View Full Version : impedienza auricolari???
ciao, volevo comprare gli auricolari mx500 della senheiser, pero' notavo che hanno un'impedienza di 16ohm, mentre quelli dell'ipod( con il quale li vorrei usare..)hoo impedienza 32...
è un problema? è meglio o peggio?
ma soprattutto di che si sta parlando??
:)
skryabin
25-01-2005, 21:17
Impedenza :D non impedienza :P
altro nome per indicare qualcosa simile alla resistenza elettrica per intenderci
Dicesi impedenza Z l'operatore complesso che permette di passare dal fasore della corrente a quello della tensione quando un circuito opera a regime sinusoidale per esempio...in realta' la resistenza elettrica e' solo una "parte" dell'impedenza perchè un'impedenza è un numero complesso fatto da due termini a+jb
a) quello reale a coincide con la resistenza
b) quello immaginario b rappresenta il comportamento induttivo/capacitivo del componente elettrico
Questa è la classica risposta di un ingegnere, per il significato pratico del termine riferito ad una cuffia passo la palla a qualcun altro....lol!
Tuttavia mi sento di ipotizzare che cuffie con diversa impedenza avranno differenti intensita' sonore se messi in un apparecchio col medesimo volume (quelli con minore impedenza suoneranno più forte forse), e credo che tanto più il valore dell'impedenza sara' alta quanto più questa potrà suonare "forte" senza distorsioni...ripeto,forse...illuminatemi :D
Quello che conta molto in una cuffia cmq è il range di frequenze riproducibili
NN hai nessun problema, sentirai meglio che con gli originali, ma nn per merito dell`impedenza, ma della qualita`
skryabin
25-01-2005, 21:36
Originariamente inviato da sacd
NN hai nessun problema, sentirai meglio che con gli originali, ma nn per merito dell`impedenza, ma della qualita`
Esatto, credo che il volume dei sennhaizer sembrerà più alto di quello degli iPod per via dell'impedenza più bassa, e cmq il range dei primi dovrebbe essere più ampio degli altri e quindi riprodurrebbe con maggiore qualità i tuoi mp3 (a patto di non averli fatto a bitrate scarsi che tagliano le frequenze alte :P)
Ditemi se sbaglio perchè vorrei capirci anche io su sto discorso di impedenze ecc ecc
Originariamente inviato da skryabin
Impedenza :D non impedienza :P
altro nome per indicare qualcosa simile alla resistenza elettrica per intenderci
Dicesi impedenza Z l'operatore complesso che permette di passare dal fasore della corrente a quello della tensione quando un circuito opera a regime sinusoidale per esempio...in realta' la resistenza elettrica e' solo una "parte" dell'impedenza perchè un'impedenza è un numero complesso fatto da due termini a+jb
a) quello reale a coincide con la resistenza
b) quello immaginario b rappresenta il comportamento induttivo/capacitivo del componente elettrico
Questa è la classica risposta di un ingegnere, per il significato pratico del termine riferito ad una cuffia passo la palla a qualcun altro....lol!
Tuttavia mi sento di ipotizzare che cuffie con diversa impedenza avranno differenti intensita' sonore se messi in un apparecchio col medesimo volume (quelli con minore impedenza suoneranno più forte forse), e credo che tanto più il valore dell'impedenza sara' alta quanto più questa potrà suonare "forte" senza distorsioni...ripeto,forse...illuminatemi :D
Quello che conta molto in una cuffia cmq è il range di frequenze riproducibili
emm... si è vero, impedenza...LOL
cmq da cio che dici tu minore impedenza equivale a minore potenza, ma gli altri "compari" qui sostengono il contrario....
quindi?
ps: ho fatto caso cmq che i senhaiser migliori hanno 16 i piu scarsi hanno 32....
skryabin
25-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da Uriziel
emm... si è vero, impedenza...LOL
cmq da cio che dici tu minore impedenza equivale a minore potenza, ma gli altri "compari" qui sostengono il contrario....
quindi?
ps: ho fatto caso cmq che i senhaiser migliori hanno 16 i piu scarsi hanno 32....
per gli auricolari si, credo che avere meno impedenza sia meglio perchè di solito vanno collegati ad amplificatori di poca potenza (lettori mp3).....la potenza dipende dall'amplificatore, non dalla cuffia, ed e' proporzionale alla corrente (anzi al quadrato della corrente mi sa) che arriva alla cuffia, minore e' l'impedenza della cuffia maggiore sara' la corrente che vi arriva e dunque il segnale risultera' più forte.
Non ne sono sicuro perchè non me ne intendo specificatamente, posso solo rispolverare fondamenti di elettrotecnica :P
Se vedi le cuffie professionali noterai che hanno delle impedenze belle grosse invece perchè van collegati ad amplificatori belli grossi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.