View Full Version : glonass?
oggi ho scoperto dell'esistenza di "glonass"..che differenze con il gps USA?
La costellazione non credo sia stata completata.
Non ha mai avuto la selective availability, per cui, se vuoi, per l'uso commerciale era piu' preciso, cosa che non si applica oggi (selective availability off dal 1991).
Il principio di funzionamento e' lo stesso del GPS.
Ci sono (o c'erano, non e' che controlli tutti i mesi) pochi ricevitori disponibili sul mercato e a causa di questo sono costosi.
Esistono ricevitori (pochi) per uso professionale, piu' che altro per rilievi geodesici, che ricevono sia GPS che Glonass. Il risultato e' che calcoli la posizione con piu' satelliti di quelli che avresti in vista con una costellazione sola, potendo ricavare una soluzione geometrica piu' accurata.
Originariamente inviato da TXFW
Esistono ricevitori (pochi) per uso professionale, piu' che altro per rilievi geodesici, che ricevono sia GPS che Glonass. Il risultato e' che calcoli la posizione con piu' satelliti di quelli che avresti in vista con una costellazione sola, potendo ricavare una soluzione geometrica piu' accurata.
questo combinando gps+glonass, giusto?
ma ha vantaggi rispetto al gps?
Si combinandoli, nel senso che quello che ti interessa e' sapere la posizione dei satelliti e la distanza tra te e i satelliti (piu' sono meglio e'). Poi e' tutta geometria. Il fatto che i dati iniziali arrivino da un sat GPS o Glonass non importa.
Vantaggi, bo', direi che e' stato fatto piu' che altro per ragioni politiche, perche' non lo avessero solo gli americani (tra l'altro all'inizio il programma GPS era militare).
Credo ci sarebbe stata la convenienza nell'uso civile se avessero completato la costellazione negli stessi tempi del GPS e se al GPS non avessero tolto la SA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.