PDA

View Full Version : scheda madre andata??

fgiova
25-01-2005, 22:00
ho bisogno di un parere, sul pc che uso come server/mulo (nel senso che mi condivide la connessione in case e mi tiene attivo emule) mi è successa 1 cosa strana. stava andando tutto bene quando è comparsa una finstra blu con un errore di XP (mai successo prima) riavvio e non parte + nulla.
spengo tutto, inzio a smontare qualcosa, riaccendo e quelle poche volte che parte fa il test della memoria e poi si pianta li, se no emette un lungo beep senza sosta oppure non parte nemmeno il boot

ho provato a sostituire ram e scheda video,tutte le periferiche scollegate....mi rimane scheda madre o procio.....secondo voi?

ah....il pc è un athlon900 con una scheda madre MSI (non ricordo il modello mi avevano dato tutto con una scheda video e 512Mb di ram per 20€)
NB era da settembre che era acceso praticamente 24 ore su 24 :D

riboulez
25-01-2005, 22:54
Non t resta ke provare cn un altro procio, o mettere quello ke hai su un'altro sistema, x verificarne il funzionamento, e saprai quale tra mobo e procio è la causa d tutto.

Robert Valerio
25-01-2005, 22:56
tested the PSU?

Is the CPU overheating?

fgiova
25-01-2005, 23:04
Originariamente inviato da riboulez
Non t resta ke provare cn un altro procio, o mettere quello ke hai su un'altro sistema, x verificarne il funzionamento, e saprai quale tra mobo e procio è la causa d tutto.

purtoppo non posso...il 2500 non è supportato da quella mobo e non ne ho altri.....
ma se fosse il procio non si accenderebbe neanche giusto?

Robert Valerio
tested the PSU?

Is the CPU overheating?

non è quello....il pc andava da 3 mesi così....non credo che di punto in bianco sia la cpu surriscaldata.....l'alimentatore è ok....ho controllato i voltaggi e vanno bene....cmq domani con calma provo con un'altro magari...

fgiova
26-01-2005, 17:52
qualche news....ho smontato mobo e procio e rimontato tutto....da freddo fa la prima accensione poi se tento una seconda si blocca al test della memoria....a questo punto non so se pensare al procio o alla mobo....qualche idea

ah...ulteriore indizio, mentre smontavo il procio ho notato come un segno sul core in un'angolo....ma non era una scheggiatura o un solco, proprio un segno nella parte lucida (come se fosse fatto di colore), una bruciatura?
il pc non l'ho assemblato io, me l'hanno dato così e l'ho solo usato, quindi non so che pasta ci fosse e com'era messa (se ci fosse un grumo intendo), cmq per la cronaca c'era un po' di pasta argentata e in + un composto gelatinoso che non ho idea di cosa fosse, ma mi sembrava messa bene...

ingpeo
26-01-2005, 18:15
Non mi piace la descrizione del tuo processore e della pasta.
Prova a rimontarlo con pasta nuova. Se comunque ha un alone scuro può darsi che si sia danneggiato.

fgiova
26-01-2005, 18:25
Originariamente inviato da ingpeo
Non mi piace la descrizione del tuo processore e della pasta.
Prova a rimontarlo con pasta nuova. Se comunque ha un alone scuro può darsi che si sia danneggiato.

pasta cambiata (è la prima cosa che ho fatto) ho eliminato tutte le tracce di un pad conduttivo ,che c'era in passato credo, (una roba gommosa a fianco del core) ma nulla da fare.....se riesco + tardi ti posto una foto del core....se trovo la macchina digitale :D

fgiova
26-01-2005, 18:35
ah...il segno sul core guardandolo in controluce appare violaceo (te lo dico perchè ho visto delle foto di core bruciati che erano completamente viola) dici che è quello?

ingpeo
26-01-2005, 18:38
Potrebbe essere, e visto che non è scuro riesce ancora a fare qualcosa....
L'unica è provare con un altro procio per vedere se è lui, ma quella macchia non dice nulla di buono.

fgiova
26-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da ingpeo
Potrebbe essere, e visto che non è scuro riesce ancora a fare qualcosa....
L'unica è provare con un altro procio per vedere se è lui, ma quella macchia non dice nulla di buono.

ah, neanche a me...era solo per capire cosa mi era capitato....

cmq per l'utilizzo che ne dovevo fare andava gia troppo bene.... :D

vedo se riesco a rimediare un'altro procio per fare qualche prova...
grazie dei consigli...