View Full Version : Gomme termiche e quest'inverno
Domani monto gomme invernali perche' guarda caso l'unico anno che non le monto ho picchiato causa pioggia e assenza di abs. Secondo voi l'inverno ha ancora qualcosa da dire o pensate che la temperatura attuale sara' destinata a salire con le settimane a venire? :)
entro 48 ore dovrebbe arrivare una tempaesta di neve su mezza europa ... infatti gli organizzatori dell' elefantentreffen (motoraduno che si tiene questo weekend in germania) sono quasi in forse se annullare il raduno ...
senza contare che probabilmente il Brennero verra' chiuso per neve.
Originariamente inviato da Athlon
entro 48 ore dovrebbe arrivare una tempaesta di neve su mezza europa ... infatti gli organizzatori dell' elefantentreffen (motoraduno che si tiene questo weekend in germania) sono quasi in forse se annullare il raduno ...
senza contare che probabilmente il Brennero verra' chiuso per neve.
Speriamo.. :sofico:
Le gomme termiche il piu' delle volte ti aumentano la tenuta di strada e frenata in maniera impressionante e non mi pare possibile che quest'anno l'inverno sia' cosi' caldo. Qui a genova ci sono giorni che sfioriamo i 10 gradi al mattino.. altri 0.. ma che inverno e'? :D
spaceboy
25-01-2005, 12:03
ancora un mese e poi torno alle "estive"
Originariamente inviato da spaceboy
ancora un mese e poi torno alle "estive"
Io ce le metto ora e le levo ad aprile minimo! ;)
sotto che temperature è conveniente usarle? dove abito io spesso in inverno siamo sui 10°C (la settimana scorsa sui 15°C) e molto raramente sotto i 5°C
lnessuno
25-01-2005, 21:22
Originariamente inviato da Simon82
Speriamo.. :sofico:
mi dispiacerebbe un casino per l'elefantentreffen, ma in effetti se nevicasse un pò non farebbe schifo... :p
Originariamente inviato da Mauro82
sotto che temperature è conveniente usarle? dove abito io spesso in inverno siamo sui 10°C (la settimana scorsa sui 15°C) e molto raramente sotto i 5°C
Di solito sotto i 10 gradi... io le ho testate anche d'estate e vanno bene lo stesso. ;)
Brigante
26-01-2005, 09:08
...Con le gomme termiche, in montagna, posso evitare di montare le catene? Mi stanno sul caz*o le catene, per montarle bisogna bestemmiare in 5 lingue! Ci sono delle gomme che posso montare per evitare le catene?
Originariamente inviato da Brigante
...Con le gomme termiche, in montagna, posso evitare di montare le catene? Mi stanno sul caz*o le catene, per montarle bisogna bestemmiare in 5 lingue! Ci sono delle gomme che posso montare per evitare le catene?
diciamo che nei primi 2 anni da quando le compri è molto difficile che tu sia obbligato a mettere le catene, perchè sono ancora molto morbide ed hanno perfetta efficenza.
Dal terzo anno cominciano a degradare e bachelizzarsi finendo per diventare più dure, e quindi meno performanti, di una gomma tradizionale
Originariamente inviato da Brigante
...Con le gomme termiche, in montagna, posso evitare di montare le catene? Mi stanno sul caz*o le catene, per montarle bisogna bestemmiare in 5 lingue! Ci sono delle gomme che posso montare per evitare le catene?
Sei obbligato ad averle le catene in tutti i casi su certi percorsi. Sicuramente con le termiche il limite in cui sei obbligato a metterle le catene si allontana molto. Certamente non pretendere di arrampicarti sui muri ma sulle strade innevate non troppo ripide non ci sono problemi. ;)
Lucio Virzì
26-01-2005, 11:37
Originariamente inviato da Athlon
entro 48 ore dovrebbe arrivare una tempaesta di neve su mezza europa ... infatti gli organizzatori dell' elefantentreffen (motoraduno che si tiene questo weekend in germania) sono quasi in forse se annullare il raduno ...
senza contare che probabilmente il Brennero verra' chiuso per neve.
Bada! :eek:
Allora sono previsioni veramente grige!!!!
LuVi
Brigante
26-01-2005, 11:40
Originariamente inviato da Simon82
Sei obbligato ad averle le catene in tutti i casi su certi percorsi. Sicuramente con le termiche il limite in cui sei obbligato a metterle le catene si allontana molto. Certamente non pretendere di arrampicarti sui muri ma sulle strade innevate non troppo ripide non ci sono problemi. ;)
Certo! Ovviamente. Grazie! ;)
spaceboy
26-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da ferste
diciamo che nei primi 2 anni da quando le compri è molto difficile che tu sia obbligato a mettere le catene, perchè sono ancora molto morbide ed hanno perfetta efficenza.
Dal terzo anno cominciano a degradare e bachelizzarsi finendo per diventare più dure, e quindi meno performanti, di una gomma tradizionale
in effetti le mie Nokian NRW hanno perso un pò :( , controllerò la pressione.. uso la stessa di quelle estive che trovo sul libretto (mi pare 2.4) o è consigliata una pressione diversa magari?
Originariamente inviato da spaceboy
in effetti le mie Nokian NRW hanno perso un pò :( , controllerò la pressione.. uso la stessa di quelle estive che trovo sul libretto (mi pare 2.4) o è consigliata una pressione diversa magari?
La degenerazione non dipende dalla pressione ma proprio dalla mescola delle gomme (ma diciamo che usandole solo di inverno 3 o 4 anni li puoi fare lo stesso....poi diventano come il marmo)
Cmq 2.4 mi sembra un po' tantino........starei sui 2.1 o 2.2 e max 2.3 per le estive.ma in generale segui le istruzioni del libretto e conta se viaggi spesso a pieno carico o meno altrimenti rischi che si consumino non uniformemente (troppa pressione porta ad un consumo eccessivo al centro del battistrada)
Originariamente inviato da spaceboy
in effetti le mie Nokian NRW hanno perso un pò :( , controllerò la pressione.. uso la stessa di quelle estive che trovo sul libretto (mi pare 2.4) o è consigliata una pressione diversa magari?
Le gomme termiche non vanno usate per piu' di due inverni, e in estate devono essere tenute in un posto il piu' fresco possibile. ;)
Attenzione a montare gomme termiche che sono indurite perche' tengono meno di quelle normali e parlo per esperienza visto un testa coda che la macchina mi ha fatto con delle termiche ormai dure dietro. ;)
Originariamente inviato da Simon82
Le gomme termiche non vanno usate per piu' di due inverni, e in estate devono essere tenute in un posto il piu' fresco possibile. ;)
Attenzione a montare gomme termiche che sono indurite perche' tengono meno di quelle normali e parlo per esperienza visto un testa coda che la macchina mi ha fatto con delle termiche ormai dure dietro. ;)
beh....dai.....2 anni sono fin pochi........ io avevo avuto problemi dal quarto anno......e ti assicuro che non tenevano più una cippa!
Originariamente inviato da ferste
beh....dai.....2 anni sono fin pochi........ io avevo avuto problemi dal quarto anno......e ti assicuro che non tenevano più una cippa!
La parte termica del battistrada non e' distribuita per tutta l'altezza del battistrada ma solo (diciamo cosi' per dire) fino a meta' "del tacchetto" o poco piu' imho. Non ho mai visto mettere gomme termiche per piu' di 3 inverni.
Originariamente inviato da Simon82
Di solito sotto i 10 gradi... io le ho testate anche d'estate e vanno bene lo stesso. ;)
grazie;)
spaceboy
26-01-2005, 17:51
Originariamente inviato da ferste
La degenerazione non dipende dalla pressione ma proprio dalla mescola delle gomme (ma diciamo che usandole solo di inverno 3 o 4 anni li puoi fare lo stesso....poi diventano come il marmo)
Cmq 2.4 mi sembra un po' tantino........starei sui 2.1 o 2.2 e max 2.3 per le estive.ma in generale segui le istruzioni del libretto e conta se viaggi spesso a pieno carico o meno altrimenti rischi che si consumino non uniformemente (troppa pressione porta ad un consumo eccessivo al centro del battistrada)
si lo sò che è per la mescola.. le uso quando fa davvero freddo poi le conservo x bene in garage
Quando le ho messe non le "sentivo" bene.. mi parevano bassine e son passato dal gommista che me le ha messe a 2.4
Sul libretto nn è segnato però , cmq son 185/60-14 e ho un 1.8 , mi sa che le metto a 2.2 e vedo.. ma fra poco torno alle bridgestone .
No d'estate nn vanno bene dai
Originariamente inviato da Simon82
La parte termica del battistrada non e' distribuita per tutta l'altezza del battistrada ma solo (diciamo cosi' per dire) fino a meta' "del tacchetto" o poco piu' imho. Non ho mai visto mettere gomme termiche per piu' di 3 inverni.
ma non è per il consumo del battistrada che perdono efficenza......è per l'indurimento della mescola: a metà del tacchetto non ci arrivi nemmeno dopo 5 anni, ma ti ritrovi con un pneumatico rumoroso, scivoloso e pure brutto che dopo il terzo tira a mandarti al reparto ortopedia.......
Originariamente inviato da ferste
ma non è per il consumo del battistrada che perdono efficenza......è per l'indurimento della mescola: a metà del tacchetto non ci arrivi nemmeno dopo 5 anni, ma ti ritrovi con un pneumatico rumoroso, scivoloso e pure brutto che dopo il terzo tira a mandarti al reparto ortopedia.......
Si ma oltre all'indurimento del battistrada la gomma va giu' facilmente. ;)
Ovvio che la cosa piu' pericolosa e' proprio quando la stessa perde efficacia causa "cottura" della mescola. ;)
Originariamente inviato da Simon82
Si ma oltre all'indurimento del battistrada la gomma va giu' facilmente. ;)
Ovvio che la cosa piu' pericolosa e' proprio quando la stessa perde efficacia causa "cottura" della mescola. ;)
ma pensa addirittura che dal quarto anno smette completamente di consumarsi!!:eek:
quando le avevo sotto il rover e ormai erano vecchie (dopo il 4° inverno) le ho usate tutta la primavera, tutta l'estate, e ho venduto la macchina in inverno che erano ancora allo stesso livello!!!
ti lascio immaginare la tenuta sul bagnato (avevo paura ad andare in giro)....però erano diventate eterne (le consiglio a chi ha seri problemi economici.......e una buona assicurazione personale):D :D
Originariamente inviato da ferste
ma pensa addirittura che dal quarto anno smette completamente di consumarsi!!:eek:
quando le avevo sotto il rover e ormai erano vecchie (dopo il 4° inverno) le ho usate tutta la primavera, tutta l'estate, e ho venduto la macchina in inverno che erano ancora allo stesso livello!!!
ti lascio immaginare la tenuta sul bagnato (avevo paura ad andare in giro)....però erano diventate eterne (le consiglio a chi ha seri problemi economici.......e una buona assicurazione personale):D :D
In effetti ora che mi ci fai pensare si consumano facilmente fino a meta'.. poi l'altra meta' dura una vita.. e' proprio quella meta' che imho come ti dicevo non e' piu' termica o comunque ha meno percentuale di silicio del resto. Con delle Yokohama termiche ci ho fatto tutta l'estate e in inverno le ho messe dietro.. morale della favola.. mi sono girato con un testacoda a 20 km/h curvando semplicemente.. :sofico:
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