PDA

View Full Version : raffreddamento pc

Stetone
25-01-2005, 21:59
ho montato una gf 6800 gt, ma ho notato che l'aria espulsa dalla ventola laterale del case e' molto calda, come posso migliorare il raffreddamento della macchina tenendo conto della rumorosita'

121180
25-01-2005, 22:17
Installando ventole da 12cm downvoltate a 5v,usando alimentatori con ventole da 12cm o 14 cm,migliorando il cablaggio interno del case..
Prova,e credo vedrai grossi miglioramenti.

;)

nairno
25-01-2005, 22:47
Originariamente inviato da Stetone
ho montato una gf 6800 gt, ma ho notato che l'aria espulsa dalla ventola laterale del case e' molto calda, come posso migliorare il raffreddamento della macchina tenendo conto della rumorosita'

beh ma da un certo punto di vista dovresti esser contento che le ventole espellano quantità d'aria calda che altrimenti ristagnerebbe nel case di contro pero è ovvio che dovrai anche immettere aria fresca.

Originariamente inviato da 121180
Installando ventole da 12cm downvoltate a 5v,usando alimentatori con ventole da 12cm o 14 cm,migliorando il cablaggio interno del case..
Prova,e credo vedrai grossi miglioramenti.

;)

ovvio che mettendo ventole piu grandi con maggior portata potrai diminuirne i giri per guadagnarne in silenzio. dovresti vedere se hai la possibilità di montare ventole da 12cm nel tuo case o adattarlo in qualche modo per farlo ;)

pella.grind
26-01-2005, 11:47
la ventola laterale non dovresti metterla in ESPULSIONE... così ti spara aria fresca sull'AGP che riscaldata viene espulsa dall'ali o da una ventola in ESPULSIONE posteriore...

prova a girare la ventola laterale e vedi se la situazione migliora!!!!

Stetone
26-01-2005, 21:04
la ventola l'ho girata ma la situazione non migliora, anzi il pc dopo un po' che lavora emette dei cicalii di allarme e dopo un po si spegne

121180
26-01-2005, 22:42
Consiglio: metti 2 ventole in espulsione(da 12cm è meglio)e una da 12cm in immissione(meglio se sulla paratia laterale)..
Poi controlla anche il dissi del P4,magari è sottodimesionato...

Stetone
27-01-2005, 21:49
il dissi e' quello fornito col processore, azz c'e' scritto intel, non saranno matti da metterne uno sottodimensionato

mekmak
28-01-2005, 06:41
il dissi e' quello fornito col processore, azz c'e' scritto intel, non saranno matti da metterne uno sottodimensionato

No, non sono matti (almeno per i dissipatori) ma è ovvio che la capacità di smaltimento del calore è funzionale alla temperatura interna del case; se altri componenti scaldano e non riesci ad avere ricambio sufficente la ventola del dissi della cpu butta aria calda, quindi come può raffreddare?
I rumori del pc potrebbero essere allarmi di temperatura.

Stetone
28-01-2005, 09:20
i rumori che intendo sono veri e propri cicalii di allarme (tipo sirena ambulanza), e dopo un po' che questi cicalii persistono si spegne il computer

thegiox
28-01-2005, 11:28
partiamo dalla base: che case hai? che tipo di ventole ti permette di montare?

di norma basta una ventola davanti che immette aria fresca da fuori e una ventola posteriore che espelle aria calda verso l'esterno.
se hai una ventola sulla paratia laterale, ti converrebbe metterla in immissione ovvero a soffiare verso l'interno SOLAMENTE se la quantità totale di aria che esce dal case è superiore alla quantità di aria che entra.
ricorda infatti che è sempre meglio togliere aria calda dal case piuttosto che inserire aria fresca che poi diventa calda e ristagna all'interno.

Stetone
28-01-2005, 20:09
per ora ho solo una ventola in espulsione nella paratia laterale, ma appena la neve me lo permettera' vado a montare un ali cooler master penso da 500w e un'altra ventola da mettere nella parte posteriore in espulsione per poi mettere in immissione quella della paratia laterale, poi siccome ho 2 slot da 3,5 liberi pensavo di adattarne una anche sul frontale che magari accendero' solo in caso di bisogno

Stetone
28-01-2005, 21:54
per fare un paragone la zallman 700 cu e' piu' silenziosa di quella fornita di serie?

thegiox
28-01-2005, 23:51
per fare un paragone la zallman 700 cu e' piu' silenziosa di quella fornita di serie?

qualunque cosa è più silenziosa del dissi intel originale :D

sisi tranquillo vai su zalman e dormi sogni tranquilli