qwerty1234
26-01-2005, 11:55
Ciao a tutti.
Apro questo thread per avere delle informazioni sulle modalità con le quali, in genere, viene effettuata la sostituzione di un monitor CRT in garanzia.
Mi rivolgo soprattutto a chi ha avuto a che fare con la Samsung visto che il mio monitor è, appunto, un Samsung 997DF.
Su questo monitor la Samsung applica una garanzia commerciale di 3 anni con swap di prodotto... cioè con il ritiro e la sostituzione del monitor direttamente al domicilio del cliente.
Queste sono le mie domande:
1)
è previsto un periodo di tempo entro il quale devo rivolgermi obbligatoriamente al rivenditore oppure posso richiedere la sostituzione in garanzia direttamente alla Samsung quando voglio?... senza che la Samsung possa obiettare nulla... tenete presente che il monitor è stato acquistato il 16/01/2005 e mi è stato consegnato il 18/01/2005.
2)
il mio monitor verrebbe sostituito con un monitor nuovo oppure con uno riparato (mi pare si dica ricondizionato o rigenerato)???... cioè esiste anche in questo caso un periodo di tempo entro il quale si ha diritto che il monitor venga sostituito con un nuovo esemplare e passato il quale si deve accettare invece un monitor riparato???... insomma c'è una tempistica precisa oppure si va a fortuna???... quindi potrebbe accadere che ad es. un monitor appena acquistato venga sostituito con un monitor riparato mentre un monitor vecchio di un anno venga sostituito un monitor nuovo... capirete che ricevere un monitor riparato per un monitor acquistato il 16/01/2005 ed avente come data di fabbricazione Dicembre 2004 non sia un grande affare.
3)
posso chiedere alla Samsung che il monitor che mi daranno in sostituzione venga prima testato e calibrato a dovere in modo da avere la sicurezza di ricevere un monitor perfetto?
4)
il monitor in sostituzione mi viene consegnato semplicemente da un corriere Samsung, per cui devo prendermelo a scatola chiusa e sperare che non sia peggiore di quello che ho, oppure mi viene consegnato da un tecnico che mi permette quindi di testarlo per accertarmi che sia privo di difetti in modo che io accetti la sostituzione?
Come vedete, non ne so molto di come funzionano queste garanzie... e su tutto grava la paura di sostituire il mio monitor con un modello ancora più difettoso.
Chiaramente, contatterò direttamente la Samsung... è solo che vorrei essere preparata nel caso volessero fare i furbi... non mi è mai capitata una cosa del genere per cui non so se fanno delle resistenze o accampano delle scuse pur di non cambiare il monitor.
Ciao.
Elisa.
Apro questo thread per avere delle informazioni sulle modalità con le quali, in genere, viene effettuata la sostituzione di un monitor CRT in garanzia.
Mi rivolgo soprattutto a chi ha avuto a che fare con la Samsung visto che il mio monitor è, appunto, un Samsung 997DF.
Su questo monitor la Samsung applica una garanzia commerciale di 3 anni con swap di prodotto... cioè con il ritiro e la sostituzione del monitor direttamente al domicilio del cliente.
Queste sono le mie domande:
1)
è previsto un periodo di tempo entro il quale devo rivolgermi obbligatoriamente al rivenditore oppure posso richiedere la sostituzione in garanzia direttamente alla Samsung quando voglio?... senza che la Samsung possa obiettare nulla... tenete presente che il monitor è stato acquistato il 16/01/2005 e mi è stato consegnato il 18/01/2005.
2)
il mio monitor verrebbe sostituito con un monitor nuovo oppure con uno riparato (mi pare si dica ricondizionato o rigenerato)???... cioè esiste anche in questo caso un periodo di tempo entro il quale si ha diritto che il monitor venga sostituito con un nuovo esemplare e passato il quale si deve accettare invece un monitor riparato???... insomma c'è una tempistica precisa oppure si va a fortuna???... quindi potrebbe accadere che ad es. un monitor appena acquistato venga sostituito con un monitor riparato mentre un monitor vecchio di un anno venga sostituito un monitor nuovo... capirete che ricevere un monitor riparato per un monitor acquistato il 16/01/2005 ed avente come data di fabbricazione Dicembre 2004 non sia un grande affare.
3)
posso chiedere alla Samsung che il monitor che mi daranno in sostituzione venga prima testato e calibrato a dovere in modo da avere la sicurezza di ricevere un monitor perfetto?
4)
il monitor in sostituzione mi viene consegnato semplicemente da un corriere Samsung, per cui devo prendermelo a scatola chiusa e sperare che non sia peggiore di quello che ho, oppure mi viene consegnato da un tecnico che mi permette quindi di testarlo per accertarmi che sia privo di difetti in modo che io accetti la sostituzione?
Come vedete, non ne so molto di come funzionano queste garanzie... e su tutto grava la paura di sostituire il mio monitor con un modello ancora più difettoso.
Chiaramente, contatterò direttamente la Samsung... è solo che vorrei essere preparata nel caso volessero fare i furbi... non mi è mai capitata una cosa del genere per cui non so se fanno delle resistenze o accampano delle scuse pur di non cambiare il monitor.
Ciao.
Elisa.