PDA

View Full Version : grave problema scheda madre

dareeavere
26-01-2005, 10:17
Ciao a tutti.

Ho recentemente comperato la scheda madre asus av8 delux con soket 939, e relativo processore amd 64 3500.

ho montato la piastra nel modo corretto, la scheda video ati 9800pro da 256 mb, 3 banchi di ram ddr da 521 l'uno, tutte le alimentazioni corrette, quella principale e la atx 12v.

Ma quando accendo il pc, partono correttamante tutte le ventole, cpu, alim, e acheda video e non vedo nulla a video e la scheda madre non emette nessun bip di allarme...

Ho tutto montato nel modo corretto, infatti il pc si avvia e riamane alimentato correttamante ( alim enermax uno dei modelli di punta...) ma non si presenta alcun video e non emette alcun suono ( beep di allarme ).

Un mio amico mi ha suggerito che potrebbe esserci un contatto tra la piastra madre e e il case, ma ho smontato tutto e fatto la stessa prova di accensione, e nulla....

Sembra che la piastra madre non abbia intelligenza, cioe' viene alimentata correttamante ma nn sa cosa fare all'avvio...

Allora ho resettato il cmos...e ancora nulla....non vedo video e nn ho segale acustico di allarme...

Tutti i cmponenti, scheda video ram ecc...funzionano correttamante ho anche provato con un 'altra scheda video e ottenco lo stesso risultato ciaoe' non vedo video e nn sento alcun beep di allarme...tra l'altro se stacco tutte le ram e provo ad accendere stesso identico risultato nn viene emesso alcun beep...

non so cosa fare...sono disperato...spero che qualcuno possa aiutarmi

GRAZIE MILLE

fan100
26-01-2005, 10:24
Ninte beep è molto preuccupante.La vedo tanto una situazione di bios corrotto.Puoi fare delle prove incrociate tipo la cpu di un tuo amico sulla tua mobo e viceversa.Se non risolvi fattela sostituire.

dareeavere
26-01-2005, 10:53
mmmhh forse cai raggione...
ma se fosse un problema di "protezione" cioe' qualche cosa va in corto per una qualunche raggione e la piastra va in protezione, non dovrebbe dare un segnale acustico?

se fosse il bios corrotto, ma ste skede nn le controllano alla asus prima di venterle?

nessuno ha mai avuto un problema simile, magari con un'altra skeda madre?

grazie

dareeavere
26-01-2005, 11:04
up nessun aiuto?

fan100
26-01-2005, 11:04
Potrebbe essere anche un problema di corto.Per verificare smonta il tutto e rimonta NON DENTRO IL CASE ma sulla tua scrivania.Poi fai una cosa.Dato che smonti verifica anche che il dissi sia montato perfettamente.Quando dici ma Asus non verifica..............hai perfettamente ragione.Potrebbe anche essere una mobo fallata o il bios che monta non supporta il tuo procio.Se non risolvi non far passare gli 8 giorni riportala e cambia mobo.

dareeavere
26-01-2005, 11:38
se dovesse essere una mobo fallate, dato che lo comperata ieri dite che mela devono cambiare per forza? oppure mi dicono tanti saluti?

in tale caso sentirete sui tg "pazzo amante dei computer uccide negoziante disonesto"

ma nessuno ha mai avuto un problema simile?

dareeavere
26-01-2005, 12:27
up

dareeavere
26-01-2005, 12:58
quello che nn capsco e' il comportamento della skeda...se vie' il bios corrotto oppure vi e' un corto...perche si avvia correttamente??? perche le ventole girano??? ecc...

non dovrebbe spegnersi?

dareeavere
27-01-2005, 07:40
ho portato la piastra al negozio...e raccontato la mia assurda storia...anche il negoziante che e' un tecnico molto esperto mi ha detto in tutta onesta' che nn sapeva cosa potesse essere e che se nn trovava il danno mi avrebbe sostituito la piastra...

Quello che nn capisco e', facciamo l'ipotesi che io possa avere montato il pc in modo errato ( e' praticamente impossibile in quanto ogni pezzo entra in un solo modo ) e la asus si sia fumata...ma allora e' ancora come una volta!!! dove se motavi solo il floppy alla rovescia fumavi procio e mobo...se e' cosi...allora la qualita' delle piastre madri e' la piu' scadente di tutte...
prendete per esempio la skeda video ati o nvidia...spesso ho sentito e letto che se vi sono dei problemi, riguardano una certa incompatibilita' col sistema e nn la skeda stessa(tranne rari casi)...ma per le piastre madri nn e' cosi' molti problemi sono causati dalla scarsa qualita' dei componenti o del bios installato troppo obsoleto...basti pensare quanti possessori di asus hanno dovuto aggiornare il bios perche l'audio incorporato funzionava male...oppure a quanti hanno problemi con l'usb su piastre gigabyte...io nn voglio dire che fanno tutte skifo attenzione, ma che l'attenzione e la cura dei dettagli del bios e dei componenti e' decisamente inferiore nelle piastre madri rispetto ad altri componenti per il pc...

a voi le osservazioni a riguardo...:rolleyes:

dareeavere
27-01-2005, 13:11
un' altra considerazione...

un mio amico mi ha detto che recentemente ha montato un pc pentium con una piastra madre simile alla mia...e ha ottenuto lo stesso strano risultato...ventole accese nessun segnale di allarme e nessun video...
lui lo ha risolto perche ha scoperto che uno dei due banchi di ram che aveva usato nn era supportato...

possibile?

nessuno ha mai avuto problemi simili?

dareeavere
28-01-2005, 08:23
problema risolto, era un banco di ram rotto...il mem test ha fallito...peccato...
adesso tutto funziona benissimo.

grazie dell'aiuto

baladore
28-01-2005, 09:23
Ciao raga'
pure Io ho una asus a8v delux acquistata 5 gg fa e... mi sta facendo dannare spiego:

ho installato 2 masterizzatori dvd ma non mi e' possibile masterizzare niente in quanto nel momento in cui il soft (nero reloaded e comunque ... ho provato anche altri soft) tenta di scrivere mi si inchioda tutto, quindi resetto ma non mi parte + il pc nemmeno per la lettura del bios, devo per forza togliere corrente.
La configurazione e' questa:
hd sata + hd ata 133 per archivio dati (nel suo slot) e i 2 masterizzatori nei 2 canali ide rimasti (prim e socondary).
Le ho provate tutte (cambiato cavi, cambiato masterizzatori, ho provato a invertire i canali ma..... non serve a niente... non masterizzo.
Qualcuno ha qualche idea?????????????
Io sono arrivato alla conclusione che la matherboard e' guasta.... non so + cosa pensare e, tra l'altro, nemmeno l'installatore ci capisce qualcosa.

DomenAMD
28-01-2005, 10:06
Originariamente inviato da baladore
Ciao raga'
pure Io ho una asus a8v delux acquistata 5 gg fa e... mi sta facendo dannare spiego:

ho installato 2 masterizzatori dvd ma non mi e' possibile masterizzare niente in quanto nel momento in cui il soft (nero reloaded e comunque ... ho provato anche altri soft) tenta di scrivere mi si inchioda tutto, quindi resetto ma non mi parte + il pc nemmeno per la lettura del bios, devo per forza togliere corrente.
La configurazione e' questa:
hd sata + hd ata 133 per archivio dati (nel suo slot) e i 2 masterizzatori nei 2 canali ide rimasti (prim e socondary).
Le ho provate tutte (cambiato cavi, cambiato masterizzatori, ho provato a invertire i canali ma..... non serve a niente... non masterizzo.
Qualcuno ha qualche idea?????????????
Io sono arrivato alla conclusione che la matherboard e' guasta.... non so + cosa pensare e, tra l'altro, nemmeno l'installatore ci capisce qualcosa.

Hai provato a collegare solo un masterizzatore?Le impostazioni sono di default?

baladore
28-01-2005, 10:46
Ho provato anche con un solo masterizzatore e un solo hd... nessun risultato, il problema rimane.
Ho appena chiamato l'installatore e non ci ha ancora niente dopo 2 gg di prove, quindi gli ho "caldamente" suggerito di farsi sostituire la matherboard e possibilmente di cambiarmi modello ( attualmente a8v delux gli ho chiesto una a8v e delux.... sperando che quella "e" porti un miglioramento ;-)
Ciao Thanks per la risposta

dareeavere
28-01-2005, 11:52
mi spiace ma proprio nn capisco...ho guardato anche nel bios ma una risposta al tuo prob nn la ho...comunque questa sera provo a masterizzare.

rimanendo in tema bios di questa skeda madre

CHI SA QUALI VALORI IMPORTANTI BISOGNA SETTARE PER AVERE UN SISTEMA STABILE MA PERFORMANTE PER I GIOCHI???

PER ESEMPIO COME SI SETTA HT (hiper transport)???

GRAZIE

dareeavere
28-01-2005, 15:08
nessuno ma proprio nessuno?

DomenAMD
28-01-2005, 15:24
Originariamente inviato da dareeavere
mi spiace ma proprio nn capisco...ho guardato anche nel bios ma una risposta al tuo prob nn la ho...comunque questa sera provo a masterizzare.

rimanendo in tema bios di questa skeda madre

CHI SA QUALI VALORI IMPORTANTI BISOGNA SETTARE PER AVERE UN SISTEMA STABILE MA PERFORMANTE PER I GIOCHI???

PER ESEMPIO COME SI SETTA HT (hiper transport)???

GRAZIE

Vorresti suggerimenti su come overclk la tua scheda? :D
HTT intanto si imposta cercando di non oltrepassare mai la barriera di 1Ghz anche se non è una vera e propria barriera...usando magari anche un divisore per le memorie. Devi trovare il valore massimo di HTT che puoi "acchiappare" con la tua scheda quindi:
1)abbassa il moltiplicatore della CPU
2)usa divisori ram impostando DDR333 o DDR266 e salire di HTT.