PDA

View Full Version : Conoscete lo Zalman ZM-MFC1?

giustinoni
26-01-2005, 13:25
Qualcuno di voi lo conosce?
Sapete dirmi qualcosa o consigliarmi qualche recensione?

Da quello che sò regola 6 ventole, 2 delle quali con levette da 0-5-12V, quindi l'ideale per le ventole di un radiatore di due ventole appunto...

Lo metterei nel Cooler Master Stacker, in cui ci stanno se non sbaglio 5 ventole (1 davanti, 1 sopra e 3 dietro), quindi...
Potrei collegare 2 ventole allo stesso canale, dato che ne avanzerebbero 4 e non 5?

Se no cosa consigliate per regolare tutte queste ventole?:eek:

J0tar0Kjo
26-01-2005, 13:48
Originariamente inviato da giustinoni
Qualcuno di voi lo conosce?
Sapete dirmi qualcosa o consigliarmi qualche recensione?

Da quello che sò regola 6 ventole, 2 delle quali con levette da 0-5-12V, quindi l'ideale per le ventole di un radiatore di due ventole appunto...

Lo metterei nel Cooler Master Stacker, in cui ci stanno se non sbaglio 5 ventole (1 davanti, 1 sopra e 3 dietro), quindi...
Potrei collegare 2 ventole allo stesso canale, dato che ne avanzerebbero 4 e non 5?

Se no cosa consigliate per regolare tutte queste ventole?:eek:

dovrebbe esserci un 3d del tipo "quale rheorbus?" dove vengono sviscerati un po' di questi prodotti e quello indicato da te risultava apprezzato,prova il search

giustinoni
26-01-2005, 13:56
Ho già fatto search e ho già letto quel thread, ma solo un utente ha parlato di quel rheobus:)

Magari mi dite qualcosa anche sulle altre domande?

Grazie cmq per il consiglio:)

hwkiller
26-01-2005, 14:18
ci sono tastissimi 3d che parlano di rheo... che dire... questo rheo è molto valido, l'unica pecca che nn puoi spegnere le 4 ventole attaccate ai potenziometri. Nel contesto è un buon prodotto.

giustinoni
26-01-2005, 15:21
Originariamente inviato da hwkiller
ci sono tastissimi 3d che parlano di rheo... che dire... questo rheo è molto valido, l'unica pecca che nn puoi spegnere le 4 ventole attaccate ai potenziometri. Nel contesto è un buon prodotto.
Si si, è che di questo Zalman non ne ho quasi sentito parlare i tutti i thread:)

E per le altre domande?

thegiox
26-01-2005, 15:37
io ce l'ho da più di un anno.
è fatto veramente bene, ha 4 canali con potenziometro e 2 canali 5-12-0.
ogni canale supporta abbastanza watt, diciamo che se non hai tornado puoi anche attaccare due ventole sullo stesso canale.

attualmente ho tutti i canali pieni con una ventola per singolo canale, ma un periodo ho anche tenuto due ventole su un canale, senza il minimo problema. ovviamente devi sempre tenere presente l'amperaggio richiesto da ogni ventola, quelle "umane" vanno benissimo ;)

che dire, non posso che consigliarlo!

ah, inoltre non ha il problema di alcuni rheo da 3.5" che utilizzano la tecnica PWM per tagliare la corrente, generando fastidiosi ronzii elettrici.

trydent
26-01-2005, 17:54
Lo metterei nel Cooler Master Stacker, in cui ci stanno se non sbaglio 5 ventole (1 davanti, 1 sopra e 3 dietro),

Nello Stacker c'è una ventola anteriore, una posteriore e una sul tetto :)

Cmq per quanto mi riguarda ho preso da poco il Rheobus della Sunbeam kit2, che ha gli attacchi a tre pin, 4 canali controllabili da 0 a 12 V che supportano fino a 20 W per canale!!!

Io in un canale ho collegato le 2 8x8 che puoi metttere opzionalmente in basso-indietro nello stacker...

Sopra ogni manopolina trovi un led, che è spento se posizioni su 0 V cioè ventola spenta, rosso fino a 7 V cioè se la ventola gira piano e blu dai 7 ai 12 V; c'è da dire inoltre che sono molto luminosi

giustinoni
27-01-2005, 11:44
Si, ma oltre alle 5 ventole dello stacker io avrei bisogno anche di controllare quelle di un radiatore biventola...

Quindi con lo Zalman potrei:
-2 canali 0-5-12V: 2 ventole radiatore
-1 canale: 2 ventole dietro in basso
e gli altri canali uno per ventola...

Tutto ok?

trydent
27-01-2005, 12:21
Io preferirei poterle spegnere del tutto e tutte...

ovviamente IMHO :)

e poi le due ventole del radiatore potresti benissimo colegarle ad una canale solo, tanto o sono accese tutte e due o al max e non so se ti conviene le spegni.

giustinoni
27-01-2005, 17:21
Bhe, come ho detto dovrei controllare 7 ventole, quindi usare un rheobus a 4 canali mi sembra un po' poco,no?

Se poi il solo vantaggio è quello di poterle spegnere, è una cosa che non mi interessa granchè;)

trydent
28-01-2005, 00:02
Non che ti voglia sconsigliare lo Zalamn, anzi lo reputo un prodotto molto valido.
Considera però, che in un canale di 20 W puoi collegare almeno 2 ventole e così risolvi i problemi della disponibilità relativi alle 7 ventole.
Poi non sottovalutare il fatto di poterle del tutto spegnerle, perchè è molto comodo e utile certe volte.

ciao

luposav
28-01-2005, 14:08
scusate ragazzi,io ho solo due ventole,posso collegarle ai canali(6 e 7 se nn erro) dove è possibile spegnerle?o sono obbligato a seguire un ordine.
grazie ciao

thegiox
28-01-2005, 14:31
Originariamente inviato da luposav
scusate ragazzi,io ho solo due ventole,posso collegarle ai canali(6 e 7 se nn erro) dove è possibile spegnerle?o sono obbligato a seguire un ordine.
grazie ciao

i canali 5 e 6 hanno l'interruttore, i canali 1,2,3,4 hanno i potenziometri.

luposav
28-01-2005, 14:38
Originariamente inviato da thegiox
i canali 5 e 6 hanno l'interruttore, i canali 1,2,3,4 hanno i potenziometri.

scusa l'ignoranza,ma nn conosco la differenza.

thegiox
28-01-2005, 14:40
Originariamente inviato da luposav
scusa l'ignoranza,ma nn conosco la differenza.

per potenziometro si intende una rotellina con la quale puoi regolare la velocità delle ventole, da circa 5V a 12V. è evidente quindi che non puoi spegnerle del tutto...

i canali 5 e 6 invece hanno un interruttore che ti permette di impostare 5V, 12V, 0V. quindi puoi anche spegnere del tutto le ventole collegate.

thegiox
28-01-2005, 14:41
http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm_mfc1_s_p.jpg

luposav
28-01-2005, 14:47
Originariamente inviato da thegiox
per potenziometro si intende una rotellina con la quale puoi regolare la velocità delle ventole, da circa 5V a 12V. è evidente quindi che non puoi spegnerle del tutto...

i canali 5 e 6 invece hanno un interruttore che ti permette di impostare 5V, 12V, 0V. quindi puoi anche spegnere del tutto le ventole collegate.

ok,grazie quindi può fare al caso mio.

giustinoni
29-01-2005, 19:24
Mi sono ricordato adesso che c'è anche una ventola laterale!!!
Quindi:
-1 davanti
-2 del radiatore
-1 sopra
-3 dietro
-1 a lato

Totale: 8 ventole nel case!!!:eek:
Forse è meglio se evito le 2 opzionali dietro i basso...
Dopotutto, dato che l'aria calda sale, probabilmente estrarrebbero solo aria fredda, no?