View Full Version : A85 & sfocature
Ho comprato una PowerShot A85 da circa 2 settimane e ho un problema con la messa a fuoco in automatico.
Mi spiego.
Se scatto una foto con il flash inserito tutto ok foto perfette,però è bello fare foto anche senza flash però quando tolgo il flash restando in automatico si accende sempre l'icone della fotocamera in movimento e mi fa sempre foto sfocate.L'apertura del diaframma e i tempi sono gli stessi della modalità con flash però vengono sfocate :mad:
Qualcuno che ha questa fotocamera mi sa spiegare?
più che sfocate verranno mosse... immagino che la stai usando in manuale, visto che è l'unico modo per mantenere apertura e tempo uguali con e senza flash... altrimenti la macchina si regola di conseguenza.
La sfocatura potrebbe dipendere da un problema delle lenti (se è veramente un problema) ma in tal caso non dovrebbe essere capace di mettere a fuoco nemmeno in condizioni di luce buona
marklevi
26-01-2005, 18:31
questi problemi mi capitano con la Oly8080... non solo mosse (per i tempi lenti) ma anche sfocate perchè queste macchinette da 4 soldi hanno grandi difficoltà a focheggiare con media illuminazione.... mi sa proprio che se mi girano prima dell'estate prendo una eos 20d, se cala di prezzo, od un'alternativa.... e non solo per il miglior AF ma per focheggiare in manuale semplicemente...
... adesso da non mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce a "macchinette da 4 soldi" ne passa un bel po' eh... è un'ottima macchina la A85, ma non credere che la mia 300d non soffra di problemi simili (certo molto più ridotti, e vorrei ben vedere).
Mettere a fuoco in manuale è un bel disturbo però... addirittura compra un obiettivo senza autofocus che risparmi un bel po' di soldi se intendi di non usarlo
Mi sono espresso male le foto vengono mosse non sfocate.
Però il problema lo ho in automatico e quando tolgo solo il flash in particolare noto l'immagine mossa quando ho due oggetti con illuminazioni differenti.
lo noti perchè c'è l'altra illuminazione che ti fa da contrasto e allora lo vedi... con scarsa luminosità è anche difficile solo notarlo il micromosso...
comunque purtroppo è normale, anche una macchina a pellicola avrebbe le stesse difficoltà senza flash.
In automatico i parametri di scatto non saranno mai gli stessi, ad ogni messa a fuoco la macchina controlla l'esposizione e decide che diaframma e tempo di scatto usare... in ogni caso il flash è quella marcia in più che permette (a parità di diaframma) di usare un tempo d'esposizione irrisorio se comparato a quello senza flash... meno tempo per catturare la luce ma soprattutto meno tempo per catturare degli spostamenti... ed ecco perchè col flash le foto escono quasi sempre nitide :D
Originariamente inviato da m@ximo
Mi sono espresso male le foto vengono mosse non sfocate.
Però il problema lo ho in automatico e quando tolgo solo il flash in particolare noto l'immagine mossa quando ho due oggetti con illuminazioni differenti.
Come dice Griso è normalissimo. Per compensare la mancanza di luce, si allungano i tempi di esposizione e quindi, a meno che tu non abbia una mano fermissima, le foto verranno sempre mosse.
Un cavalletto è indispensabile per questi tipi di scatti.
... è anche uno dei motivi per cui ho preso una reflex... iso alti e possibilità di accorciare i tempi di scatto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.