PDA

View Full Version : Nuovo Hd... quale??

LaZer
25-01-2005, 11:52
Sto per comprarmi un nuovo Hd... adesso ho un maxtor 80 gb ormai strapieno..

Stavo pensano di comprare un Maxtor 200 Gb o uno 250 Gb sempre SATA... però il second mi costa ben 50 euro di più per 50 gb in più...

Consigli su buoni hh e dove comprarli a basso prezzo?

Thanks

Dj Dexter
25-01-2005, 12:25
io ti consiglio di prenderne due e metterli in raid, tipo due da 120 o due da 160. spendi meno ed hai prestazioni più elevate

CRL
26-01-2005, 01:57
Si, ed anche rischi più elevati. Il raid credo sia consigliabile per chi ne ha bisogno, è un po' come un overclock, prestazioni in più, e rischi in più. Comunque puoi leggere i vari thread sul tema, usa il tasto cerca del forum.

- CRL -

Dj Dexter
26-01-2005, 11:00
nn è vero, un raid 0 può essere rischioso perche si rischia di perdere tutti i dati ma per esempio il raid 1 è l'esatto contrario, si ha una copia di tutto

vegahardware
26-01-2005, 11:08
http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=80

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=865367

Credo ke il raid 1 non serva all'utente finale...

thepanzer
26-01-2005, 11:25
Domanda scema (da niubbone quale sono).
Ma per un utente come me (vedi definizione data... :p ) come mi consigliereste di configurare il 2° HD?
e se un HD lo volessi tenere solo per archiviare i dati?

scusate se le domande vi sembrano stupide, ma con le guide nn sono ancora riuscito a farmi un'idea...

:muro:

CRL
26-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da Dj Dexter
nn è vero, un raid 0 può essere rischioso perche si rischia di perdere tutti i dati ma per esempio il raid 1 è l'esatto contrario, si ha una copia di tutto

Credo sia evidente che della sicurezza estrema data dal raid 1 l'utente medio sia per nulla attratto, anche se a volte erroneamente.
In genere quando si dice prendine due e mettili in raid si intende raid 0, ed a questa configurazione mi riferivo.
The panzer tieni i dischi nella configurazione normale, il raid necessità anche di qualche conoscenza in più, ed è più difficile da gestire all'occorrenza di problemi, perchè ad esempio la gran parte dei programmmi disponibili per il recupero dati non accedono a configurazioni raid.

- CRL -

thepanzer
26-01-2005, 13:33
grazie mille CRL! ;)

Dj Dexter
26-01-2005, 15:03
Originariamente inviato da CRL
Credo sia evidente che della sicurezza estrema data dal raid 1 l'utente medio sia per nulla attratto, anche se a volte erroneamente.
In genere quando si dice prendine due e mettili in raid si intende raid 0, ed a questa configurazione mi riferivo.
The panzer tieni i dischi nella configurazione normale, il raid necessità anche di qualche conoscenza in più, ed è più difficile da gestire all'occorrenza di problemi, perchè ad esempio la gran parte dei programmmi disponibili per il recupero dati non accedono a configurazioni raid.

- CRL -

be certo visto nell'ottica dell'utente medio è vero

vegahardware
26-01-2005, 15:16
eh... questi punti di vista!!! :cool:

Firedraw
26-01-2005, 15:31
cmq tornando ala domanda iniziale io consiglierei samsung o segate con garanzia da 3 a 5 anni in tagli da 160 gb che sono quelli più convenienti al momento! Silenziosi e nn riscaldano moltissimo.

Alex.