View Full Version : perchè accade ciò?
ho avuto al fortuna di avere tra le mie manine una 20D
porca pu.... è una bestia davvero eccezionale!!!
ma come mai quando si impstano alti valori di iso es 1600 le foto scattabili si riducono drasticamente?
è un calcolo inserito nell'algoritmo che ti mostra quante foto puoi ancora scattare. Ad iso più alti è (ed è normale) presente più rumore... il rumore in quanto tale (ed imprevedibile) non si riesce a comprimere bene, anzi... direi che non si comprime affatto... Il risultato è che ci sono byte in più consumati proprio per dire "qua c'è un pixel rosso" che invece non sarebbero stati utilizzati per dire a iso 100, perchè il maledetto pixel rosso non ci sarebbe stato. tutto qua :D
fabiannit
25-01-2005, 18:32
Originariamente inviato da Griso
è un calcolo inserito nell'algoritmo che ti mostra quante foto puoi ancora scattare. Ad iso più alti è (ed è normale) presente più rumore... il rumore in quanto tale (ed imprevedibile) non si riesce a comprimere bene, anzi... direi che non si comprime affatto... Il risultato è che ci sono byte in più consumati proprio per dire "qua c'è un pixel rosso" che invece non sarebbero stati utilizzati per dire a iso 100, perchè il maledetto pixel rosso non ci sarebbe stato. tutto qua :D
bella spiegazione...non lo sapevo...:)
Originariamente inviato da Griso
grazie a questa completa analisi ho trovato l'anello mancante alla mia tecnica esplorativa potenziale:)
grazia-mila !!!!!
anche se ti dirò che il rumore anche a 1600 di iso è davvero poco su quella bestia.. :D
ovviamente è una stima per eccesso nelle condizioni medio-peggiori... già sulla mia 300d il rumore si nota solo ingrandendo o in certe situazioni di poca luce... immagino sulla 20d :sofico:
ad iso 3200 è quasi inguardabile però scatta lostesso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.