View Full Version : Ancora problemi con gli lcd
Mi sapreste dire come mai se metto il mio lcd perpendicolare alla vista non vedo quasi niente se invece lo metto storto, si vede ben definita tutta la griglia a pixel, pero devo metterlo parallelo o quasi all'ngolo visivo... e sul case non posso mtterlo osi e non ha molto senso... qualcuno mi spiega perche ?
forse ho cablato male qualche filo ?
hai provato a regolare bene contrasto e luminosità? :)
e come diamine faccio ? ho letto sulla guida al cablaggio che potevo mettere dei trimmer per regolare il contrasto e la luminosita... ma il fatot e' che dice anche che senza trimmer la luminosita e il contrsto sono al massimo della possibilita e se al massimo si vede osi male :(
cmq ecco le foto
questa e' con il display dritto davanti
http://img181.exs.cx/img181/549/lcd0012ws.jpg
questa e' con il lcd piegato come detot nel post sopra...
http://img181.exs.cx/img181/1244/lcd0021cd.jpg
beh io ad esempio il contrasto non l'ho regolato al massimo altrimenti ponendolo di fronte oltre alle lettere si notano i quadratoni piu scursi sull sfondo
si ma non so COME regolarlo....
guarda io di elettronica ne so meno di 0 e le saldature non le ho fatte io, pero non potresti montare un trimmer anche tu? (io a dire il vero ne ho uno anche per la luminosità)
Beh il trimmer serve proprio per regolare questo "problema", ovvio che se non lo metti vedrai bene l'lcd solo "coricato" ...
ok, allora domani monto sto benedetto trimmer... ce l'ho qua ma ormia sto diventando scemo con JALCDs...
a proposito... COME DIAVOLO SI USA LA ADVBAR ?
allora vi spiego... ho cercato di usare la guida fatta un po d tempo fa qui su HWUpgrade... stavo cercando di gestire le mie 4 partizioni... cio che volevo fare era scrivere al quantita libera e accanto una barra con dentro oscurata la zona di hd occupata e nel mezzo il numero in percentuale dello spazio occupato...
seguendo la guida questa cosa si puo solo fare con una advbar...
seguendo la sintassi:
advbar:a:b:c:d:EE:FF:GG:K
---> con:
a - riga di partenza
b - colonna di partenza
c - lunghezza della barra
d - posizione da cui far partire la barra oscurata
EE - quantita da oscurare
FF - scala su cui costruire la barra
GG - numero da mostrare scritto all'interno della barra
K - punto da cui far partire l'oggetto scritto
seguendo tutto cio ho costruito questa stringa:
C: $format:$drivecfree§:00000§ $setfixed9§Mb $setvar:a1:$math:$drivecused§*100§§ $setvar:a22:$math:$a1§/$drivectotal§§§ $advbar:1:12:9:0:$a22§:100:$a22§%:1§
in pratica scrivo lo spazio libero e metto Mb alla colonna 9, poi setto la variabile a1 con il risultato dello spazio utilizzato * 100, setto la variabile a22 con il risultato di a1 / lo spazio totale della partizione, e poi creo sta benedetta advbar facendo partire da riga 1, colonna 12 lunghezza 9 dalla posizione 0, mostrando il risultato di a22 ( cioe la percentuale occupata ) su scala di 100, facendo scrivere all'intenro quel valore numerico con accanto un % tutto dalla posizione 1...
risultato che mi scrivi il valore con accanto Mb, mi crea la barra, mi setta loscurita a 48% circa ma il valore dentro non ce los crive e neanche il % perche la barra oscurata interna e' perfetta...
che cavolo devo fare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.