View Full Version : Update RAM a 1.5 Gb
Cecilia76
26-01-2005, 13:46
Salve,
possiedo un T42p IBM con 1 giga di RAM. Uso il laptop per programmare e ho notato che nell'ultimo progetto su cui sto lavorando (C++, parecchio complesso, 90-100 files) i tempi di compilazione sono molto alti: 1 minuto in debug, 1 ora e 30 in ottimizzazione.
Guardando l'uso della RAM durante la compilazione ho notato che ne vengono usati anche 900 Mb. Secondo voi aggiungendo 512 Mb migliorerei la situazione? Ovvero: se il monitor mi dice che sto usando 900 Mb sto usando il file di swap??
Ciao, C.
lukylions
26-01-2005, 15:09
cecilia prova a fare questa modifica al registro di windows per vedere se noti miglioramenti. (si dovrebbero notare soprattutto per chi come te usa molta ram)
è una cosa semplice che se vuoi poi eventualmente riportare allo stato di default di windows.
Poi fammi sapere. Forse eviti di spendere soldi per la ram.
La cache di memoria
La cache di memoria per il disco fisso rende più veloce ed efficiente il trasferimento dei dati e delle informazioni. Le impostazioni di default del sistema operativo possono limitare le prestazioni al fine di garantire la compatibilità in tutte le configurazioni, ma all'aumentare della RAM installata sul PC, si può agire sul registro di sistema per migliorare le prestazioni complessive.
Aprite il Registro di Configurazione seguendo il percorso Start - Esegui e digitate nel campo Apri il comando Regedit, quindi premete INVIO sulla tastiera. Seguite il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager\Memory Management
nella parte destra della finestra individuate il valore "IoPageLockLimit" ed effettuate su quest'ultimo un doppio click. Nella finestra che apparirà modificate il campo "Dati valore" in base ai seguenti parametri, in relazione alla RAM:
64 MB: passare da 1000 a 800000
128 MB: passare da 4000 a 1000000
256 MB: passare da 10000 a 2000000
512 MB o superiore: passare da 40000 a 4000000
Al termine delle modifiche riavviate il sistema operativo.
lukylions
26-01-2005, 15:15
Non me li invento io, sono presi da un sito di trucchi per PC.
SFRUTTARE LA RAM IN WINDOWS XP:
Aprire regedit e portarsi alla chiave: .
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management settare la voce: DisablePagingExecutive a 1 (per default è a 0) In questo modo Xp utilizzerà prima la Ram e poi lo swap Per le dimensioni del Pagefile (Swap) ... settala a 200
Cecilia76
26-01-2005, 15:31
:ave: :ave: :ave: :ave:
Provo e ti dico, grazie ;)
C.
Cecilia76
26-01-2005, 15:45
A proposito...
A prescindere dai trucchi consigliati, che provo fra poco, pensi che in ogni caso aggiungere RAM sia inutile oppure no??
C.
Cecilia76
26-01-2005, 16:05
Allora:
1. PRIMO TRUCCO: La chiave "IoPageLockLimi" che viene suggerita non è presente nel mio registro. Che faccio la creo?
2. SECONDO TRUCCO: La chiave "DisablePagingExecutive" è effettivamente a 0. Posso metterlo a 1 ma come faccio a settare le dimensioni del Pagefile??
3. Che sito è?
4. Che ne pensi allora dell'aggiunta di 512 Mb di ram fisica??
C.
lukylions
26-01-2005, 16:13
Io non sono tanto pratico di software e modifiche varie , ho solo fatto quello che era scritto nei consigli...
questi sono trucchi per windows XP quindi dovresti avere quelle chiavi...
comunque il sito è? www.trucchiperpc.it
oppure http://www.pcself.com/tips/default.asp
sicuramente aggiungere ram è sempre utile anche se c'è chi dice che bisogna appunto modificare il registro ecc. per renderla effettivamente funzionante e prestazionale.
Cecilia76
27-01-2005, 11:39
Nessun'altro sa dirmi se usando 900 Mb di RAM su 1 Gb uso solo la RAM o swappo??
Vale la pena aggiungere 512 Mb? :cry:
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.