PDA

View Full Version : PCI EXPRESS!!

aghidotti
25-01-2005, 10:32
Salve a tutti.

Mi sto informando in quanto devo acquistare un nuovo PC, un AMD64.
Dato che tra le mie esigenze c'è anche quella di far girare gli ultimi giochi per PC, ero indeciso se acquistare una scheda video AGP o PCI Express.
Premesso che non ho ancora capito se le differenze di prestazioni siano significative, vorrei sapere se esiste qualche scheda madre che supporti il PCI Express al momento, in quanto ho notato che tutte quante supportano l'AGP, ma non ne ho vista nessuna che mi supportasse il PCI Express.

Inoltre, se qualcuno avesse già fatto esperieze con una scheda video di questo tipo, vorrei chiedere informazioni relative al PCI Express, come lo si riconosce su una Mainboard, se ci sono problemi di incompatibilità con qualche gioco di vecchia generazione (per schede AGP) o se tutto funziona correttamente.

Ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Alessandro

d@vid
25-01-2005, 11:28
Originariamente inviato da aghidotti
Salve a tutti.

Mi sto informando in quanto devo acquistare un nuovo PC, un AMD64.
Dato che tra le mie esigenze c'è anche quella di far girare gli ultimi giochi per PC, ero indeciso se acquistare una scheda video AGP o PCI Express.
Premesso che non ho ancora capito se le differenze di prestazioni siano significative, vorrei sapere se esiste qualche scheda madre che supporti il PCI Express al momento, in quanto ho notato che tutte quante supportano l'AGP, ma non ne ho vista nessuna che mi supportasse il PCI Express.

Inoltre, se qualcuno avesse già fatto esperieze con una scheda video di questo tipo, vorrei chiedere informazioni relative al PCI Express, come lo si riconosce su una Mainboard, se ci sono problemi di incompatibilità con qualche gioco di vecchia generazione (per schede AGP) o se tutto funziona correttamente.

prova queste: K8N Neo4 Platinum (www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=637/), K8N SLI Platinum (www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=641/), K8N Diamond (www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=638/)
le ultima due hanno addirittura 2 pci-e :eekk:

le differenze prestazionali tra una agp e una pci-e sono direi praticamente trascurabili (sebbene il pci-e abbia nominalmente una banda più ampia. Per i nuovi giochi nn hai problemi: puoi scegliere indifferentemente una agp o una pci-e). La cosa da considerare è la possibilità di aggiornamenti futuri: è ovvio ke, se tra 1, 2, 3, ... anni volessi cambiare sk video, se scegli una mobo sz pci-e, devi cambiare tutto il pc... (ammesso ke nel frattempo nn si inventino pci-e 160X, agp 1500X, e kissà quali altre diavolerie :muro: ).
problemi di compatibilità con i vecchi giochi dipendono certamente dal s.o., nn dovrebbero riguardare il collegamento della sk video

Stivmaister
25-01-2005, 11:45
La cosa migliore in questo periodo è il chipset NF3 xchè il nuovo Nforce4 è troppo giovane!!!

Io ti consiglio una DFI nF3 Ultra-D (che uscirà sul mercato tra poko) + 6600GT agp!!!

Le pci-e non sono così performanti in oc come le AGP!!!

aghidotti
25-01-2005, 15:48
Grazie,
ma ho dato un po' un'occhiata ed ho notato che queste mobo hanno prezzi improponibili! Non ne conoscete qualcuna per AMD64 con PCI-E reperibile ad un prezzo ragionevole?
Se no mi tocca o andare a rubare in chiesa e comprarmi una di queste schede megagalattiche, oppure accontentarmi dell'AGP 8x.
Pensavo di rimanere sulla 2 opzione.... :D

Grazie di nuovo comunque per le info,
e se vi viene in mente qualche mobo che possa fare al caso mio con PCI-E a pochi €, vi prego di segnalarmelo..

Cordialmente
Alessandro

Dr.Speed
25-01-2005, 15:55
prova questa a 150€ (http://news.hwupgrade.it/13706.html)

Stivmaister
25-01-2005, 17:00
Originariamente inviato da Dr.Speed
prova questa a 150€ (http://news.hwupgrade.it/13706.html)
Ma a questo prezzo o poki € in + mi piglio una DFI!!!

Non capisco xchè vuoi proprio una vga pci-e, quando sono ancora meglio le vekkie agp!!!