PDA

View Full Version : [Help] Excel - creazione pseudo DataBase


Klontz
25-01-2005, 17:54
Salve..

vorrei creare un piccolo DB con Excel, so che non è il software + indicato... ma ciò che devo creare è strutturalmente banale e penso che con Excel sia possibile farlo in 2 minuti, senza dover optare per veri DB tipo Access e co.

Il problema è, che per quanto sia banale... io non so come farlo, c ho sbattuto la testa una mezz'oretta e poi c'ho rinunciato, e adesso eccomi qua :D

La struttura che mi serve è tipo quella dell'immagine in allegato, non so se riuscirete a vederla ho dovuto rimpicciolirla a tal punto da renderla quasi inguardabile, per poterla mettere in attach :(

Cmq, si tratta di realizzare un piccolo magazzino, in cui verranno indicati i nomi degli articoli, la quantità in magazzino, e due campi dove inserire delle funzioni di "carico" e "scarico", una sorta di Input/Output.

In Excel ho previsto 4 colonne, "NOME ARTICOLO", "CARICO"," SCARICO", "TOTALE IN MAGAZZINO"

All'apparenza sembrerebbe facile e invece...
NOME ARTICOLO è un campo fisso, in cui si inserirà un valore testuale.
In Carico e Scarico invece, si inseriranno valori numerici che andranno rispettivamente a sommarsi e a sottrarsi al totale, quest'ultimo rappresentato dalla 4° colonna, Totale in Magazzino.

Provando, i problemi che mi sono sorti sono:

1) Non so come far sparire il numero inserito in carico o scarico una volta digitato. Vorrei che una volta inserito per esempio il numero 3 in Carico, questo sparisca dalla cella in cui l'ho appena inserito ed incrementi di +3 unità il campo Totale in Magazzino. Riesco a fare l'incremento con una banalissima formula, ma poi mi rimane il 3 nel campo "Carico".

2)Stesso problema con "Scarico" cambia solo l'operazione matematica, sottrazione anzichè addizione.

Un immenso grazie a chi riuscirà a risolvermi questo problema :)

Bye All