PDA

View Full Version : Problema nel compravendita: Un Mod che chiarisca?

Europa
26-01-2005, 16:14
Allora, scrivo in questa sezione perchè non so dove altro scrivere (nei vari forum).

Da circa una settimana, ho inserito nel forum del compravendita informatico, un iMac G3 500.
Dotazione del prodotto, praticamente al top... manca il masterizzatore/lettore dvd... solo un lettore cd.
Questo PC è stato pagato più di 2 milioni e mezzo a suo tempo (2001).
Mi guardo un po in giro e vedo che prezzi fanno gli altri. Con dotazione come il mio, nessuno fa meno di 300€. Penso dunque di postare su Macexchange e Macity, come fanno tutti quelli del settore mac, la vendita a quel prezzo.
Essendo utente di hwupgrade, decido di postare la vendita anke qui, insieme ad altre cosine di cui dispongo.
Tengo a precisare che la vendita deve prescindere dalla potenza del prodotto. Io adotto il prezzo di mercato... Se è venduto ad un prezzo mi adeguo. Come da regolamento. (quindi vorrei evitare le discussioni tipo: Si ma Mac OS X gira bene o male... non è quello il punto)

Lo metto in vendita a 300€. Nessuno è seriamente interessato, quindi lo ribasso a 250€ + s.s.! (vi prego di cercare su macexchange un qualcosa di simile al mio, venduto a meno o uguale)
Dopo un paio di giorni vengo contattato da un utente che è interessato.
Questo utente, x quanto interessato, mi dice fin da subito che è interessato ma che vorrebbe una riduzione di prezzo. Mi propone 220€. Io ovviamente rifiuto in quanto penso che il prodotto non sia corretto svalutarlo così tanto.
Nel frattempo mi informa che è in contatto con un altro utente che è pronto a vendergli una configurazione uguale alla mia, ma a 200€. Unico intoppo: attendere il finesettimana (lo voleva subito lui.... dice...)
Da quel momento, sono intercorse 10 mail nelle quali gli ho spiegato la mia esperienza con gli imac, relativamente recente. Lui, nel frattempo, continua a farmi offerte tipo 230+s.s., 240 s.s. a metà... ecc... Senza cmq MAI rispettare la mia richiesta iniziale.
Io sinceramente, mi ero anke un po stancato di discutere, anke xkè avrei senz'altro voluto vendere, xò il compratore cercava di limare esageratamente.
Fino a quando si arriva a ieri, quando in mattinata gli propongo 240€ e s.s. a metà (+ per stress che x reale voglia di abbassare le mie pretese... tengo a precisare che le s.s. sono 33€ x un prodotto di queste dimensioni). L'asta al ribasso mi stava stressando...
Senonchè, verso l'ora di pranzo, vengo contattato in pvt da 2, dico 2 persone del forum, interessate all'acquisto alle mie condizioni. Addirittura con una ci ho pure parlato! (mi ha dato il suo numero).
Come da regolamento, nel momento in cui ho trovato qualcuno che avrebbe acquistato al mio prezzo, ho subito preferito uno di loro anzichè l'utente con il quale stavo prendendo accordi. La scelta è ricaduta su uno dei due, anche perchè mi sono sembrati seri e non hanno discusso + di tanto sul prezzo o le spedizioni o il metodo di pagamento (bonifico).
Quindi, non si tratta di asta al rialzo... loro mi hanno offerto esattamente la cifra che io avevo chiesto inizialmente: 250€+s.s.
Da quando ho informato l'utente che avrei preferito uno degli altri 2, il putiferio!
Mail assurde... come se avessi fatto chissacchè. Penso di aver seguito alla lettera il regolamento, ma il tizio continua con mail moolto offensive, dove mi da dello scorretto, dell' "attaccato ai soldi", del bambino.
Gli spiego che se non avesse tirato troppo la corda, avremmo già concluso da giorni... e adesso mi da del pidokkioso xkè io sto vendendo ad un altro x 10 (+16)€ in +??
Io ho tentato di spiegargli che chi era il pidokkioso non ero io, ke già stavo vendendo un prodotto meno di quanto si potesse trovare nel web... ma lui continua a darmi dell'accattone! (paradossi della frittata, li kiamo io...)
Alla fine, infastidito dalle sue mail sempre + fastidiose, devo ammettere ke mi sono anke irato, xkè mi ha fatto xdere tempo, e continua ancora oggi e adesso, quando tutto ciò ke ho fatto è stato accettare l'offerta di ki ha rispettato la mia rikiesta.

Sono pazzo e vivo in un mondo di persone normali o sono normale e vivo in un mondo di pazzi?

P.s. Spero di essere stato il + obiettivo possibile. Ogni tanto ho inserito piccoli commenti... quelli non ho potuto evitarli anche cercando di raccontare questa storia...

P.P.s. Ovviamente, x correttezza, giro il link anke a lui per poter dire la sua... (versione beautiful/centovetrine :D )

thegiox
26-01-2005, 16:40
il regolamento del mercatino è chiaro: chi ti offre per primo il prezzo da te stabilito si aggiudica il prodotto.
sta a te poi decidere se accettare subito un'offerta più bassa o aspettare, in ogni caso la precedenza va a chi offre il prezzo stabilito. punto.

si può decidere dall'inizio precedenza consegna a mano, ma per il prezzo quello è...

secondo me sei stato corretto e paziente.

thegiox
26-01-2005, 16:43
dal regolamento del mercatino:

"Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi).Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire).

I thread chiusi per irregolarità da parte del venditore dovranno essere riaperti mantenendo le code formatesi nel vecchio thread, indi vanno specificate eventuali prenotazioni preesistenti"

thegiox
26-01-2005, 16:44
c'è anche da dire che chi ti ha contattato in pvt doveva prima contattarti sul 3d di vendita e, solo dopo esservi accordati, mandarti pvt...

edema
26-01-2005, 16:47
Io sono il compratore questa adesso è la vera versione non solo della trattazione compre/vendita ma nel suo successivo comportamento.

questo è il prodotto

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...;highlight=imac
come potete vedere nn vengono specificate regole o altro (consegna a mano..posso vendere privatamente..etc..

da notare il prezzo di partenza dell'imac 250+ss
attraverso 1 trattazione durata x tutto 1 giorno di email ( con botta e risposta regolare ) siamo arrivati ad una conclusione di 240+ss con la sua ultima email delle 17:57 ke dice vabbè ultima offerta 240+ss ( tutto documentabile ).
( nn mi soffermo sul fatto ke c'è stata una seconda email ke diceva ke me lo avrebbe dato 240 ss a metà ).
Penso ke sia stata una normalissima contrattazione.
il prezzo è sceso solo 10 euro di quello ke kiedeva.
Lui poi mi ricontattava sempre nn era vincolato in nessun modo a vendere a me il prodotto! forse in quel momento gli facevo comodo.
da notare ke io ho lasciato un altro venditore della mia città ke vendeva il suo stesso prodotto, perkè in un certo senso mi ha dato fiducia in quanto mi ha fatto capire tante cose sul mac..convincendomi nello stesso tempo..
x;

dopo tutto ciò il giorno 25 mi dice ke ha contattato un tizio e vendo il pc a 300..o se nn va in porto questa vendita c'e nè 1 altro ke lo ha kiamato oggi e lo vende a 250+ss
dicendomi tu avresti fatto la stessa cosa..
nn lo so se è giusto dopo aver preso un accordo..
i nostri purtoppo sono accordi nn formali ke si basano solo sulla lealtà e fiducia..
io nn lo faccio x il pc..ma x principio..nn ci si può comportare così..
vorrei sapere se secondo voi se è giusto..
io gli ho giustamente mandato un sacco di email x capire l'ingiusto comportamento ma lui mi ha fatto capire ke doveva pensare + ai suoi interessi. Successivamente poi innnervosendosi mi ha insultato (nn metto x iscritto degli insulti ke mi ha rivolto..dicendo ke sono 1 accattone ke guadagna un sacco di soldi al mese, x finire dicendomi delle parolacce ke ho messo subito su carta ke se esagera posso utilizzare in futuro).
il mio tono è stato un pò acceso ( essendo stato beffato ) ma sempre nel limite della correttezza senza mai nessun insulto.
l'unica cosa è ke gli ho kiesto è se fosse dell' 83? siccome avevo visto un 3 nel nick ke aveva nella vendita su 1 altro sito.

io volevo solo delle scuse formali e lui ha insistitoa insultarmi e a far valere le ingiuste decisioni prese.

Scusate ancora x l'apertura del mio tread ma vorrei elogiare tutte le persone leali e corrette ke si trovano su questo forum..
era solo uno sfogo scusate ancora

faccio un invito ai moderatori affinchè attestino tutto quello ke dico perkè documentabile. comprese email i suoi dati e gli insulti gratuiti.

greio
26-01-2005, 17:10
In teoria la precedenza spetta a chi offre il prezzo richiesto, ma il buon senso vuola che se ci si accorda per meno e poi qualcuno offre il prezzo pieno, vale la parola data alla prima persona.

Ora non so quale sia il vostro caso. Bisogna vedere se l'acquirente era sempliemente "in coda" o se ci si era già accordati per la vendita.

Ciao e speriamo si risolva tutto!

edema
26-01-2005, 17:18
c'ero solo io..nessuno in coda..apposta voleva a tutti i costi venderlo a me..poi 10 € di meno..
gli altri compratori gli ha trovati il giorno dopo.dopo esseresi già accordato con me il pomeriggio prima.se no ke senso avrebbe?
se avesse già un compratore ad un prezzo maggiore perkè si era accordato con me a 240?

Europa
26-01-2005, 17:22
Sono d'accordo con quello che hai detto. Preciso che il prezzo è sceso di 10€ + 16,5€ di s.s. a metà.
E cmq, come da regolamento, chi ha fatto l'offerta coerente con il mio prezzo è passato in testa alla lista. Fine.

Sul discorso delle offese, ecc... Puoi mettere su carta quello che vuoi. Sono stato educatissimo fino a quando non ho sopportato + i tuoi insulti. In una mail t'ho dato + volte del "coglxxne" xkè ritenevo stessi esagerando, considerato ke secondo i termini del regolamento, NON PUOI DIRE NULLA!
Che poi io non l'abbia specificato, non conta in quanto è una regola generale del mercatino. Se no a che diavolo serve il regolamento se ogni volta si devono ribadire i concetti fondamentali? Vendo da 5 anni in questo forum e non ho mai specificato ke la precedenza la do x la consegna in città, e ke ki rispetta il mio prezzo va in testa alla coda...

Ma l'arroganza ke hai dimostrato, m'ha fatto uscire dai gangheri.
Mi chiedi delle scuse? Se io avessi tenuto un comportamento non consono al regolamento, senza ombra di dubbio mi sarei scusato.
TU hai insistito adducendo parole, scuse e certezze che non ti ho MAI dato. Sei stato offensivo e tutto questo VIOLANDO, ribadisco, il regolamento verbalmente.
Dovrei essere io a richiedere delle scuse, ma non mi servono in quanto dopo il tuo atteggiamento aggressivo nelle email, mi basta solo il consenso degli utenti e/o dei moderatori.

P.s. La persona che ti avevo detto che l'avrebbe potuto prendere a 300 era un collega di lavoro. Ma questo l'ho detto anke agli altri 2 ke mi hanno contattato. Mi sembra ovvio ke se posso consegnarlo a mano ad un collega, anke se fosse a 250€, certamente preferirei x evitarmi spedizioni ed eventuali casini...

P.P.s Gli utenti che mi hanno contattato in privato, l'hanno fatto xkè pensavano avessi già venduto, considerato ke il thread era andato già alla 15 pagina...

Europa
26-01-2005, 17:33
Originariamente inviato da edema
gli altri compratori gli ha trovati il giorno dopo.dopo esseresi già accordato con me il pomeriggio prima.se no ke senso avrebbe?
se avesse già un compratore ad un prezzo maggiore perkè si era accordato con me a 240?
Esatto, siccome ho trovato chi lo prende al mio prezzo, ho preferito lui/loro.
Ribadisco, trattare vuol dire dibattere 2 minuti sul prezzo. Ci siamo scritti x 2 giorni + di 10 mail a testa...
Sarà mica un po esagerato?

E a chi dice di applicare il buon senso, io penso di averlo fatto... Ho fatto una offerta finale ad edema. Il caso vuole che dopo ho ricevuto un'altra offerta e, considerato che mi ero seccato di questo spillamento fino al centesimo, la mia scelta è ovviamente ricaduta su ki mi ha dimostrato + serietà, senza offesa x edema...

edema
26-01-2005, 17:43
cosa è ke ti ho detto di tanto affensivo?
uscito dai gangheri? per cosa? x capire su cosa hai fatto?

innanzi tutto voglio delle scuse formali sulle parolacce ke mi hai detto.
poi sulle altre cose si discute quanto vuoi

le persone corrette nei tread di vendita spiegano se:

-precedenza a mano
-se il prodotto sta su altri mercatini
-ke puoi ritirare il prodotto quando vuoi
-oppure mi posso mettere daccordo con 1 compratore..poi se il gg dopo ne trovo 1 altro ke mi ispira fiducia e ke compra a un prezzo maggiore mando a quel paese il primo..fregandomene di lui e dei suoi problemi se lascia le altre trattative.

che metti al corrente al compratore su cosa può andare incontro.
lo spillare gli spiccioli come dici tu nn è una cosa strana è la contrattazione.e tu ci sei stato..nn mi hai mica detto "lo vendo a 250+ss" ne no niente.
ho trattato con un sacco di persone e nn ho mai avuto problemi.
ma sfiducia verso di me però ti deve venire prima..non quando mi mandi 1 email con scritto
questa è la mia ultima offerta
240+ss..acconsentendo
devi fare gli interessi tuoi sì..ma nn in questo modo..

Europa
26-01-2005, 18:10
quindi sarei pure scorretto, secondo il TUO punto di vista xkè non preciso cose, ribadisco, standard e relative al regolamento...
Inoltre, non me ne sono fregato altamente di te, ma ti avevo detto fin dall'inizio che non volevo svenderlo. Lo sapevi, ma vedendo ke in quel momento nessuno era interessato, volevi marciarci sopra... appena, sotto un certo aspetto, l'ho fatto io, hai gridato allo scandalo... Ridicolo!

Inoltre, l'atteggiamento di cui parlo, è stato quello del ricattatore... stile minatorio, tipo (e cito, tue parole):
nn mi interessa niente ke dopèo esserti messo daccordo con me hai trovato 1
altro e lo hai venduto di +. cè un regolamento..
io ho tutte le emal..
con gli orari e se vuoi le metto x farle giudicare ad un moderatore del
forum
Questa è la prima mail dopo che t'ho detto, MOLTO gentilmente, ke probabilmente avrei venduto a ki mi aveva offerto la mia cifra iniziale.

cosa vuoi se sono partito da 220..così si gioca con le aste..poi nn c'erano regole scritte sul tuo post..
se la metti con questo tono..tu tieni torto marcio.. nn ti puoi difendere..io voglio le tue scuse..e basta..
Appunto, così si gioca alle aste... e mi kiedi scuse! uah uah...

come la metti con ebay?
nn ti preoccupare..parlero anke con un responsabile di lì..
Qui si continua con le minacce... quando, ripeto, mi dispiace x te, ma come hai detto tu, COSI SI GIOCA CON LE ASTE... e t xmetti pure di minacciare...
Moderatori, responsabili... ki altro volevi kiamare x non essere riuscito ad aggiudicarti l'iMac da sbruffone?

forse sei piccolo di età..sei dell'83?
e ti capisco ke la differenza nn la sai ancora..
Questo era un complimento, presumo...

edema
26-01-2005, 18:18
inutile ke prendi spezzoni di email..
metti alla luce solo 1 mio unico insulto ke ho citato sopra..
ke mi credevo ke fossi dell'83..
ancora ti comporti così?
..devo mettere qualcosa di quelloke hai sritto tu?
-------------------------------------------------------------------
"Ho 30 anni e lavoro da 10. Guadagno + di 2000€ al mese"
Senti, mi hai davvero rotto i coglxxx.
A questo punto ti tratto da cogxxx, xkè solo questo sei.
Non mi scrivere + xkè mi sono rotto di perdere tempo con un idixxx...
-------------------------------------------------------------------
poi mi hai dato dell'accattone.nn tutti guadagnano 2000 euro al mese come te..e se contrattano nn è un reato..
poi tra l'altro nell'altro tread si parlava del valore del tuo tuo pc..quindi era anke giusto in un certo senso..quindi tu nn stavi regalando niente..

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=864238&pagenumber=1

Mpenza
26-01-2005, 18:42
Mi intrometto semplicemente per dire ke l'utente edema è un mio carissimo amico, ho fatto trattative con lui e non sono mai esistiti problemi di nessun genere, anzi è anche simpatico..

Cmq non c'è bisogno di spiegare chissa quante cose io la penso così x esperienze personali.
Il prezzo cmq è + che guisto e non voglio aggiungere altro...

Un saluto all'amico....

Ciao :)

Kewell
26-01-2005, 20:08
Queste questioni non vanno chiarite in pubblico, ma con l'ausilio dei mod di sezione. Mandate una mail o un pvt a chi di dovere.
Riportare mail private in pubblico e assolutamente proibito.
Copio la discussione in staff... poi farete le vostre precisazioni ai moderatori.