PDA

View Full Version : [JAVA] Problema sul caricamento dinamico delle classi

Napalm
25-01-2005, 08:40
Ciao a tutti, ho un problema e vari domane da porvi sul caricamento dinamico delle classi.
Ho creato una piccola applicazione che esegue query su DB: questi DB possono essere di vario tipo SQL MYSQL ecc... ed appunto ogni DB ha una sua classe che eridita da una mia classe GeneralDBClass. ora finchè inglobo queste classi nel progetto non c'è problema ma quando uso i file .class x cariche queste classi inziano i problemi. Mi sono letto il thread in questa pagina ( http://www2.m okabyte.it/forum/thread.jsp?forum=4&thread=435&message=1358&q=636172696361726520 636c617373692064696e616d6963616d656e7465#1358 ) e bene o male ho capito come creare un mio loader delle classi.
Domande: visto che le classi che devo caricare eridatano da una mia classe interna al progretto in un determinato package (package progett.Database) come faccio a compilarle x utilizzarle con add-on? Nel senso vorrei fare in modo che queste classi siano a parte rispetto al mio progetto quindi create seguendo la GenerlDbClass ma non compilate con il progretto intero quindi quando creo una nuova classe con un nuovo tipo DB devo oampilarle assieme al GenerlDbClass senza scrivere il package o come devo fare? Ho fatto alcune prove ma mi scazza sempre dando errori di "magic number" e penso sia quando carica la classe non vede il packege giusto o qualcosa di simile. E' un pò complicata la cosa da spiegare quindi spero sia chiaro a grandi linea cosa debbo fare.
Grazie :)

NapalM

Napalm
25-01-2005, 20:15
Ragazzi ho proprio bisogno del vs aiuto..
Mettendo un paio di breckpoint ho natotato una cosa strana

classData = getClassBytes(className);
if (classData == null) {
throw new ClassNotFoundException();
}

/* viene eseguito il parsing, e costruito l'oggetto class */
result = defineClass(className,classData, 0, classData.length);
if (result == null) {
throw new ClassFormatError();
}

if (resolveIt) {
resolveClass(result);
}

/* Si aggiorna la cache */
classes.put(className, result);
System.out.println("Classe caricata : " +className);
return result;
}

arriva fino a result=ecc... e qua passa direttamente da un'altra parte senza passare x il return e senza passare x i breckpoint messi nello statement successivo.
Ora la mia classe si trova E:\Documenti\Corsi\MySI2\Driver\MySqlClass.class , la trova e calcola i bytes giusti ma credo sia in defineClass che scazza qualcosa.
Allora className è MySqlClass, classData è byte[2780], e classData.lenght è 2780 come è in effetti la dimensione del mio file.
Non sò proprio dove sbattere la testa :(

NapalM

end.is.forever
25-01-2005, 20:23
Ciao non ho letto tutto, comunque forse potrebbe esserti utile provare un altro approccio; tempo fa avevo letto questo "hack" che usava la classe UrlClassLoader per caricare classi da file locali (mentre UrlClassLoader lo permette solo per file remoti penso)

import java.io.*;
import java.net.*;
import java.lang.reflect.*;

public class ClassPathHacker {

private static final Class[] parameters = new Class[] { URL.class };

public static void addFile(String s) throws IOException {
File f = new File(s);
addFile(f);
}

public static void addFile(File f) throws IOException {
addURL(f.toURL());
}

public static void addURL(URL u) throws IOException {

URLClassLoader sysloader =
(URLClassLoader) ClassLoader.getSystemClassLoader();
Class sysclass = URLClassLoader.class;

try {
Method method = sysclass.getDeclaredMethod("addURL", parameters);
method.setAccessible(true);
method.invoke(sysloader, new Object[] { u });
} catch (Throwable t) {
t.printStackTrace();
throw new IOException("Error, could not add URL to system classloader");
}

}
}

Immagino che la stessa cosa si possa fare anche più semplicemente estendendo UrlClassLoader e usando direttamente il metodo protetto addUrl (sempre che sia quello protetto che viene usato) in modo da evitare di passare per la reflection solo per invocare quel metodo.
Ciao.

Napalm
25-01-2005, 20:33
Grazie end.is.forever ma credo che il codice sia esatto ma è all'atto della crostruzione della classe che qualcosa non quadra e non riesco a capire dove stà il problema anche xchè i parametri mi sembrano corretti.

NapalM

Napalm
25-01-2005, 21:25
Exception occurred during event dispatching:
java.lang.NoClassDefFoundError: MySqlClass (wrong name: mysi2/Database/MySqlClass)
at java.lang.ClassLoader.defineClass0(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:537)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:448)

Ecco l'errore che è uscito ed è proprio quella sulla result=ecc....

NapalM

^TiGeRShArK^
26-01-2005, 01:31
non potrebbe essere sbagliato il nome della classe???
tu hai detto ke si trova in E:\Documenti\Corsi\MySI2\Driver\MySqlClass.class, mentre nell'errore ti dice ke non trova
mysi2/Database/MySqlClass

se provi a sostituire database con driver nel path ke succede???

Napalm
26-01-2005, 08:24
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
non potrebbe essere sbagliato il nome della classe???
tu hai detto ke si trova in E:\Documenti\Corsi\MySI2\Driver\MySqlClass.class, mentre nell'errore ti dice ke non trova
mysi2/Database/MySqlClass

se provi a sostituire database con driver nel path ke succede???

mysi2/Database/MySqlClass è l'indirizzo del package che aveva quando è stato compilato mentre ora il .class si trova fisicamente in E:\Documenti\Corsi\MySI2\Driver\ ..... boh.

NapalM

Icedguardian
26-01-2005, 12:36
Non e' che sia un problema di "package" / "dir usata", cioè il package non corrisponde alla directory ??
Ovviamente e' solo un'idea in quanto non ho mai provato a realizzare una cosa del genere ma l'argomento mi interessa parecchio quindi quando trovi la soluzione sarebbe carino da parte tua fare un piccolo tutorial :D

Ciao

Napalm
26-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da Icedguardian
Non e' che sia un problema di "package" / "dir usata", cioè il package non corrisponde alla directory ??
Ovviamente e' solo un'idea in quanto non ho mai provato a realizzare una cosa del genere ma l'argomento mi interessa parecchio quindi quando trovi la soluzione sarebbe carino da parte tua fare un piccolo tutorial :D

Ciao

Ora sono riuscito a fare caricare le classi, nel senso ho preso la MySqlClass e la GeneralDbClass e togliendo il package originali le ho compilate da sole ed adesso, come noto tra i watch che ho messo, le carica (MysqlClass estende la GeneralDbClass) correttamente ma quando ritornano mi và nell'ultimo catch e mi stampa "null" :(

public static GeneralDbClass getDbInteraction(String dbClassName)
{
GeneralDbClass o=null;
try
{
SI2ClassLoader loader=new SI2ClassLoader(path, ".class");
Class c=loader.loadClass(dbClassName);

o=(GeneralDbClass) c.newInstance();
}
catch(ClassNotFoundException e){
System.out.println(e.getMessage());
}
catch(IllegalAccessException e)