View Full Version : Bianco e nero
Come conviene procedere per fare una foto in bianco e nero?
1. la scatto a colori e la modifico successivamente
2. la scatto direttamente in bianco e nero (utilizzando perciò il software interno della fotocamera)
Quale "tecnica" da i risultati migliori? Suppongo la prima, oppure no?
Slider82
25-01-2005, 20:57
scatto a colori
conversione in b/n con miscelatore canale di photoshop...
:)
ciccaldo
25-01-2005, 22:07
Esatto.
Inoltre quando vi capita date un'occhiata a Convert To B&W Pro (http://www.theimagingfactory.com/) ;) The best.
Scatto a colori
Desaturazione
secondo me è ancora photoshop il migliore... puoi applicare tutto assieme, mentre convertendo "fuori" se non va bene come hai convertito devi rifare, per non parlare della possibilità di miscelare differentemente varie lunghezze d'onda
Si, ti conviene scattare a colori...
poi con photoshop converti con la scala di grigi (gradient map) così neanche ti crea il rumore della desaturazione. ;)
LoneStar2005
26-01-2005, 18:35
Originariamente inviato da mpec82
Come conviene procedere per fare una foto in bianco e nero?
1. la scatto a colori e la modifico successivamente
2. la scatto direttamente in bianco e nero (utilizzando perciò il software interno della fotocamera)
Quale "tecnica" da i risultati migliori? Suppongo la prima, oppure no?
Curve in Photoshop dopo aver convertito (possibilmente a 16bit) l'originale in BN tramite la desaturazione.
Lavorate sulle curve che sono uno strumento estremamente potente.
... ma anche estremamente delicato... alzi troppo fai uno scempio :D
LoneStar2005
26-01-2005, 19:03
le migliori cose spesso sono le più complicate. Le più complicate diventano più semplici con esperienza e pazienza... specie se si parla di necessità. ;)
Originariamente inviato da LoneStar2005
Curve in Photoshop dopo aver convertito (possibilmente a 16bit) l'originale in BN tramite la desaturazione.
Lavorate sulle curve che sono uno strumento estremamente potente.
Sono un neofita di Photoshop, ma così a naso...cosa mi servono le curve se gli unici 2 colori che ho sono bianco e nero?
LoneStar2005
26-01-2005, 20:30
Originariamente inviato da nin
Sono un neofita di Photoshop, ma così a naso...cosa mi servono le curve se gli unici 2 colori che ho sono bianco e nero?
In realtà non hai nemmeno quei due colori, in quanto non sono tali.
Hai però migliaia di sfumature di grigi, partendo dal bianco per arrivare al nero. Con le curve gestisci le tonalità, le alteluci e le ombre.
Originariamente inviato da LoneStar2005
In realtà non hai nemmeno quei due colori, in quanto non sono tali.
Hai però migliaia di sfumature di grigi, partendo dal bianco per arrivare al nero. Con le curve gestisci le tonalità, le alteluci e le ombre.
Grazie..vorrà dire che farò qualche test :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.