PDA

View Full Version : Che ci metto al posto del [email protected] ?

lore3d
26-01-2005, 13:03
Ciao.
Ho un presario 700, il notebook carretta della compaq
al quale ho oramai aggiunto:
-HD 7K60@7200RPM (hitachi)
-Masterizzatore dvd interno dual layer SD-R6472 (toshiba)
-256 MB ram
Che mi consigliate per passare ad un procio piu' performante?
Vorrei semplicemente togliere il Duroned infilare il micro nuovo,
senza modificare la MB o altro.

Grazie.

Lore

:muro:

AH: gia' che ci sono... qualcuno sa dove trovare batterie esauste per notebook?

OverClocK79®
26-01-2005, 13:08
ma è un portatile?
sicuro si riesca a cambiare CPU?

BYEZZZZZZZZZZZZ

lore3d
26-01-2005, 13:21
Si e' un notebook.
Sentivo qualcuno parlare di Athlon XP 2600,
ma ho bisogno che qualcuno mi fornisca qualche dritta
prima di comperare a caso.

grazie.

lore

:mc:

Dumah Brazorf
26-01-2005, 13:38
Controlla meglio il modello del notebook.

lore3d
26-01-2005, 13:43
E' un presario serie 700

Precisamente un 722EA.
Il chipset e' VIA...133 (probabilmenteVIA KX133).

Non capisco se la tua e' una richiesta di info, un invito
a cercare altrove o un modo per dirmi che non si puo' fare

:wtf:

Dumah Brazorf
26-01-2005, 15:13
Era per sapere il modello giusto, avevo guardato sul sito Compaq/HP e per la serie 700 ci sono milioni di modelli.
Vedo che hai già cercato altrove, neanche io riesco a trovare altre informazioni.
Prova a chattare con un tecnico di hp...
http://h20179.www2.hp.com/psgna/caller/chat.asp
Ciao.

lore3d
26-01-2005, 15:48
Mmm...
non credo possano aiutarmi a modificare un loro prodotto.
(tu lo faresti al poosto loro?)

Cmq grazie.

Lore

Purtroppo ora sto lavorando e, stasera, immagino non ci siano...
...fusoorario permettendo.

:muro:

Dumah Brazorf
26-01-2005, 16:58
Originariamente inviato da lore3d
Mmm...
non credo possano aiutarmi a modificare un loro prodotto.
(tu lo faresti al poosto loro?)

Sapere fino a che processore si possa montare non vuol dire che sarai tu stesso a smontare il portatile.
Ciao.

lore3d
27-01-2005, 01:04
Se cambio il processore, di sicuro faccio da me.
Quello che manca, a qs punto, è solo INFORMAZIONE.

Nulla che non possa viaggiare tramite forum.

lore:cool:

omerook
27-01-2005, 01:23
se è un kt133 con soket A teoricamente puoi mettere un xp2600 con bus 266, ,ma èpraticamente impossibile da trovare, molto piu semplice è reperire un xp2400. ciao.

lore3d
27-01-2005, 01:37
Ma...
basta infilarcelo su o devo fare altro?
Tipo "scarabocchiare" sui contatti del moltiplicatore,
cambiare bios, memorie, o che?

lore

ah, grazie!:ave:

Dumah Brazorf
27-01-2005, 10:09
Originariamente inviato da omerook
se è un kt133 con soket A teoricamente puoi mettere un xp2600 con bus 266, ,ma èpraticamente impossibile da trovare, molto piu semplice è reperire un xp2400. ciao.

Io ci andrei con i piedi di piombo. Non tutte le motherboard dotate di kt133 supportavano il bus a 133MHz, è stato il kt133a a portare il supporto ufficiale su tutte le schede.
C'è poi da controllare che tipo di memoria il portatile monta, se delle PC100 non è detto che la mobo permetta un funzionamento asincrono con la cpu.
Nel caso la mobo supportasse i 133MHz si potrebbe installare anche un Barton Mobile, tipo un 2400+/2500+, che hanno il bus a 133MHz.
Sicuramente c'è da cercare un aggiornamento del bios, potrebbe dare qualche informazione sul supporto.
Lore quando dicevo che "sapere che processore metterci non significa essere la persona che esegue il cambio" intendevo che non è necessario che il tecnico della chat debba saperlo.
Ciao.

lore3d
27-01-2005, 10:14
Capisco.
Grazie.

lore

ciccillover
27-01-2005, 10:16
Lore, il 2400+ da 35w viene visto e funziona stabilmente, però funziona a 100 MHz di FSB. Tramite CPUFSB o altri si può impostare a 133, ma sul mio 722EA si freeza tutto. Forse ho anche capito perché, ti farò sapere come va a finire.

lore3d
27-01-2005, 10:25
Grazie!
Come ho gia' detto, se tutto funge e non e' troppo rischioso
penso ti seguiro' nell'impresa.

Buona giornata.

Lore

PS: sto seguendo tutti i 3d in giro x il mondo su qs argomento.
con poca attenzione pero', lo confesso...:doh:

OverClocK79®
27-01-2005, 11:04
Originariamente inviato da ciccillover
Lore, il 2400+ da 35w viene visto e funziona stabilmente, però funziona a 100 MHz di FSB. Tramite CPUFSB o altri si può impostare a 133, ma sul mio 722EA si freeza tutto. Forse ho anche capito perché, ti farò sapere come va a finire.

nn c'è nulla di meglio di chi ha provato ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

lore3d
27-01-2005, 11:07
Vero.
Hai provato?

lore

OverClocK79®
27-01-2005, 11:18
mi riferivo a ciccilover :p

BYEZZZZZZZZZZZZ

lore3d
27-01-2005, 11:31
Capito.
Mi chiedevo se avessi provato anche tu.

lore

ciccillover
27-01-2005, 12:12
Originariamente inviato da lore3d
sto seguendo tutti i 3d in giro x il mondo su qs argomento.
Links?

lore3d
27-01-2005, 12:32
Dimenticavo di dire che, in TUTTI i forum che mi sono
capitati c'eri dentro comunque tu.
In uno ci siamo anche scritti in inglese circa il dissipatore custom tutto in rame, ricordi?

lore

ciccillover
27-01-2005, 12:40
Of course.

lore3d
27-01-2005, 12:59
Allora, facciamo un po' il punto:

- MAX frequenza di bus 133 MHZ sempre e comunque?
- athlon e duron hanno pinout compatibili? CHE MODELLI DI ATHLON?
- che athlon possiamo scegliere, tra tutti i disponibili?
- Il minimo posssibile e' ...? il massimo e'...? (giusto per dare un'idea)
- come capire se i 2 processori sono compatibili? (link a documenti)
- il bios va toccato o no? (immagino di no...)
- il chipset che ruolo gioca nella modifica?
- la memoria nel note limita la freq di bus...
... ma quella interna a quanto va? 133MHz?

Mi fermo per ora, ma penso sia il caso di fare il punto, per tutti,
visto che pare l'argomento interessi.
Inoltre ciccillover ed io siamo SERIAMENTE interessati alla cosa.
Ciccillover, inoltre, sta diventando molto ferrato in materia,
e penso possa essere utile a molti.

Grazie.

lore

ciccillover
27-01-2005, 13:40
> MAX frequenza di bus 133 MHZ sempre e comunque?
Non so. Devo verificare.

> athlon e duron hanno pinout compatibili? CHE MODELLI DI ATHLON?
Sì. Tutti i modelli di Athlon dal Palomino in poi e Duron dal Morgan in poi di sicuro, forse anche il Thunderbird e lo Spitfire, ma in versione Mobile non li ho mai visti.

> che athlon possiamo scegliere, tra tutti i disponibili?
Solo modelli Mobile (ho provato un desktop e non funziona) con consumo uguale o inferiore a 35w.

> Il minimo posssibile e' ...? il massimo e'...? (giusto per dare un'idea)
Per quanto ne so non c'è massimo, basta non superare i 35w. In commercio da 35w ho visto fino al 2400+, ma non escludo che riducendo ancora il vcore si possa andare anche oltre (ma in tal caso mi chiedo quante CPU siano in grado di operare a oltre 1800 MHz a meno di 1,35v con un dissipatore penoso come quello del Presario 700).
Il minimo è il Duron a 500 MHz (il mio 1100 a tale frequenza richiede solo 1,175v per funzionare in piena stabilità, consumando appena 9w)

> come capire se i 2 processori sono compatibili? (link a documenti)
Basta sapere il tipo di core (WCPUID o qualsiasi altro programma analogo restituisce valore 6, 8 o 10 rispettivamente per Athlon 4 Palomino, Athlon XP Mobile Thoroughbred e Athlon XP Mobile Barton nel campo "Model"), frequenza e voltaggio di funzionamento e calcolare il valore di dissipazione termica tramite programmi quali CPUHeat. Se questo è inferiore o uguale a 35W la CPU penso possa essere montata senza problemi.

In particolare si vedano, anche qui sul forum, i thread riguardanti il significato delle sigle delle CPU socket A. Da questi è possibile risalire ai valori che ci interessano in questo caso.

> il bios va toccato o no? (immagino di no...)
No.

> il chipset che ruolo gioca nella modifica?
Molto influente. Se la frequenza di 133 non è supportata da tale chipset allora perché un 2400+ operi alla frequenza prestabilita si rende necessario, con FSB a 100 MHz, aumentare il moltiplicatore fino a 18x. Il passaggio da 133 a 100 Mhz per il processore determina un decadimento delle prestazioni.
Se, al contrario, il FSB a 133 MHz è supportato, allora la CPU sarà limitata solo dalla RAM SDR.
Fra l'altro sarebbe interessante poter modificare i timings e la frequenza della RAM. La frequenza sono riuscito a cambiarla, è molto semplice tramite WPCREDIT. I timings li cambio tutti tranne il valore CAS, che rimane fisso a 3 anche a 100 MHz :(

C'è poi una possibilità alternativa. Sapendo che la scheda madre ha PLL ICS 9248BF-168 si può utilizzare CPUFSB per alzare il bus a 133 MHz. Eppure il mio 722EA a 120 MHz o più freeza :( Forse perché la CPU ha bus predefinito a 100 MHz...

> la memoria nel note limita la freq di bus...
Che vuoi dire?

> ... ma quella interna a quanto va? 133MHz?
Normalmente sì, anche con FSB a 100 MHz. Per questo motivo, visto anche che frequenza della memoria e FSB sincroni danno le prestazioni maggiori, sono portato a pensare che il FSB a 133 MHz è supportato, e la frequenza della RAM è impostata a 133 MHz sempre e comunque soltanto per evitare problemi qualora si montasse una CPU con FSB predefinito a 133 MHz (la mia infatti ha il FSB predefinito a 100 MHz, nonostante sia originariamente un Thorton)

> Inoltre ciccillover ed io siamo SERIAMENTE interessati alla cosa.
Puoi dirlo forte! Ci ho scommesso 60 euro di CPU in questa cosa (anche se aspetto una mail del venditore della CPU prima di versare effettivamente la somma stabilita), proprio perché ci credo e mi interessa. Purtroppo sono ostinato a non voler cambiare portatile, questo mi piace troppo ;)

> Ciccillover, inoltre, sta diventando molto ferrato in materia,
> e penso possa essere utile a molti.
Spero di sì, ma finché siamo solo io e tu, tu e io, penso sia un pò difficile essere utile. :D

Dumah Brazorf
27-01-2005, 14:24
Ottimo. Vi potrete aiutare a vicenda.
Mi chiedo perchè nessuno provi a contattare il tecnico Compaq tramite chat... Che vi costa?

lore3d
27-01-2005, 15:00
L'ho fatto ieri, mi ha risposto un certo Ron,
gentilissimo,
che mi ha detto che poteva fornire supporto solo per i note venduti in nord america.
Mi ha detto di non potere MATERIALMENTE sapere le info che chiedevo
perche' il 722ea non c'e' l'aveva nel database...
Una scusa? Non lo so... 8-(

lore

ciccillover
27-01-2005, 15:22
Esatto, l'ho fatto anch'io ma mi hanno detto la stessa cosa. In realtà chiedevo altro, ma la risposta è stata uguale.

lore3d
27-01-2005, 22:50
Originariamente inviato da omerook

mmm...

praticamente impossibile da trovare

in che senso?
:wtf:

lore

omerook
27-01-2005, 22:55
2600 con bus266mhz venne quasi subito sostituito da quello con con bus333mhz quindi cè ne sono in giro pochissimi! ciao.