PDA

View Full Version : Informazioni su Linux!

|Draven|
26-01-2005, 15:07
Ciao gente...

Vorrei imparare ad usare linux ma non so quale sia il migliore a livello di stabilita' , giochi , desk , movie etc....!!

Quale mi consigliate?

So di essere niubbo ma vorrei imparare magari abbandono Winzozz definitivamente!!

Inoltre vorrei sapere quali programmi comuni che uso in Win possono essere compatibili con linux...i cosiddetti Opensource!!

Avro' problemi con i Giochi x Win?? (ditemi di no!!)

Grazie x tutti i consigli

Draven

eolus
26-01-2005, 21:59
vuoi imparare? Per il momento lascia pardere i giochi e giochini e inizia a imparare: Mandrake 10.1 ; fedora core e suse per i più tonti. Poi quando sei diventato un guru passi a qualcosa di più pulito e performante Debian; slackware e il non plus-ultra Gentoo. Poi pensi ai giochini.......

SilverXXX
26-01-2005, 23:18
Se i giochi sono di importanza rilevante, windows farai fatica a mollarlo. Cmq, come detto da eolus, parti da una distro facile (io consiglio suse) e poi, con MOLTA calma, dopo aver risolto tutti i problemi che hai incontrato con suse, passa magari a qualcosa di meno user-friendly, ma più modificabile, com gentoo (la mia), debian o slackware

Dani1
26-01-2005, 23:45
Ho appena installato fedora core 3 e sembra veramente ricca di software.
Io ti consiglio di installare fedora/Mandrake/suse, scegli te e cercarti delle guide.
Se non ti vuoi documentare ti sconsiglio fin da ora il passo.

Molti pensano linux==GRATIS, questa è una stronz@t@!!!

IL tempo è denaro e se contabilizziil tempo necessario ad imparare ad usarlo costa molto.
Alla fine avrai capito molte cose, soprattutto di carattere hardware, avrai molte soddisfazioni....
La strada è in salita, ma è meglio avviarsiprima di arrivare ultimi:)

Braga83
27-01-2005, 00:06
I programmi che girano sotto windows ( gli *.exe per intenderci )sono incompatibili sotto linux. Al massimo puoi cercare di farli girare utilizzando wine, ma non sempre funziana. Cmq linux offre una buona scelta tra molti programmi ( open office, gimp, ecc.. )

Quanto alla distro ti consiglio suse, mandrake nell'ordine. Fedora non la conosco, ma appartiene anche lei alle distro User-Friendly.

crashd
27-01-2005, 00:27
sono di parte, comunque ubuntu www.ubuntulinux.org :D