PDA

View Full Version : estensione di garanzia

zermatt
25-01-2005, 17:00
vorrei sapere se qualcuno ha fatto l'estensione di garanzia a 3 anni del pavilion 7395
costa 239 euro
a me sembra una follia

erreci
25-01-2005, 17:07
Originariamente inviato da zermatt
vorrei sapere se qualcuno ha fatto l'estensione di garanzia a 3 anni del pavilion 7395
costa 239 euro
a me sembra una follia
dipende da quello che si rompe in tre anni:p :p :p
cmq anche le condizioni della garanzia influiscono sul prezzo
tu sei intenzionato a tenerlo tre anni?
si, garanzia
altrimenti è una questione di tasche
io sul mio nb in sign non l'ho fatta:sperem: :sperem: :sperem:
ciao

Dark_GRB
25-01-2005, 17:20
L'estensione di garanzia e' costosa, 280 euro sono tanti, ma nel caso in cui qualcosa si rompa fuori garanzia, le riparazioni potranno essere benissimo piu' costose. E la garanzia HP standard e' di un anno soltanto.
L'assistenza HP e' efficiente, in media

L'estensione si deve fare subito dopo l'acquisto o puoi aspettare un po'?

Ciao,
Dark

zermatt
25-01-2005, 17:25
Originariamente inviato da Dark_GRB
L'estensione di garanzia e' costosa, 280 euro sono tanti, ma nel caso in cui qualcosa si rompa fuori garanzia, le riparazioni potranno essere benissimo piu' costose. E la garanzia HP standard e' di un anno soltanto.
L'assistenza HP e' efficiente, in media

L'estensione si deve fare subito dopo l'acquisto o puoi aspettare un po'?

Ciao,
Dark
mi è stato detto che posso aspettare fino a poco prima della scadenza dell'anno
certo che è incredibile la garanzia di ogni acquisto dovrebbe durare 2 anni secondo le leggi europee
sugli oggetti tecnologici sembra non funzionare così

Francesco.mi
25-01-2005, 19:22
Originariamente inviato da zermatt
mi è stato detto che posso aspettare fino a poco prima della scadenza dell'anno
certo che è incredibile la garanzia di ogni acquisto dovrebbe durare 2 anni secondo le leggi europee
sugli oggetti tecnologici sembra non funzionare così

La garanzia è due anni per legge. a meno che tu non sia un "consumatore" ma una Persona Giuridica.

Cmq vai QUI (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/02024dl.htm) per avere la legge nella sua interezza. Guarda sopratutto l'art 1519 sexies della legge.

ciao

Para Noir
25-01-2005, 19:35
Ottenere la riparazione durante il secondo anno è difficoltoso, in base a quale rivenditore si fa riferimento.

Il la garanzia sul mio Dell l'estenderò, ok sono 300 euro almeno, ma una scheda madre od uno schermo malfunzionante sono riparazioni che viaggiano sui 600 euro...

recoil
25-01-2005, 21:04
in effetti la garanzia HP è un po' costosa
io con quella Toshiba me la sono cavata con 160 euro fortunatamente

se si vuole tenere il notebook a lungo è sicuramente meglio farla. magari non si rompe niente e sono soldi buttati ma alla minima riparazione li recuperi subito, se ti si rompe il display o la scheda madre non ne parliamo, chissà che prezzi!

K4d4sh
25-01-2005, 21:21
Originariamente inviato da recoil
in effetti la garanzia HP è un po' costosa
io con quella Toshiba me la sono cavata con 160 euro fortunatamente

se si vuole tenere il notebook a lungo è sicuramente meglio farla. magari non si rompe niente e sono soldi buttati ma alla minima riparazione li recuperi subito, se ti si rompe il display o la scheda madre non ne parliamo, chissà che prezzi!

L'estensione Toshiba va fatta subito o si può aspettare la fine del primo anno? In un Media World qualsiasi è sottoscrivibile o va interpellata la casa madre?

Grazie delle eventuali risposte :)

Para Noir
25-01-2005, 21:29
Originariamente inviato da K4d4sh
L'estensione Toshiba va fatta subito o si può aspettare la fine del primo anno? In un Media World qualsiasi è sottoscrivibile o va interpellata la casa madre?

Grazie delle eventuali risposte :)

Toshiba "mi pare" entro il primo mese. Mi sa che va interpellata la Toshiba, oppure MW, ma deve sempre essere informata la casa madre perchè il rivenditore non c'entra niente con la garanzia estesa del produttore.

K4d4sh
25-01-2005, 21:47
Grazie mille, al momento dell'acquisto m'informerò bene :)

E mi cautelerò :P

recoil
25-01-2005, 21:54
per Toshiba c'è il limite di 30 giorni dalla data di acquisto
si può comprare nel negozio on-line (c'è il link sul sito di Toshiba) oppure direttamente in un punto vendita dove hanno portatili.
io l'ho preso a Milano da Mondadori (non il negozio con i libri, quello con i computer)

K4d4sh
25-01-2005, 23:11
A me toccherà il Media World qui vicino, sperando che non si incasinino guardandomi come se fossi un marziano quando gli chiederò lumi sull'estensione della garanzia :sofico:

recoil
26-01-2005, 10:41
sul sito di mediaworld ricordo che non avevo trovato indicazioni, magari nei punti vendita le hanno

quando ho comprato il notebook, da saturn, ho chiesto l'estensione e loro mi hanno fatto la loro (quelle che costano pochi euro, tipo l'estensione mw). il tizio non era al corrente dell'esistenza di una estensione del produttore :rolleyes:

tra l'altro l'estensione di garanzia Toshiba esteticamente è una presa in giro. ti vendono un cofanetto tipo quelli dove si mettono i DVD, tu lo apri e trovi un manualetto con il tuo codice, poi al posto del DVD ci sono dei foglietti di carta di forma circolare!!! non capisco perché hanno usato una confezione simile, potevano tenere la busta come facevano una volta...

K4d4sh
26-01-2005, 11:11
LOL :D Comunque sto pensando di prenderlo direttamente dal loro shop. Alla fine se il MW se ne lava le mani dopo l'acquisto e devo rimandarlo alla casa madre tanto vale risparmiare 100 euro e prenderlo alla base (magari con i soldi risparmiato faccio l'estensione)

recoil
26-01-2005, 11:29
LOL :D Comunque sto pensando di prenderlo direttamente dal loro shop. Alla fine se il MW se ne lava le mani dopo l'acquisto e devo rimandarlo alla casa madre tanto vale risparmiare 100 euro e prenderlo alla base (magari con i soldi risparmiato faccio l'estensione)

l'estensione di mediaworld costa poco, puoi farla ugualmente. dura 4 anni, quindi ti coprirebbe il quarto anno
io l'ho fatta da saturn, l'ho pagata forse 19 euro

entro il primo anno, estensione o no, ti rivolgi direttamente al produttore per le eventuali riparazioni. il secondo anno no, vai dal venditore, a meno che tu non abbia comprato l'estensione di garanzia

in quel caso te ne freghi di mw e tratti direttamente con il produttore del notebook. tanto le spese di spedizione ho notato che te le fanno pagare ugualmente, anche se lo porti al negozio (da computer discount è così) a sto punto se ti organizzi tu risparmi sicuramente tempo

zermatt
26-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da Para Noir
Ottenere la riparazione durante il secondo anno è difficoltoso, in base a quale rivenditore si fa riferimento.

Il la garanzia sul mio Dell l'estenderò, ok sono 300 euro almeno, ma una scheda madre od uno schermo malfunzionante sono riparazioni che viaggiano sui 600 euro...

in barba a leggi o disposizioni varie si considera la garanzia di un anno e non so perchè:rolleyes:

l'estensione di hp si può fare entro un anno dall'acquisto anche perchè secondo me è sciocco farla subito
se il note si rompe completamente nel primo anno e lo devi sostituire non credo che la garanzia venga trasferita al nuovo modello...

scusa se per ripararlo devo spendere 600 euro o più forse è da valutare se conviene prenderne uno nuovo

K4d4sh
26-01-2005, 19:02
Ho sentito il MediaWorld locale (Cosenza)... a loro dire la garanzia è due anni... e pagando altri 11 euro e 40 si prolunga di altri due anni presso di loro... mah dubito di questa cosa... fortissimamente.

recoil
26-01-2005, 19:48
Ho sentito il MediaWorld locale (Cosenza)... a loro dire la garanzia è due anni... e pagando altri 11 euro e 40 si prolunga di altri due anni presso di loro... mah dubito di questa cosa... fortissimamente.

controlla bene il contratto. i primi due anni sono "normali", i successivi non costituiscono una vera e propria garanzia, devi pagare una percentuale dei costi di riparazione. in ogni caso, per 11 euro, io la farei. infatti ho comprato quella di saturn, almeno il quarto anno il mio notebook (che probabilmente non sarà più mio) sarà ancora coperto in parte

Para Noir
26-01-2005, 20:37
Originariamente inviato da recoil
controlla bene il contratto. i primi due anni sono "normali", i successivi non costituiscono una vera e propria garanzia, devi pagare una percentuale dei costi di riparazione. in ogni caso, per 11 euro, io la farei. infatti ho comprato quella di saturn, almeno il quarto anno il mio notebook (che probabilmente non sarà più mio) sarà ancora coperto in parte

Io ho quella di mediaworld, sia sul portatile di mio padre che su una macchina fotografica digitale. Sono entrambi in assistenza rispettivamente da 1 mese e mezzo mesi e 2 mesi e mezzo, sospetto che mediaworld sia lenta a passargli i prodotti, inoltre c'è tutto un processo di preventivo/conferma riparazione che fa perdere tempo.

Quindi sì, le estensioni di garanzia da pochi euro costano poco e sono meglio di niente, ma non valgono certo granchè come servizio di assistenza. Non per niente io mi sono preso un Dell :)

Para Noir
26-01-2005, 20:39

E' verissimo. Però c'è una franchigia, e non ti rimborsano la manodopera. Funziona che tu paghi e loro ti rimborsano in parte. Certo, per 11 euro è meglio di niente, ma sono lentissimi nella riparazione, 2-300 euro per l'estensione della casa madre li pago volentieri (sempre che il prodotto abbia un certo valore iniziale).