View Full Version : Maxtor o WD?
Salve ragazzi, vorrei un consiglio...
Devo rifarmi l'hard disk e non so cosa scegliere tra
Western Digital wd1200bb (ATA133/120gb/7200rpm/2mb)
Maxtor 6Y160P0 (ATA133/160gb/7200rpm/8mb)
I prezzi sono simili, il WD mi costa 10 euro in meno...
Come vedete non sono interessato al SATA, dato che dai test ho visto che è inutile spendere di più... Giusto?
GRAZIE!
c148fem1
26-01-2005, 09:53
E' sinceramente difficile darti un consiglio... io mi trovo molto bene con i WD e altri molto bene on i Maxtor... :(
Vista la differenza di capacità non ti conviene puntare al modello più capiente?
vegahardware
26-01-2005, 10:16
appunto...
dai 1 occhiata qui...
http://news.hwupgrade.it/9189.html
Io sconsiglio i maxtor. fai una ricerca sul forum, gli scontenti sono molti.
Il WD è un ottimo prodotto.
- CRL -
Tanto da essere meglio un WD con 2mb invece di 8mb?
In alto in Periferiche di Memorizzazione ci sono le FAQ.
Lì troverai informazioni su molti argomenti tecnici, tra cui il discorso dei mega di buffer.
In sunto io (e molti) la ritengo solo una trovata di marketing, non ha praticamente alcun beneficio osservabile....
la risposta è quindi sì, tanto da rinunciare a 40Gb di spazio e 6MB di buffer, allo stesso prezzo.
- CRL -
Grazie per le risposte! Ho consultato le FAQ e trovato il bellissimo sito storegeview.
A un occhio inesperto in materia come il mio, secondo questa comparazione il Maxtor sembra migliore... E anche leggermente più silenzioso.
http://www.storagereview.com/php/benchmark/compare_rtg_2001.php?typeID=10&testbedID=3&osID=4&raidconfigID=1&numDrives=1&devID_0=225&devID_1=201&devCnt=2
Chi mi aiuta a far luce sui dati?
Considerate che l'uso che ne dovrò fare sarà prevalentemente office, webdesign e mediacenter...
Altra piccola domanda... È davvero necessario raffreddare questo genere di hdd?
GRAZIE!
Il problema fondamentale dei maxtor è l'affidabilità, le prestazioni non sono molto dissimili, considera anche che ciò che conta in maggior misura sono i risultati in termini di I/O, in cui il wd è leggermente in vantaggio.
Comunque stiamo confrontando due dischi circa delle stesse prestazioni, ma uno noto per affidabilità, e l'altro per inaffidabilità.
Fai tu.
Non è necessario di norma raffreddare i dischi pata/sata di questa categoria, tranne in casi particolari.
- CRL -
Feric Jaggar
27-01-2005, 07:41
Anch'io mi trovavo molto bene con i miei due Maxtor... pensavo di essere uno dei miracolati... ma stamattina, all'avvio del computer, ho sentito un "CLACK CLACK" veramente clamoroso... pensavo che si fosse rotto qualcosa... ho riavviato e tutto bene, ma il prossimo HD sarà WD...
Il mio negozio tiene quasi esclusivamente Maxtor, già so il fastidio di dovermi impuntare per comprare WD... i consigli della casa se li tengano per sè, quando ho fatto il computer volevo una Asus, loro "ma no, faccia una Gigabyte, abbiamo un sacco di Asus che ci tornano guaste"... morale della storia, dopo 8 mesi bruciata la Gigabyte e due mesi senza computer, fortuna che la garanzia era vera...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.