Non è che me lo stò inventando ecco :D
Poi può essere che il 3000+ @130 nm non sia mai stato commercializzato sul serio come spesso capita; talvolta trovi dei seriali inesistenti e rimasti solo su "carta", per questo anche ci sn delle incongruenze IMHO.
Senza contare che la roadmap viene aggiornata ogni trimestre praticamente...
Fabio Boneschi
27-01-2005, 12:59
non è certo un mistero o un'elucubrazione personale il giudizio relativo al chip S3.
Tasslehoff
27-01-2005, 13:32
Mah, sinceramente questo notebook, oltre a essere deludente sotto diversi punti di vista tecnici mi pare scarsetto anche per il prezzo, 1000 euro o 1100 per la versione con GeF5200 non mi sembrano pochi, considerando che si trovano dei Satellite M30X con centrino da 1.6GHz di frequenza, con la stessa dotazione (master dvd e schermo 15.4") praticamente allo stesso prezzo (al pubblico iva inclusa)
Al di la di questo, quello che più mi insospettisce è che cmq si tratta di un notebook Acer, con tutte le sfighe che ciò comporta in fase di assistenza tecnica...
Una proposta, dato che l'assistenza è uno degli aspetti FONDAMENTALI per i sistemi laptop, perchè non organizzate una bella "inchiesta" tra i vari produttori a riguardo?
Un po' come fa Quattroroute per i meccanici delle automobili, pigliate un notebook per produttore tra quelli di cui avete disponibilità, smontate qualcosa (chessò, allentate il dissipatore e fate andare in freeze il sistema, disconnettete l'hd, o smontate oarzialmente un banco di ram), mandate in assistenza e registrate i costi, il trattamento, la bontà dell'intervento e i tempi di consegna del prodotto riparato.
Questo ovviamente tutto in incognito, presentandovi come utenti normalissimi :)
PS: complimenti ancora a Fabio e consorte per il pargolo :)
uhm... a questo prezzo per fare le stesse cose (multimedia player e office) si trovano macchine di qualità migliore e batteria più duratura a prezzi decisamente inferiori.
io ad esempio col mio iBook G4 800 ci guardo la SEE della Compagnia dell'Anello tutta in batteria :)
Hyperion
27-01-2005, 15:55
@ DioBrando
Ho spulciato tutta internet per reperire informazioni su queste cpu, e si trovano poche cose e non sempre affidabili, di programmi ne ho scaricati un bel po', ed anche lì non c'era convergenza.
L'unico dato è quello visivo, e ti posso assicurare che quello della recensione è un core dublin, ed il mio un core sonora.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=852349&perpage=40&highlight=&pagenumber=1
Poi, da quello che ho trovato a giro per la rete non esistono dublin 3000+.
@ Fabio Boneschi
Beh c'è differenza tra un savage ed un unichrome, ed un unichrome2 (o pro) come codesto; in ogni caso non è stata una bella chiusura dell'articolo scrivere della scarsezza della sezione video senza aver presentato 1 solo dato a riguardo.
Poi, scarso per cosa? Per giocare (unica risposta plausibile, la grafica 3d spinta per codesto portatile è fuori portata, visto il lo schermo che ha).... e chi è che compra un portatile con scheda video integrata per giocare? E la 5200 sarebbe una buona scelta per un video giocatore?
Ok, è lo spunto giusto per informare gli acquirenti che il notebook viene venduto con la scheda video con memoria dedicata... ma sarebbe bastata il riportare tale informazione...
Poi, come critica:
scrivi le tue sensazioni più che le caratteristiche che si possono trovare a giro per la rete; ad es è ottimo sapere come ti sei trovato con la tastiera o il touchpad, non sarebbe stato male sapere qualcosa della qualità dello schermo... magari paragonato a soluzioni di costo simile....
Ciao!!
Fabio Boneschi
27-01-2005, 18:32
tutto sempre utile e costruttivo. il sample è ancora tra le mie grinfie, se domani avanzo un vìbriciolo di tempo certo di quantificarti la "scarsezza" a cui fai riferimento.
Per il resto (sensazioni, monitor ecc) stiamo pensando di rivedere un pò le varie metodologie di test ampliando le considerazioni a schermo, audio ecc.
comunque... grazie!
f.
Hyperion
27-01-2005, 22:42
Quello che intendo è che la scheda video non è scarsa, ma adeguata all'uso per cui quel portatile viene scelto, che non è quello di giocare; anche se ci fai un 3dmark2001 non è che alla fine aggiungi niente a quello che è il portatile.
Io preferirei sapere invece della qualità dello schermo, quella si fondamentale per qualunque uso si può fare del notebook, o se scalda tanto, o se l'alimentatore è pesante (è inutile che il portatile pesi 2 kg se l'alimentatore ne pesa 1 kg, ed questa misura quasi mai è reperibile).
Ciao!!
PS Tra l'altro, sarei curioso di vedere come se la cava il mio sempron 3000+ con tutti i vari test, soprattutto con quelli di autonomia; con il diverso sistema di produzione (0,09 micron), il sonora è la prima risposta amd al centrino. Se puoi farti mandare una nuova cpu per il test, sareste i primi...
Zepinocchio
28-01-2005, 21:38
Ragazzi , ordinato stasera da Comp Discount un 1363 WMLi a " soli " 1029 euri , promozione valida dal 27 al 30 di questo mese . Da qullo che avete scritto sopra , credo che a qusto prezzo non si puo' chiedere di piu' .
prima di natale il Aspire 1362WLMi l'ho visto a catalogo di una catena di negozi x 900 :eek: e aveva la scheda nvidea!! :eek:
peccato ke l'ho visto in ritardo.. cmq pc professionale di gennaio lo ha considerato come uno dei notebook + potenti (in prova erano per lo + centrino 1600 e sulle prestazioni li ha battuti tutti... ovviamente perdeva nella grafica rispetto i centrino dotati di radeon 9700, ma a parità di tdotazione non c'era paragone)!
poi pochi giorni fa ho visto il modello Aspire 1363WLMi a meno di 1100€... bella macchina, secondo me molto conveniente poichè non ha solo il sempreon 3000+, ma anche hdd + grande e forse altro ancora!! frankie ne hao postato le caratteristike tecniche...
se acer usasse una sk video tipo 9700 proponendolo entro i 1200€ o poco + sarebbe un mostro!!
alessandrobraione
30-01-2005, 00:44
Concordo pienamente con 3dZone.
E' possibile un upgrade con un 64 Mobile? Chi ne sa qualcosa? Chi conosce i benchmark della Fx 5200Go? Io hoprovato la versione Lmi. Discreto lo schermo da 15" (non ho ancora capito perchè la gente si compra i 15,4" se non per cdere i film), Sensazione generale di non grande solidità, ma per il prezzo - 899 Euro con multifunzione Lexmark inclusa fino a 24 rate a interessi ZERO- mi sembra niente male.
E poi fra un anno mi compro una Cpu a 64 o il Centrino che ora costa 1700 euro a mille ed ho 2 computer con la stessa spesa.
Lunedì probabilmente me lo compro. Chi mi sa dissipare gli ultimi dubbi?
Allo stesso prezzo o poco più (circa 1190€) si trova ad esempio un fujitsu siemens athlon64 3200+ con 512mb ram, hd 80gb, ati mobility radeon 9700 con 128mb, schermo 16/10 15.4, masterizzatore dvd... Io comprerei questo qui piuttosto che un acer con sempron 2800...
ho comprato il 1620 lmi la settimana scorsa, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della scelta, la versione che ho io ha la fx 5200 e 256 mb di ram (portati subito a 768) io lo utilizzo per lavorare su arcview 3.3, autocad 2002, e surfer con file di circa 100 mb, e vi posso dire che lavora benissimo, senza alcuna indecisione, certo il monitor è stato sostituito da un 19'' ctr...
ultima considerazione per 769€ iva inclusa (su wellcome) non si trova nulla di meglio sul mercato...
qualcuno può confermarmi che se per ACER aspire 1363
con AMD sempron mobile 3000+ non è possibile fare
l'upgrade con un AMD64 mobile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.