View Full Version : Pc non da segni di vita...
Ciao a tutti,
ho questo problema:
1) Quest'estate mi si sono bruciati due hard disk (pensavo solo quelli ma probabilmente non è così) e ora (è passato un pò di tempo!!!) che sono andato a ritirare il pc da un datarecovery (non è riuscito a recuperare niente) ho provato a farlo ripartire inserendo un disco funzionante.
2) Dopo aver attaccato il cavo all'alimentatore, è partita la ventola di quest'ultimo per circa 3-4 secondi dopodichè si è spento.
3) ho provato a riaccenderlo ma non da alcun segno di vita, rimane tutto fermo....
4) ho sostituito l'alimentatore con uno funzionante (pensando che si fosse bruciato) ma niente tutto fermo ancora..
5) a questo punto presumo oltre agli hard disk si sia bruciato qualcos'altro, ma cosa? (scheda madre, ram, scheda video....)
Vi chiedo che altre prove posso fare prima di buttare definitivamente il pc nel cassonetto.
Grazie mille e aspetto con ansia una vostra risposta
ciauz
caterin77
25-01-2005, 15:07
Credo di avere lo stesso problema;
mi succede che dopo aver acceso parte solamente la ventola dell' alimentatore , e pare che non arrivi alimentazione ne al cd ne all' hd.....e non carica nemmeno il bios
qualcuno ha idee in merito???
ho provato a sostituire limentatore , ma stesso problema
ciao mondo
Bisogna forse fare delle prove con ogni parte hardware alla volta? tipo provare con un'altra scheda video, altri banchi di ram, togliere tutte le schede presenti (audio, scheda di rete ecc...)
Chiedo lumi
grazie
Originariamente inviato da sunnysi
Bisogna forse fare delle prove con ogni parte hardware alla volta? tipo provare con un'altra scheda video, altri banchi di ram, togliere tutte le schede presenti (audio, scheda di rete ecc...)
Chiedo lumi
grazie
potrebbe essere un'idea, in sostanza provare un pezzo per volta
Ho smotato il pc e ora lo desvcrivo (per quello che sono riuscito a capire!!! non sono esperto in materia):
Scheda madre: Asus P4B (credo! non riesco a scaricare il manuale dal sito asus sembra che stiano facendo dei lavori e non sono disponibili le pagine per il download)
Processore: Da quello che ricordo (in quanto non riesco a trovare dove sia scritto) deve essere un Pentium 4 2 Ghz o 1.8 Ghz
Scheda video: non c'è scheda video integrata nella Motherboard, ma era montata una VGA Ati Radeon VE 64 Mb (volendo posso fare anche delle prove con una scheda video PCI se può servire)
Alimentatore: 230W
Ram: 2 banchi SDRAM PC133 da 256 Mb della Spectek
Scheda di rete: Realtek 8139C
Scheda audio: integrata nella scheda madre
Scheda scsi: non la rimonto più quindi credo non abbia importanza
Il problema è che non da nessun segnale (bip o cose del genere); con il manuale forse riuscirei a vedere se tutti gli spinotti sono al loro posto!!
Altrimenti ditemi voi cosa posso fare....
Grazie ancora siete gentilissimi
ciauz
Ho tolto lo spinotto POWER SW che era attaccato ai due pin, e l'ho appoggiato (spero sia corretto) su due dei 10 Dip-switches, con l'ali attaccato, premuto il tasto power del case, ma niente.
Ho notato però una cosa:
mi sono scaricato il manuale della scheda madre dal sito Asus.
A pag. 14 dove c'è il disegno della scheda madre, precisamente al punto 10 è presente un rettangolino di plastica per i jumper (se non erro), nella scheda che ho io non c'è ne il pezzo di plastica ne tanto meno ci sono i jumper, ma solo dei puntini di ferro (10 per la precisione) in quellla posizione direttamente sulla scheda madre, con la scritta "Switch".
In ogni caso sono risalito al nome della scheda madre tramite un cd che ho trovato e che mi sembra sia di questo pc, ma in realtà non c'è scritto da nessuna parte Asus P4B, l'unica scritta, che sembra indicare il nome è LEONARDO Rev. 1.03 Bho!!!!
Thanks a chi sa darmi una mano
caterin77
27-01-2005, 13:01
girando in rete, ho letto che il problema potrebbe essere causato dal non caricamento del bios che si trova nella eprom sulla scheda madre!
a questo punto si potrebbe sostituire quella eprom (sempre che si venda nei negozi) ( e sempre se se ne trovi una compatibile con la propria scheda madre) con il bios gia caricato dentro!
La eprom non è altro che un circuito stampato con dei piedini che va ad incastro, quindi niente saldature.
che ne pensate?
sarebbe interessante anche se qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto postasse le sue considerazioni
caterin77
28-01-2005, 10:38
Nessuno ha avuto lo stesso problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.