PDA

View Full Version : [Elettronica] Lampade Flash

xenom
25-01-2005, 18:21
i flash delle macchine fotografiche hanno 3 cavi di solito.
immagino che uno sia la massa, l'altro il positivo... e il terzo?

sapete dirmi qualcosa a riguardo?:confused:

xenom
25-01-2005, 19:58
serve per l'accensione del flash? perchč ho notato che quest'ultimo č direttamente collegato al condensatore... e quindi il condensatore non si caricherebbe mai :D

giusto?

se serve come accensione, come devo usarlo?

PHCV
26-01-2005, 07:03
ci avrei scommesso le p@lle che era tuo questo thread :sofico:

possibile che tu sia sempre in mezzo quando si parla di alta tensione, scariche capacitive e cose cosė? :muro: :muro: :sofico: :sofico:

fhfggghghg in dettaglio non so bene come funzioni, comunque il filo in pių, che solitamente č una "spiralina" o simile avvolto attorno alla lampada serve ad eccitare il gas entrocontenuto per favorire/rendere possibile l'accensione.

xenom
26-01-2005, 13:43
Originariamente inviato da PHCV
fhfggghghg in dettaglio non so bene come funzioni, comunque il filo in pių, che solitamente č una "spiralina" o simile avvolto attorno alla lampada serve ad eccitare il gas entrocontenuto per favorire/rendere possibile l'accensione.

bene, a cosa lo collego per far scattare il flash?

positivo? massa? ho notato che in questo circuito che ho davanti č collegato ad una specie di induttore... 2 terminali sotto e uno sopra attaccato al cavo :D

in pratica se io collego una lampada flash ad un condensa opportuno carico, e attivo il terzo filo, fa il lampo? :D

ci avrei scommesso le p@lle che era tuo questo thread :sofico:

possibile che tu sia sempre in mezzo quando si parla di alta tensione, scariche capacitive e cose cosė? :muro: :muro: :sofico: :sofico:

:rotfl:
ah, il mio coilgun ha un'alto rendimento... con l'SCR ha perdite molto limitate, a 150 J il proiettile mi fora il cartone e impianta (leggermente) i chiodi nel legno :sofico: