View Full Version : Consigli nuovo PC per multitasking esagerato
Ciao a tutti. Innanzitutto scusate per la lunghezza della domanda. 
Vorrei un parere su questo PC da acquistare urgentemente da B@w.
Premetto che utilizzo programmi relativamente leggeri, ma molti li eseguo contemporaneamente e non lo uso affatto per giocare. Ad esempio mentre navigo su internet, ho outlook, word e excell aperti per lavoro, scarico sia con emule che con via ftp, ascolto la radio via web con winamp e chatto con messenger; oppure mentre mi guardo un dvd o un divx, masterizzo un dvd, oppure registro dalla scheda tv e non vorrei che le applicazione rallentassero troppo (con l’attuale pc in sign ho spesso dei rallentamenti e a volte mi va in stallo). Lo so che vi sembra esagerato, ma su un Apple Cinema Display da 23” ci stanno parecchie finestre aperte... 
Inoltre poiché tengo il pc in camera da letto acceso 24h/7gg, vorrei un pc il + possibile silenzioso, ma comunque ben raffreddato.
Miditower Silverstone TJ-01 Silver (secondo me è veramente bello! Ero indeciso con il Centurion 5)
Alim. ATX 2.0 Enermax Noisetaker EG375AX-VE 370W
Proc. Intel Pentium 4 3.2E Bus 800 Box (mi basterebbe da 2,8  ghz ma non è disponibile)
Scheda madre Abit AI7 socket 478 (che differenza c’è con la Abit IS7?)
2 banchi di Ram da 512 mb A-Data / V-Data DDR 512MB PC3200 in dual channel
Scheda Video Sapphire Radeon 9550SE Atlantis 128MB 64bit
2 Hard Disk da scegliere tra Samsung SP1614C 160GB SATA, Western Digital Caviar 160GB SATA, Seagate Barracuda 7200.7 160GB SATA 
Masterizzatore NEC ND3520 Nero Bulk
Ricevitore satellitare PCI Terratec Cinergy 1200 DVB-S
Ricevitore digitale terrestre PCI Terratec Cinergy 1200 DVB-T
Secondo voi l’alimentatore è sufficiente, considerando che dovrei inserire altri 2 masterizzatori eide che ho già? 
Il processore scalderà un po’ troppo e sarà rumoroso in versione boxata? Vorrei un AMD Winchester sck 939, ma da B@w non è ancora disponibile e per prendere un 754 preferisco un Pentium Hyper Threading a 0,09... 
Non sono convinto della scheda madre; io non overclocco, mentre mi interessa soprattutto la stabilità e la compatibilità con le varie periferiche Qual è la migliore con queste caratteristiche?. Meglio prendere processore e scheda socket 775 o non cambia niente?
Anche se non gioco mai, la scheda grafica ha una quantità di memoria sufficiente per le mie applicazioni? (ogni tanto uso autocad a livello 2d) Era meglio una Nvidia? 
Che ventole devo prendere per raffreddare i 2 HD? (tra quelle in vendita da B@vv) 
Avete qualche altro consiglio da darmi? Cambiereste questa configurazione? Ringrazio per la pazienza chi ha letto e soprattutto chi vorrà intervenire in modo costruttivo.
ti posso dare un parere sul centurion, bello e montato con un buon alimentatore senza prenderne un altro.
un AMD no?
Andrea87
25-01-2005, 15:44
io cambiarei alcune cose:
1) il processore, se vuoi un sistema + silenzioso prendi un winchester 939, se non hanno il 3000+ o 3200+ prendi il 3500+, costa di + ma ne vale la pena.
2) prendi un ali sempre enermax ma qualche watt in+, magri della serie noisetaker, veramente silenziosissimi.
3) Come mobo se non ti interessa l'overclock puoi puntare su una ASUS con hipset Nforce 4 ultra, costa qualcosa in meno delle altre e va bene, anche se è carente in oc.
4)La ram che predni ti rallenterebbe molto il pc, spend qualcosa in + , ma prendi dei moduli tipo ocz, kinston , geil pc3200 con i chip TCCD che sono molto + veloci , in quanto li puoi usare con timing aggressivi.
5)La scheda video può anche andare bene, ma è la versione con la memoria a 64 bit, con qualcosa in + ti prendi una x600pro che va molto meglio.
6)come hd prenderei 1 raptor da 74 Gb su cui mettere i programmi e poi un altro HD da 200Gbo + ( quello vedi tu) su cui archiviare i file! 
Raffreddare gli hdd non è strettamente necessario , se proprio vuoi gli puoi mettere una ventola da 80x80 (se è troppo rumorosa compri l'adattatore @7v o@5v) e va benissimo.
Per il case hai ragione...ma hai visto quello della silverstone?
http://www.silverstonetek.com/products/tj01/34%20view/tj01.jpg
E' veramente bello, e poi mi piace l'idea di chiudere la parte anteriora del case con uno sportello, senza preoccuparsi del colore dei drive..
Per l'amd io volevo un winchester e non è ancora disponibile...e poi magari il P4 con l'hyper threading è + adatto per le mie esigenze...mi preoccupa solo il calore sviluppato e il rumore della ventola intel...
e del resto che mi dici?
secondo me spendi tanto sulla ram 1.5/2 gb sono d'obbligo..
Originariamente inviato da torio73 
Per il case hai ragione...ma hai visto quello della silverstone?
http://www.silverstonetek.com/products/tj01/34%20view/tj01.jpg
E' veramente bello, e poi mi piace l'idea di chiudere la parte anteriora del case con uno sportello, senza preoccuparsi del colore dei drive..
Per l'amd io volevo un winchester e non è ancora disponibile...e poi magari il P4 con l'hyper threading è + adatto per le mie esigenze...mi preoccupa solo il calore sviluppato e il rumore della ventola intel...
e del resto che mi dici? 
non male ma non mi piaciono le prese frontali sul pannello laterale, ci prenderei dentro troppe volte :oink:
Originariamente inviato da Andrea87 
io cambiarei alcune cose:
1) il processore, se vuoi un sistema + silenzioso prendi un winchester 939, se non hanno il 3000+ o 3200+ prendi il 3500+, costa di + ma ne vale la pena.
2) prendi un ali sempre enermax ma qualche watt in+, magri della serie noisetaker, veramente silenziosissimi.
3) Come mobo se non ti interessa l'overclock puoi puntare su una ASUS con hipset Nforce 4 ultra, costa qualcosa in meno delle altre e va bene, anche se è carente in oc.
4)La ram che predni ti rallenterebbe molto il pc, spend qualcosa in + , ma prendi dei moduli tipo ocz, kinston , geil pc3200 con i chip TCCD che sono molto + veloci , in quanto li puoi usare con timing aggressivi.
5)La scheda video può anche andare bene, ma è la versione con la memoria a 64 bit, con qualcosa in + ti prendi una x600pro che va molto meglio.
6)come hd prenderei 1 raptor da 74 Gb su cui mettere i programmi e poi un altro HD da 200Gbo + ( quello vedi tu) su cui archiviare i file! 
Raffreddare gli hdd non è strettamente necessario , se proprio vuoi gli puoi mettere una ventola da 80x80 (se è troppo rumorosa compri l'adattatore @7v o@5v) e va benissimo. 
il problema è che prendo tutto da B@w (perchè mi sono già trovato bene e ha la maggior parte della componentistica che mi serve) e di winchester non ne hanno neanche uno al momento.
Per l'alimentatore ho scelto un Enermax Noisetaker da 370 watt, perchè ho letto da qualche parte sul forum che è meglio non esagerare con la potenza se non è necessaria. Tu quindi mi dici che non sono abbastanza 370W?
Dici che se anche non overclocco posso impostare timings + bassi senza avere problemi di stabilità (per è molto importante) e quindi necessito di una ram di marca migliore?
Per la scheda video devo sceglierne una che lavora a 128 bit? Sai indicarmene una che costi sotto i 150 euri?
Il Raptor mi piacerebbe, ma mi sebra un po sprecato per le mie esigenze. Non uso nessun programma che faccia un uso intenso del disco tipo Photoshop o altri..
Originariamente inviato da KuWa 
secondo me spendi tanto sulla ram 1.5/2 gb sono d'obbligo.. 
Dici? Ho sentito dire che oltre il Gb l'effetto (soprattutto con Amd) non si sente quasi; un po di + con il P4.
Magari parlavano dell'effetto su una sola applicazione...usandone tante insieme ognuno si prende la sua quota di memoria e non ne lascia per le altre applicazioni...
Andrea87
25-01-2005, 16:54
Per quanto riguarda la ram oltre il giga la differenza non si sente molto.Come ali anzichè prendere il modello da 370W prenderei quello da 420W,così sei sicuro di non aver problemi.Per la ram io come ti ho detto punterei su dei modelli pc3200 con chip TCCD da 2225, è indifferente la marca, l'importante è che abbiano i TCCD, in modo da impostare 2225. Per quanto riguarda il disco, dovendo fare tante cose insieme secondo me il raptor ti sarebbe davvero utile, perchè la differenza è enorme, anche con i modelli da 7200rpm. Scheda video puoi puntare su una x600pro o sulla x700LE, che hanno un buon prezzo e vanno molto meglio, altrimenti puoi puntare anche su una 9550, ma con il bus a 128, altrimenti quello da 64 fa da gigantesco collo di bottiglia!
Per quanto riguarda la ram oltre il giga la differenza non si sente molto.Come ali anzichè prendere il modello da 370W prenderei quello da 420W,così sei sicuro di non aver problemi.Per la ram io come ti ho detto punterei su dei modelli pc3200 con chip TCCD da 2225, è indifferente la marca, l'importante è che abbiano i TCCD, in modo da impostare 2225. Per quanto riguarda il disco, dovendo fare tante cose insieme secondo me il raptor ti sarebbe davvero utile, perchè la differenza è enorme, anche con i modelli da 7200rpm. Scheda video puoi puntare su una x600pro o sulla x700LE, che hanno un buon prezzo e vanno molto meglio, altrimenti puoi puntare anche su una 9550, ma con il bus a 128, altrimenti quello da 64 fa da gigantesco collo di bottiglia! 
Questa scheda video va bene? 
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/41f6522c00ea720a2746d46e0c890691/Product/View/SA009988?prova=1275
C'è scritto 128bit, ma in alcune che costano anche di + non c'è scritto...come si fa a riconoscerle? Impostando 2-2-2-5 mantango la ctabilità assoluta? Questi parametri devo impostarli io da bios o mi si impostano in automatico con queste memorie?
Dove le trovo le ram con chip TCCD? Come faccio a riconoscerle?
Necromachine
25-01-2005, 18:50
Per sapere quali ram montano i TCCD, cerca l'apposito thread nella sezione overclock, dove c'è la lista di tutti i modelli con quei chip, comunque ne vale la pena solo se overclocchi, altrimenti un paio di generiche V-Data PC3200 andranno benissimo lo stesso (le latenze su Intel non hanno un peso importante a mio parere, soprattutto per l'uso quotidiano).
Io ti consiglierei di farti una configurazione con scheda madre tipo Asus P5GD1 (s775) e processore 520J o 530J (2,8ghz o 3.0ghz); quella scheda ha sia slot PCI che PCI-Xpress, quindi caso mai in futuro volessi aggiornare qualche schedina (tipo la satellitare) e magari ve ne sono di più belle solo su PCI-express, è già pronta ;).
Prezzi: circa 120€ la scheda e 200€ il processore, fai tipo 133€ per le ram (2x512mb di V-Data). Come alimentatore un noisetaker 370W andrà benissimo e ti darà tutta la potenza e il silenzio di cui hai bisogno. Per la scheda video, se non giochi, tranquillo che non ti serve assolutamente potenza di calcolo, prendi la prima X300SE che ti capita a tiro (guarda se ne hanno con dissipazione passiva per il silenzio) ;). Sarebbe bastata anche la scheda che hai adesso, la 7500, ma è AGP quindi non compatibile, comunque puoi sempre rivenderla.
Per i dischi fissi, sento parlar bene dei samsung 160gb, silenziosi e performanti ... secondo me è ottima la proposta raptor da 36gb per SO, programmi e file di swap (perchè veloce) e un 160gb per i dati e lo scaricaggio :D, oppure ti prendi direttamente un unico 160gb per tutto o ancora ti prendi 2 samsung e li metti in raid; io ho i dischi in raid e quando usati intensivamente il raid 0 se la cava piuttosto bene rispetto al disco singolo (occhio ai backup però, caso mai in futuro comprati un box esterno 3,5" + hard disk per salvare i dati).
Per il masterizzatore DVD ti consiglio un LG, per esperienza mi sono trovato benissimo con questi, ma credo che anche il nec andrà benissimo, accoppialo magari ad un lettore DVD qualsiasi da usare per le copie al volo e per i CD audio e DVD video. Ovviamente le unità ottiche che hai adesso le rivendi, oppure tieni solo il masterizzatore CD.
Per il case, basta che abbia la possibilità di montare una ventola davanti ed una dietro per il ricircolo d'aria.
Ultimo consiglio, non usare il dissipatore boxed, che non è silenzioso, ma comprane un altro (anche abbastanza economico, io mi sono trovato bene con gli Arctic Cooling :) soprattutto per silenziosità).
Per tutti questi consigli ho puntato molto sull'aspetto economicità, cercando di prendere i componenti qualitativamente migliori e più adatti per i tuoi usi. Il processore ha l'Hyper-threading, che potrebbe davvero aiutrti con tante applicazioni, e ho scelto la versione J, migliore come calore prodotto; per la ram, come detto 2 moduli economici di V-Data da 512 ti saranno sufficienti, ovviamente da mettere in dual channel, poi se te la senti di spendere un pò di più per la ram la proposta dei TCCD con basse latenze va benissimo comunque e ti darà un pochino di prestazioni in più), al limite in futuro o anche subito ci aggiungi altri 2 moduli da 256mb sempre da mettere in dual channel, visto che la scheda proposta ha 4 slot, e avresti 1,5gb di ram, che ti basterà sicuramente per tutto ;). La scheda video come detto non ha importanza se non giochi, prendi la più economica, tanto devi solo visualizzare il desktop di windows, e anche per il CAD 2D non è importante, non ti serve una Quadro per tirare 4 linee. Per i dischi, vedi tu qual è la soluzione migliore (raptor 36 + samsung 160 coem prezzo si equivale + o - a 2xsamsung 160). Ovviamente tutto è possibile procurarselo da B@w come da richiesta.
Grazie per le tue esaurienti risposte Necromachine...
Ho visto che da B@w i processori Pentium li hanno solo boxati...come faccio? Sono così rumorose le ventole della intel?
La mainboard Asus che dici tu al momento non è disponibile...va bene lo stesso la Abit AG8 ?
Per la scheda video in effetti volevo spendere il minimo indispesabile, ma per il mio monitor ho bisogno assoluto del connettore dvi...mi sai dire se questa scheda lo ha sicuramente?:
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/41f6ca77003766ee2740d46e0c8906fb/Product/View/AS009465
Il raptor mi stuzzica molto, ma non sarà un po troppo rumoroso? E poi andrà sicuramente raffreddato...che ventola dovrei metterci?
Per le mie esigenze di multitasking la quantità di memoria dici che è meglio già subito matterla maggiore di 1 gb?
Necromachine dove sei??? Aiuto...rispondimi...
E anche gli altri...potete dire la vostra...lo apprezzerei molto...
Necromachine
26-01-2005, 18:39
Originariamente inviato da torio73 
Necromachine dove sei??? Aiuto...rispondimi...
E anche gli altri...potete dire la vostra...lo apprezzerei molto... 
Ah-ehm ... ci sono, dammi il tempo di dare uno sguardo :D !!
La mia configurazione di Pc a questo punto con i vostri commenti e con quello che è disponibile da B@w si è evoluta così: 
Miditower Silverstone TJ-01 Silver 
Alim. ATX 2.0 Enermax Noisetaker EG375AX-VE 370W 
Proc. Intel Pentium 4 530J (c'è solo in versione boxed purtroppo) 
Scheda madre sckt 775, Abit AG8 
2 banchi di Ram da 512 mb A-Data / V-Data DDR 512MB PC3200 
Scheda Video Asus Extreme AX300SE TD PCI-E 
2 Hard Disk da scegliere tra Samsung SP1614C 160GB SATA, Western Digital Caviar 160GB SATA, Seagate Barracuda 7200.7 160GB SATA 
Masterizzatore NEC ND3520 Nero Bulk 
Ricevitore satellitare PCI Terratec Cinergy 1200 DVB-S 
Ricevitore digitale terrestre PCI Terratec Cinergy 1200 DVB-T 
Che ne dite? Sono tentato da prendere come disco di sistema un WD Raptor...ma non sono sicuro che per le mie esigenze possa servire...e poi mi spaventa il rumore e il calore sprigionato...
Necromachine
26-01-2005, 18:54
La Ag8 non so ... mi informo, poi le abit sono sempre piene di ventole e ventoline tutt'altro che silenziose :D, come features la abit e la asus sono equivalenti comunque ... al limite sulla abit la ventolina del northbridge la sostituisci con un'altra silenziosa :).
La "Asus Extreme AX300SE TD PCI-E" da 65,65€ ha il DVI ... è scritto nelle scheda del prodotto comunque ... per chiarezza ci sono la T e la TD. la T ha solo TV-out, la TD ha sia TV-out che DVI ;).
Per le ventoline del case, 2 di "Enermax Ventola UC-8ABS" da 8€ l'una dovrebbero andare benissimo, sicuramente più che sufficiente anche per tenere freschi i dischi.
Come dissipatore per la cpu c'è l'"arctic cooling freezer 7", costicchia 30 euro ed è sicuramente silenzioso, ma da questa recensione (http://www.tweaknews.net/reviews/freezer/) pare vada peggio anche del dissy stock, a questo punto il mio consiglio è quello di provare inizialmente il dissipatore stock (ovviamente usando una pasta termica diversa dal pad di default ;)), se poi non ti soddisfa cerca alternative anche in altri shop.
Della parte HD mi sai dire qualcosa? Tra quelli da 7200 giri che ho messo quali mi consigli?...vedo che tu hai un seagate 7200.7, sei soddisfatto? Fa rumore? Scalda? Quanti anni di garanzia ha?
E per il Raptor, mi spieghi bene il perchè andrebbe bene per le mie esigenze di mutitasking?
P.s: io non ho mai messo le mani sul processore e quindi non ho dimestichezza con le paste termoconduttive..
Necromachine
26-01-2005, 19:13
A questo link (http://www.silverstonetek.com/it/products-tj01.htm) c'è la scheda tecnica del case, come raffreddamento dispone già di serie di una ventola posteriore da 8*8 e di 2 ventole anteriori da 6*6, tutte da 25dB dichiarati (abbastanza silenziose quindi, al limite se fanno rumore puo isempre in futuro comprare un rheobus e regolarle).
Per la scheda madre la AG8 va benissimo, come dotazione c'è tutto l'occorrente, basta solo cambiare la ventolina e sei a posto; comunque c'è sempre una recensione a questo link (http://www.hexus.net/content/reviews/review.php?dXJsX3Jldmlld19JRD04MDM).
Andrea87
26-01-2005, 19:19
Il raptor era molto rumoroso solo con la prima versione da quello da 36 gb,oran anche il modello da 36gbè costruito con la tecnologia di quello da 74 e è molto + silenzioso. Sarebbe perfetto per te prechè ha un transfer rate irraggiungibile e molte volte batte anche gli SCSI e ti assicuro che è vermante impressionante. Per il processore anche se è boxed non importra, prendi un altro dissy e quello boxed te lo porti a casa e te lo tieni di riserva, io ad esempio prenderei uno zalman in un altro shop, che vanno bene e sono silenziosi. Le mobo ABIT ultimamente sono molto migliorate e oggi come oggi vanno meglio delle ASUS, ma non so nulla per quanto riguarda il rumore. Per quanto riguarda la scheda video dopo aver riletto bene i post per te la scheda migliore sarebbe una matrox, in quanto in 2D è imbattibile, ma ho visto che da B@w hanno solo la versione che costa 210€, ci dovrebbe essere anche una versione molto + economica, che costa intorno ai 150€, man non so se te la procurano, in alternativa puoi cercare nell'usato una bella matrox G550. Per la ram io non sono convinto che le latenze abbiano un peso relativo, ma anzi sono molto importanti , con quelle memorie che vorresti di prendere, rischi di non poter superare timing del tipo 2,5-4-4-8 o 2,5-3-3-7, e la differenza con 2-2-2-5 si fa sentire molto.
Necromachine
26-01-2005, 19:21
Io coi seagate mi trovo bene come performance e affidabilità, non sono però il massimo del silenzio; ti consiglio i samsung, ma perchè ne ho sempre sentito parlare bene da tutti come silenziosità (le prestazioni sono bene o male sempre le stesse). Il raptor è consigliato perchè avendo tante applicazioni si presume che il tuo sistema farà parecchi accessi al file di swap, e avendo il raptor tali accessi saranno notevolmente velocizzati ;), anche il caricamento delle applicazione sarà sensibilmente più veloce col raptor, insomma, avrai la sensazione di un sistema più "scattante" e reattivo; per quanto riguarda l'aspetto rumore/calore, alcuni dicono che sia silenzioso, altri un pò meno ... boh, credo che sai nella norma come rumore, mentre col calore ci sono le ventoline a rinfrescarlo.
Per il montaggio del dissipatore e paste varie, fidati che non avrai nessun problema, basta seguire le istruzioni. Il pad lo togli con una schedina telefonica e pulisci con alcool il dissipatore, la pasta la spalmi sul processore sempre con la schedina, un velo sottile, e ci piazzi sopra il dissipatore e via ... nulla di complicato, usando la pasta invece del pad avrai quei 2-3° in meno di temperatura che non fanno mai male ;).
Necromachine
26-01-2005, 19:25
(...)Per la ram io non sono convinto che le latenze abbiano un peso relativo, ma anzi sono molto importanti , con quelle memorie che vorresti di prendere, rischi di non poter superare timing del tipo 2,5-4-4-8 o 2,5-3-3-7, e la differenza con 2-2-2-5 si fa sentire molto. 
Le latenze la differenza la fanno su AMD ;). Io ho un pentium e ti dico che il sistema è sufficientemente performante anche a latenze medie, poi il guadagno di prestazioni tra 2-2-2-5 e 2,5-3-3-7 sarà dell'ordine di 2-3 punti percentuali, non così significativo da spender di più in ram costose, per i suoi utilizzi andranno sempre bene.
Buona la conferma per la silenziosità del raptor, mentre per il dissipatore in effetti farebbe bene a vedere anche altri negozi, lo zalman sarebbe veramente il massimo.
Per quanto riguarda la scheda video dopo aver riletto bene i post per te la scheda migliore sarebbe una matrox, in quanto in 2D è imbattibile, ma ho visto che da B@w hanno solo la versione che costa 210€, ci dovrebbe essere anche una versione molto + economica, che costa intorno ai 150€, man non so se te la procurano, in alternativa puoi cercare nell'usato una bella matrox G550.  
non penso che esistano Matrox con connessione PCI Express...e la Abit che ho scelto non ha l'AGP...
Andrea87
27-01-2005, 15:44
è vero cusa non ci ho fatto caso...... cmq stanno per uscire le parhelia & company con un chip tipo quello di nvidia e connessione PCI-e:D
è vero cusa non ci ho fatto caso...... cmq stanno per uscire le parhelia & company con un chip tipo quello di nvidia e connessione PCI-e:D 
Cosa intendi per chip uguale a quello di nvidia? Stai parlando del Turbo Cache?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.