PDA

View Full Version : Consigli x configurazione e uso di software FTP (FileZilla, SmartFTP o altri)

korry78
26-01-2005, 13:29
Salve a tutti! :)
Mi sono iscritto ad Altervista e mi è stato attivato un account FTP.
Intanto lo vorrei provare, mettendo online una paginetta del mio sito. I parametri inviatimi da Altervista sono i seguenti:

Oltre a Nickname, Password e Alias,
Host: ip-xxx-xx.xx.eutelia.it
Indirizzo IP: xx.xx.xxx.xx
Server: xxxxxx.altervista.org
Username, Password e Tipo di connessione (PASV).

Come programmi FTP ho installati sia FileZilla (ITA) che SmartFTP (ING). Quale dei 2 mi consigliate?
Io ho provato il primo, ma ho certamente sbagliato qcosa, perchè non si connette! :muro:
Quindi come devo configurare il programma FTP, per connettermi al server e uplodare la mia paginetta?
Devo usare la Connessione veloce (Indirizzo, Utente, Password e Porta) o impostare il Site Manager (Host, Porta, Tipo Server, Utente, Password)? O tutti e due? :confused:
Scusate ma purtroppo non ci capisco granchè in materia... :(
Grazie a tutti! :)

Leron
26-01-2005, 17:39
Originariamente inviato da korry78
Salve a tutti! :)
Mi sono iscritto ad Altervista e mi è stato attivato un account FTP.
Intanto lo vorrei provare, mettendo online una paginetta del mio sito. I parametri inviatimi da Altervista sono i seguenti:

Oltre a Nickname, Password e Alias,
Host: ip-xxx-xx.xx.eutelia.it
Indirizzo IP: xx.xx.xxx.xx
Server: xxxxxx.altervista.org
Username, Password e Tipo di connessione (PASV).

Come programmi FTP ho installati sia FileZilla (ITA) che SmartFTP (ING). Quale dei 2 mi consigliate?
Io ho provato il primo, ma ho certamente sbagliato qcosa, perchè non si connette! :muro:
Quindi come devo configurare il programma FTP, per connettermi al server e uplodare la mia paginetta?
Devo usare la Connessione veloce (Indirizzo, Utente, Password e Porta) o impostare il Site Manager (Host, Porta, Tipo Server, Utente, Password)? O tutti e due? :confused:
Scusate ma purtroppo non ci capisco granchè in materia... :(
Grazie a tutti! :)

smartftp è più semplice, filezilla ha una migliore gestione delle permission sulle cartelle remote

io preferisco filezilla, anche in virtù della sua licenza "libera"

korry78
26-01-2005, 18:57
Originariamente inviato da Leron
smartftp è più semplice, filezilla ha una migliore gestione delle permission sulle cartelle remote

io preferisco filezilla, anche in virtù della sua licenza "libera"

Ok, infatti ero abbastanza intenzionato ad usare FileZilla!
Ma il problema rimane: come devo configurarlo?!? ;)

Leron
26-01-2005, 19:02
L'hostname è tuonickname.altervista.org, la password è la stessa con cui accedi al pannello, il nome utente è il tuo nickname tutto minuscolo, nel caso in cui ti fosse richiesto, la porta a cui ti devi connettere è la numero 21 e la modalità di connessione passiva (PASV).

a me è sempre andato:)

http://home.altervista.org/site/web01/faq_tecniche.php