PDA

View Full Version : RAID 0 + sata singolo in egual canale. Fine dell'ombra

kurly
26-01-2005, 12:37
Okkey bamboli
dopo le mie esaltanti performance come collaudatore di RAID (giusto una settimana fa ho rischiato di bruciare 160Gb di dati, ringrazio ancora di cuore MM :-) ho deciso che prima di lanciarmi come un siluro nella configurazione definitiva vi interpellerò, come vera comunità di riferimento HW, non che la mia unica!!!

Allora il disegno è questo: due Barracuda 7200.7 da 160Gb in Raid 0 (sta storia che esistono i 7200.8 la disconoscevo :-( ), dopo che ho configurato il controller RAID della mia P4c800-E dlx (seguirò le istruzioni di MM mettendo un S-ata per canale) ed ho istallato ben benino il sistema vi chiedo:

1-Ha una qualche utilità prestazionale-funzionale creare delle partizioni nei dischi RAID? o non gli cambia una mazza: nel senso, se creo una partizione da 20 Gb per l'OS e basta, poi, in caso di casini, posso formattare solo quella partizione, che sappiamo essere fisicamente divisa tra i due Hd?

2-Posso avere una conferma di quello che mi è parso di capire dalla guida di MM: cioè a dire, una volta installato il raid e il sistema è perfettamente operante, se attacco in uno dei due canali del controller su Mobo(che evidentemente sono intesi come raid) un altro Hd s-ata barracuda, me lo vede come disco singolo affiancato all'unità raid, o il sistema esplode? In questo modo potrei salvare quello che mi interessa ed è in percolo nel raid direttamente sull'altro. SI puo?

Scusandomi per la prolissità,
a presto
Kurly

CRL
26-01-2005, 16:11
I sata vanno solo un disco per canale, quindi per 3 dischi servono 3 canali. Confermo che puoi affiancare il terzo disco all'array raid senza rischi di esplosione, e neanche di altro genere.
Il discorso partizioni è equivalente al disco singolo, cioè partizionando non smonti il raid, ma ogni partizione starà metà di qua e metà di là.
Io il partizionamentoi lo consiglio, una partizione unica da 320GB può diventare ingestibile e caotica, mi riferisco alla facilità di frammentarsi ed al tempo di esecuzione di un defrag, ad esempio.

- CRL -

kurly
26-01-2005, 17:12
aspe CRL, innanzitutto grazie mille per la risposta, ma c'è una cosa che non capisco:
scrivi che ci vogliono tre canali per tre sATA, in che senso?
Cerco di spiegarmi la mia mobo ha 4 attacchi serial ata, due per canale: per migliorare le prestazioni di solito si attaccano i due Sata del Raid 0 uno nel primo ed uno nel secondo canale. Ora se gli attacco così (e non tutti e due in uno stesso canale) non posso attaccare un'altro sata in uno dei due attacchi liberi, o del primo o del secondo canale?
Devo per forza fare il raid su un canale?

Aspettando tuoi chiarimenti a presto
Kurly

CRL
26-01-2005, 21:20
C'è una imprecisione nei termini, tutto qui:
La tua mobo ha 2 ctrl, di cui ognuno gestisce 2 canali.
Quindi in tutto hai 4 canali. Ogni controller può fare il raid con i suoi canali, quindi devi mettere due dischi sullo stesso ctrl, diciamo sul canale 1 e 2, ed il terzo su un canale a caso dell'altro ctrl.

- CRL -

peppecbr
26-01-2005, 21:53
:D ciao io ho la stessa scheda madre tua allora ti do una dritta da quanto letto metti il raid sul controller intel ich 5 che dicono sia più veloce e l'altro hd sul controller promise come ho fatto anche io ho messo i 2 raptor in raid 0 sul controller intel ed il segate sul controller promise come disco di blakup gost ecc ecc ;)