View Full Version : Windows XP preinstallation KIT
Ciao a tutti, ecco il mio problema.
Il mio fornitore già da tempo mi ha dato i cd OEM Microsoft per preinstallare windows, ma in verità non li ho mai usati in quanto i pc erano quasi sempre diversi l'uno dall'altro ed il problema non si era mai posto.
Ora dovrò fare alcune machine "fotocopia" con WinXP Pro SP2, e vorrei usare questa possibilità per abbattere i tempi.
Che voi sappiate il Kit che danno loro, è l'unico metodo uilizzabile o ci sono utility di terze parti che lavorano meglio? Chiaramente vorrei che all'utente finale appaia alla fine sola la richiesta della Product Key della sua licenza, con tutti i drivers principali più qualche utility free...acrobat reader, winamp. (come accade nei pc pre-installati tipo i notebook)
Altra cosa: è possibile integrare nell'installazione anche gli ultimi hot fix successivi all'sp2?
Se avete qualche link di riferimento ve ne sarei grato :)
prova nlite
http://nuhi.msfn.org/nlite.html
comunque in questo canale di discussioni se ne e' parlato a volontà di questo tipo di installazioni...prova ad utilizzare il motore di ricerca :D
ciao Sz
E' utile però non so se mi risolve il problema. Nelle installazioni OEM metti tutto tranne il seriale, che viene messo dall'acquirente nella prima schermata di presentazione di windows animata (quella dove si inserisce il nome dell'utente principale).
Con Nlite da quello che ho letto ti facilita la tua installazione privata dell'so con la possibilità di farlo già partire "leggero" e con le apps che vuoi, si parte dal presupposto che il seriale lo metti, equindi non può essere un sistema utilizzabile da un assemblatore che ha parecchi pc da installare con ugnuno la propria licenza.
Avevo già fatto ricerche ed infatti questi argomenti li avevo trovati, ma in questo caso (Nlite) parliamo di installazioni Unattended, mentre io mi riferisco all'OEM preinstallation Kit
la procedura che cerchi è la Sysprep che la microsoft mette a disposizione.
In pratica ti installi una copia di windows sul computer master, installi driver, applicativi, suite office e quant'altro. Poi Inserisci il cd di windows, segui il percorso X:\SUPPORT\TOOLS (dove per X c'è la lettera corrispondente all'unità ottica) e decomprimiti l'archivio deploy. Ti copi i file sysprep.exe, setupcl.exe e factory.exe nella cartella da te creata C:\sysprep e lanci sysprep.exe. metti il segno di spunta alle voci PnP e Minisetup e premi ok. Una volta arrestato il sistema, stacchi l'hd e lo cloni (con ghost o simili). In pratica impieghi il tempo X per l'installazione sul master + nY (con Y=c.a. 5min, n=numero di hd clonati) . Si vede che sono sotto esame.... :coffee: :muro:
ci sono cmq tantissime varianti, impostazioni e settaggi che non sto qui a spiegarti.....basta leggersi la guida deploy.chm che trovi nell'archivio deploy prima citato.
Ciao
Bingo! Era proprio quello :D
Thx di cuore :ave:
P.S. Ma utilizzando una installazione su un pc Master presumo che debba usare una Product Key.
Usando poi i tools amministrativi riesco a creare una install senza key? (che poi la mette il cliente con la sua licenza regolare)
l'installazione sul master è una classica installazione di windows xp (dura una mezz'oretta, chiede nome, product key, settings di rete ecc) per cui puoi mettere il tuo seriale. L'applicazione sysprep invece fa ripartire una mini-installazione dove i driver e i programmi sono già installati ma il nome utente, product key e tutte le altre info sono a carico dell'utente finale.
quindi nn c'è problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.