View Full Version : Dubbio bus agp!!
petrucciotto
26-01-2005, 11:12
Salve, lo posto qui anche se è un dubbio semi mobo semi sk video.
Un mio amico su una a7n8x-e della asus (chip nf2) dal bios può impostare la frequenza agp da 66 a 100mhz!!
Ora, io avevo sempre saputo che salire sopra i 70 era rischioso per le sk video, o per lo meno così mi avevano sempre detto tutti; invece lui mette tranquillamente il bus agp 100mhz e gioca tranquillamente a tutto (aumentando, tra l'altro, le prestazioni anche).
Ma allora il bus agp rischioso è una bufala?
O il mio amico ignaro sta rischiando?
credo che quei 100mhz nn siamo effettivi perchè la scheda si sarebbe fritta in poco tempo..ne ho viste di bruciate sotto gli 80mhz...
petrucciotto
26-01-2005, 22:00
altre opinioni? ma come è possibile che ti dice "Agp frequency: 100mhz" e non è effettivo? :confused:
TheDarkProphet
27-01-2005, 09:06
Penso che ci sia di mezzo anche il divisore del FSB. Anzi, la vedo come l'unica spiegazione :D Probabilemten il tuo amico ha impostato il bus a 200 anzichè a 166 per clokkare il procio, a quel punto su nForce2 il divisore usato per tenere in standard la frequenza del bus PCI/AGP passa da 5 a 6 ;) Fai due calcoli e vedi che i conti tornano :)
d!
petrucciotto
27-01-2005, 14:41
scusa ma mica ho capito tanto..cmq l'fsb del proc è di default 200 (barton 3200+), che intendi per il divisore del bus agp/pci? quale bus divide per ottenere la frequenza di lavoro agp/pci?
c'è cmq il fatto che sto agp benedetto ha il fix, cioè ti fa impostare indipendentemente dal fsb la frequenza dell'agp (100mhz appunto :eek: )
TheDarkProphet
27-01-2005, 14:48
Originariamente inviato da petrucciotto
scusa ma mica ho capito tanto..cmq l'fsb del proc è di default 200 (barton 3200+), che intendi per il divisore del bus agp/pci? quale bus divide per ottenere la frequenza di lavoro agp/pci?
c'è cmq il fatto che sto agp benedetto ha il fix, cioè ti fa impostare indipendentemente dal fsb la frequenza dell'agp (100mhz appunto :eek: )
Senti, fidati, il FSB è a 200 e il divisore è impostato a 6.
Ciò vuol dire che il bus PCI ha clock pari a FSB/6 e il bus AGP ha clock pari a 2XbusPCI.
Il discorso dei 100 Mhz può essere dovuto ad un'errata lettura di paramentri del bios, se fosse a tale frequenza appena premuto il pulsante d'accensone sul case, fumo e scintille sprizzerebbe dai buchi per le ventole :D
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.