PDA

View Full Version : Ma vi è mai capitato?

Darker
25-01-2005, 02:20
Vi è mai capitato di sentirvi demoralizzati al massimo?

Per colpa degli esami universitari o, più in generale, per l'andazzo scolastico?

Io sto vivendo una situazione di completo sciabordìo interiore in questo periodo. Ho dedicato gli ultimi 3 mesi di vita a studiare da vomito, mettendo, spesso, da parte gli amici, gli hobbies, e, più in generale, quello che vale la pena, a causa di tre esami che sono un pò il "pilastro" portante del secondo anno della mia facoltà (ingegneria inf.)..

Per quanto possa sentirmi "a posto" moralmente per quello che ho dato, non mi sento soddisfatto... vuoi perchè gli esami saranno tra una settimana e quindi "chissà", vuoi soprattutto perchè temo che tutto questo sforzo sia solo il modo più osceno di buttar via la giovinezza.

La domanda è... avete mai avuto questo tipo di conflittualità? Quella sensazione di continuo malessere perchè il tempo è "poco", perchè ci sta indietro, perchè si ha paura di diventare troppo vecchi all'università rischiando di non essere più considerato... il tutto combinato all'effetto: "facciamo questo oggi?" "- no, ho da studiare", seguita dalla faccia scazzata dell'amico/a all'ennesima risposta negativa.

L'avete mai provata?

Ziosilvio
25-01-2005, 10:36
Sì, un sacco di volte.
Per uno studente universitario è normale, anche se indubbiamente spiacevole.
In bocca al lupo per gli esami.

Northern Antarctica
25-01-2005, 12:04
Guarda che nel preparare tre esami fondamentali insieme (e già e' tantissimo che tu ci sia riuscito) è normale che ci si senta in questo modo.

Ma se invece di studiare fossi uscito a fare altro, ti saresti sentito più appagato e soddisfatto o il pensiero sarebbe sempre andato al "dovere" mancato?

purtroppo quando siamo affaticati, come gli elettroni, tendiamo verso la strada di minor resistenza... ma quello che hai fatto finora e' stata la cosa giusta. Ovviamente questo non è il momento adatto per rendersene conto o goderne i frutti. Riparliamone tra due settimane col biennio alle spalle.

In bocca al lupo

P.

thotgor
25-01-2005, 12:06
beh, una cosa che mi ha lasciato "così" dell'università è la delusione per venir segati ad un esame. Per quanto si abbia studiato.