PDA

View Full Version : Indecisione ventole 8X8, quali le piu` silenziose?

Adalgrim
25-01-2005, 21:39
Sto cercando di rendere piu` silenzioso possibile il mio case.
E` uno Xaser III (come da sign) e monta 7 ventole di serie che, anche se non conosco il modello, mi sembrano molto rumorose.
Vorrei sostituirle con qualcosa di molto silenzioso e comunque performante avendo anche in programma l`installazione di un raffreddamento a liquido per processore e scheda grafica e, in seguito, anche per il chipset.
Le marche che producono prodotti validi sono parecchie (Vantec, Silenx, Noiseblocker, ecc.) e non so cosa scegliere; potreste darmi voi una mano? magari postando anche dei prezzi?
Grazie mille

ad esempio ho trovato le Papst 80x80 GLLE Iper Silent e le Papst 80x80 GLE Ultra Silent a 11.50 euro, cosa ne pensate? le prime dovrebbero essere da 9dba e le Ultra da 12dba

Adalgrim
26-01-2005, 00:42
up ;)

paolosan888
26-01-2005, 13:00
Le migliori in assoluto sono le verax

http://shop.erfrier.net/pics/thumbs/itfan09.jpg

solo che costano un patrimonio...

Io cmq ti consiglio le noiseblocker

ne ho 4 nel case e sono di un silenzio che sembrano rotte...

faraone_ufo
26-01-2005, 14:26
anch'io sto per cambiare le ventole 8x8 del mio, fino adesso ho trovato da e------i.it le Cooler Master Ultrasilent, dichiarati 13 db, 1400 rpm.

Non spostano un granché d'aria, ma a me basta che stiano zitte (e queste se fanno 13 db sono mute).

Il problema è che non sono disponibili, e quindi aspetto anch'io altri consigli.

p.s.: qualcuno ha le cooler master ultrasilent?:)

H-BES
26-01-2005, 14:30
Originariamente inviato da paolosan888
Le migliori in assoluto sono le verax

mah...le verax sono state una moda di un'annetto fa...dovevano essere super performanti e super silenziose ma alla fine era tutta fuffa.

Vari test su ventole verax e ali con ventole verax che si leggevano in giro davano una miglioria in rumore e portata ridicola rispetto al prezzo spropositato, due buone ventole di marca seria facevano lo stesso ad un terzo del prezzo.
Infatti non hanno ne sfondato e ad oggi, dopo piu' di un anno rispetto a quando se ne parlava molto in ambienti "professionali" non le cita piu' nessuno...
Alla fine era tutto marketing.

Saluti
BES

H-BES
26-01-2005, 14:34
Poi come consiglio ti dirò, io attualmente ho 3 noiseblocker s1 nel case (4 appena finisco di sistemare il tower) e una s2 sul procio (una sx da 92 appena sistemo il tower) e la s2 si sente...e anche le s1 si sentono, io non sono un orecchi finissimo, ma le sento ugualmente...tutto a 12 volt, anche se 2 s1 sono downvoltate con il regolatore delle ventole frontali del lianli, al minimo, ma io le sento cmq...
Nessun paragone con il rumore delle ventole del tagan380 che e' inudibile, ma non so nemmeno quanta aria spostino.

Cmq la s1 ne sposta poco, nel pc della mia ragazza con la s1 in estrazione e la s2 sul dissy il pc impallava, ho rimesso una adda (la ventola originale del lianli) e quella originale del dissy sul procio (una cosa rumorosissima) e ora e' tutto piu' fresco, anche se fa 4 volte il rumore di prima.

Poi appena appunto sistemo il case metto un regolatore (quello originale delle noiseblocker retail) su tutte le ventole e vediamo se si riesce a tenerle quasi mute.

Saluti
BES

Adalgrim
27-01-2005, 19:48
Le noiseblocker dove le trovo a prezzi onesti?

Tarzan ello
27-01-2005, 22:17
blacknoise.com ma devi pagare un prezzo altissimo per le spese di spedizioni, fai come me, associatevi in sei per un'unico ordine e dividi le spese di spedizione, se vuoi prendere in italia invece le trovi a totalmodding.com solo che sono care, molto care

MIKIXT
31-01-2005, 15:49
ci sono anche le YS tech da 17db e 23cfm... 8,90€ da tot@lmodding

per quello che costano direi che sono ottime...

Leozora
04-02-2005, 06:05
Prenditi delle ventole di marca tipo Y.S., Papst, NoiseBlocker che fanno anche 20-23 dbA...e le porti a 7v!
Così non spendi un patrimonio per avere una ventola a 12 dbA

Adalgrim
04-02-2005, 16:09
penso che farò così.
per ora ho preso il raffreddamento a liquido... appena ho un attimo di tempo cerco di integrarlo nello xaser... sarà tosta visto che è già pieno di roba :p

MIKIXT
04-02-2005, 16:17
la logica del risparmio vince sempre!

Sinclair63
04-02-2005, 17:32
.

p.s.: qualcuno ha le cooler master ultrasilent?:)
Ne ho presa una da SD, a dire la verità se non la disaccoppi fa entrare in risonanza il case perchè vibra leggermente.
Oltre a questo non sposta una cippa di aria perchè fa si e no 1400rpm...conclusione? Desisti nel prenderla e opta per le YS-TECH silent 1b spostano una buona quantità di aria pur girando a 1700rpm e sono silenziosissime e non vibrano...figurati che io ne ho messa una sul dissì e nell'ali del muletto e sembra spento!;)

1merk
04-02-2005, 17:51
io monterei vantec la linea stealth.
a parer mio sono un giusto equilibrio tra silenziosita e portata d'aria.

Adalgrim
04-02-2005, 21:45
ma se fate così le idee continuano a confondersi LOL :D