PDA

View Full Version : Ancora problemi con gli lcd

populus
25-01-2005, 18:42
Mi sapreste dire come mai se metto il mio lcd perpendicolare alla vista non vedo quasi niente se invece lo metto storto, si vede ben definita tutta la griglia a pixel, pero devo metterlo parallelo o quasi all'ngolo visivo... e sul case non posso mtterlo osi e non ha molto senso... qualcuno mi spiega perche ?

forse ho cablato male qualche filo ?

nairno
25-01-2005, 20:02
hai provato a regolare bene contrasto e luminosità? :)

populus
25-01-2005, 20:43
e come diamine faccio ? ho letto sulla guida al cablaggio che potevo mettere dei trimmer per regolare il contrasto e la luminosita... ma il fatot e' che dice anche che senza trimmer la luminosita e il contrsto sono al massimo della possibilita e se al massimo si vede osi male :(

cmq ecco le foto

questa e' con il display dritto davanti

http://img181.exs.cx/img181/549/lcd0012ws.jpg

questa e' con il lcd piegato come detot nel post sopra...

http://img181.exs.cx/img181/1244/lcd0021cd.jpg

nairno
25-01-2005, 20:51
beh io ad esempio il contrasto non l'ho regolato al massimo altrimenti ponendolo di fronte oltre alle lettere si notano i quadratoni piu scursi sull sfondo

populus
25-01-2005, 20:53
si ma non so COME regolarlo....

nairno
25-01-2005, 20:55
guarda io di elettronica ne so meno di 0 e le saldature non le ho fatte io, pero non potresti montare un trimmer anche tu? (io a dire il vero ne ho uno anche per la luminosità)

Matro
25-01-2005, 21:34
Beh il trimmer serve proprio per regolare questo "problema", ovvio che se non lo metti vedrai bene l'lcd solo "coricato" ...

populus
25-01-2005, 23:01
ok, allora domani monto sto benedetto trimmer... ce l'ho qua ma ormia sto diventando scemo con JALCDs...

a proposito... COME DIAVOLO SI USA LA ADVBAR ?

allora vi spiego... ho cercato di usare la guida fatta un po d tempo fa qui su HWUpgrade... stavo cercando di gestire le mie 4 partizioni... cio che volevo fare era scrivere al quantita libera e accanto una barra con dentro oscurata la zona di hd occupata e nel mezzo il numero in percentuale dello spazio occupato...

seguendo la guida questa cosa si puo solo fare con una advbar...

seguendo la sintassi:

advbar:a:b:c:d:EE:FF:GG:K

---> con:
a - riga di partenza
b - colonna di partenza
c - lunghezza della barra
d - posizione da cui far partire la barra oscurata
EE - quantita da oscurare
FF - scala su cui costruire la barra
GG - numero da mostrare scritto all'interno della barra
K - punto da cui far partire l'oggetto scritto

seguendo tutto cio ho costruito questa stringa:

C: $format:$drivecfree§:00000§ $setfixed9§Mb $setvar:a1:$math:$drivecused§*100§§ $setvar:a22:$math:$a1§/$drivectotal§§§ $advbar:1:12:9:0:$a22§:100:$a22§%:1§

in pratica scrivo lo spazio libero e metto Mb alla colonna 9, poi setto la variabile a1 con il risultato dello spazio utilizzato * 100, setto la variabile a22 con il risultato di a1 / lo spazio totale della partizione, e poi creo sta benedetta advbar facendo partire da riga 1, colonna 12 lunghezza 9 dalla posizione 0, mostrando il risultato di a22 ( cioe la percentuale occupata ) su scala di 100, facendo scrivere all'intenro quel valore numerico con accanto un % tutto dalla posizione 1...

risultato che mi scrivi il valore con accanto Mb, mi crea la barra, mi setta loscurita a 48% circa ma il valore dentro non ce los crive e neanche il % perche la barra oscurata interna e' perfetta...

che cavolo devo fare ?