PDA

View Full Version : Garanzia su Monitor CRT


qwerty1234
26-01-2005, 11:55
Ciao a tutti.

Apro questo thread per avere delle informazioni sulle modalità con le quali, in genere, viene effettuata la sostituzione di un monitor CRT in garanzia.

Mi rivolgo soprattutto a chi ha avuto a che fare con la Samsung visto che il mio monitor è, appunto, un Samsung 997DF.

Su questo monitor la Samsung applica una garanzia commerciale di 3 anni con swap di prodotto... cioè con il ritiro e la sostituzione del monitor direttamente al domicilio del cliente.

Queste sono le mie domande:

1)
è previsto un periodo di tempo entro il quale devo rivolgermi obbligatoriamente al rivenditore oppure posso richiedere la sostituzione in garanzia direttamente alla Samsung quando voglio?... senza che la Samsung possa obiettare nulla... tenete presente che il monitor è stato acquistato il 16/01/2005 e mi è stato consegnato il 18/01/2005.

2)
il mio monitor verrebbe sostituito con un monitor nuovo oppure con uno riparato (mi pare si dica ricondizionato o rigenerato)???... cioè esiste anche in questo caso un periodo di tempo entro il quale si ha diritto che il monitor venga sostituito con un nuovo esemplare e passato il quale si deve accettare invece un monitor riparato???... insomma c'è una tempistica precisa oppure si va a fortuna???... quindi potrebbe accadere che ad es. un monitor appena acquistato venga sostituito con un monitor riparato mentre un monitor vecchio di un anno venga sostituito un monitor nuovo... capirete che ricevere un monitor riparato per un monitor acquistato il 16/01/2005 ed avente come data di fabbricazione Dicembre 2004 non sia un grande affare.

3)
posso chiedere alla Samsung che il monitor che mi daranno in sostituzione venga prima testato e calibrato a dovere in modo da avere la sicurezza di ricevere un monitor perfetto?

4)
il monitor in sostituzione mi viene consegnato semplicemente da un corriere Samsung, per cui devo prendermelo a scatola chiusa e sperare che non sia peggiore di quello che ho, oppure mi viene consegnato da un tecnico che mi permette quindi di testarlo per accertarmi che sia privo di difetti in modo che io accetti la sostituzione?

Come vedete, non ne so molto di come funzionano queste garanzie... e su tutto grava la paura di sostituire il mio monitor con un modello ancora più difettoso.

Chiaramente, contatterò direttamente la Samsung... è solo che vorrei essere preparata nel caso volessero fare i furbi... non mi è mai capitata una cosa del genere per cui non so se fanno delle resistenze o accampano delle scuse pur di non cambiare il monitor.

Ciao.
Elisa.

Black imp
04-02-2005, 12:56
per i primi 7 gg in ogni caso avevi diritto alla sostituzione immediata presso il negoziante come per qualsiasi articolo credo.

mantes
04-02-2005, 13:44
Ciao,
entro 10 giorni dall'acquisto hai diritto di ricevere un monitor nuovo in sostituzione,ma direttamente e soltanto dal rivenditore.
Passata questa data,hai la sola possibilità dello swap,che viene effettuato di norma con un monitor rigenerato.
In alcuni casi puoi ricevere un monitor nuovo ma credo che sia questione di fortuna.
Nel caso del nostro modello però i monitor rigenerati non sono mai vecchi esemplari,visto che il modello è uscito recentemente;quindi non sono usurati.
Detto ciò ti dico che tra avere in cambio un monitor nuovo e uno rigenerato,io preferisco la seconda ipotesi,dato che quello nuovo non è stato testato,mentre quello rigenerato è stato provato e ritarato dai tecnici e quindi è sicuramente a posto;a meno che ovviamente il corriere che te lo porta non lo prenda a calci.

Il monitor viene consegnato da un corriere,a cui dovrai far trovare il monitor fuori dalla scatola,provvederà lui all'imballaggio.Gli devi ridare solo il monitor:la base,i cavi il cd e il resto te li devi tenere,perchè il pacco che ti consegneranno conterrà solo il monitor;almeno questo è quello che mi ha detto il tecnico con cui ho parlato.
Poi invece il corriere ha aperto la scatola e ha visto che erano presenti tutti gli accessori (evidentemente a me hanno dato in cambio un monitor nuovo).

In nessun modo puoi provare il monitor che ti danno,se è messo peggio di quello che hai,o cmq è difettoso anche quello,devi rifare tutta la trafila(cosa non drammatica cmq,visto che fanno tutto loro,neanche lo devi imballare,quindi puoi usarlo finchè non hai il coriere che suona alla porta,questo per dire che non ti ritrovi nell'impossibilità di usare il pc nel caso non avessi un monitor di riserva).
Se hai altri dubbi chiedi pure,cmq quando chiami ti spiegheranno tutto loro,tranquilla con me sono stati gentilissimi e poi non credo che un impiegato com'è l'addetto con cui parlerai,abbia qualche vantaggio nel fare il furbo.
Ciao!
:)