View Full Version : Maxtor 6y080m0 temperatura altissima!
mirage83
24-01-2005, 22:06
Ragazzi credo di avere un grave problema con il mio HD Maxtor Sata da 80gb (DiamondMax9). in pratica dopo pochissimo dall'accensione del pc arriva a temperature dell'ordine degli 80°, ho montato una ventola da 8x8 al di sotto e si mantiene sui 40-45° ma da cosa può dipendere questo fatto? ho anche un 120gb ata133 maxtor che nn sfiora nemmeno i 40° durante l'utilizzo! Aiutoooooo
Sinclair63
24-01-2005, 22:41
Originariamente inviato da mirage83
Ragazzi credo di avere un grave problema con il mio HD Maxtor Sata da 80gb (DiamondMax9). in pratica dopo pochissimo dall'accensione del pc arriva a temperature dell'ordine degli 80°, ho montato una ventola da 8x8 al di sotto e si mantiene sui 40-45° ma da cosa può dipendere questo fatto? ho anche un 120gb ata133 maxtor che nn sfiora nemmeno i 40° durante l'utilizzo! Aiutoooooo
Ma è reale quella tempertaura, con che prog. la misuri?
Se fosse così l'HD sarebbe incandescente al tatto e sarebbe già schiattato :D controlla meglio!;)
80° è la temperatura più alta in assoluto che ho mai sentito di un disco!
Complimenti!
:winner:
Sei sicuro che sia rilevata correttamente?
Prova a metterci la mano sopra, okkio però! :p
Io credo che sia da buttare, da alcune fonti che ho risulta che un disco ad 80° abbia 8 volte la probabilità di rottura di uno a 30°.
Anzi, per dirla tutta, il grafico arriva a 70° ed ho dovuto proseguire mentalmente.
Schersi a parte, i dischi sono garantiti genericamente per lavorare sotto i 55°, superata questa soglia molti pc si spengono da soli, per preservare il disco.
Quella temperatura secondo me è rilevata male, per questo ti consiglio di provare a toccarlo con la mano (magari sfioralo và!).
Se fosse corretta io temerei che si potesse bruciare, portandosi dietro anche eventuali dispositivi vicini, o magari bruciando la mobo o l'ali per un corto.
Se è reale sconnettilo.
- CRL -
Sinclair63
24-01-2005, 22:56
Originariamente inviato da CRL
80° è la temperatura più alta in assoluto che ho mai sentito di un disco!
Complimenti!
:winner:
Sei sicuro che sia rilevata correttamente?
Prova a metterci la mano sopra, okkio però! :p
Io credo che sia da buttare, da alcune fonti che ho risulta che un disco ad 80° abbia 8 volte la probabilità di rottura di uno a 30°.
Anzi, per dirla tutta, il grafico arriva a 70° ed ho dovuto proseguire mentalmente.
Schersi a parte, i dischi sono garantiti genericamente per lavorare sotto i 55°, superata questa soglia molti pc si spengono da soli, per preservare il disco.
Quella temperatura secondo me è rilevata male, per questo ti consiglio di provare a toccarlo con la mano (magari sfioralo và!).
Se fosse corretta io temerei che si potesse bruciare, portandosi dietro anche eventuali dispositivi vicini, o magari bruciando la mobo o l'ali per un corto.
Se è reale sconnettilo.
- CRL -
E io che avevo detto?
:read: :wtf:
Originariamente inviato da Sinclair63
E io che avevo detto?
:read: :wtf:
Sinclair, senza offesa, può capitare che qualcuno risponda ad un post mentre lo stai facendo anche tu, come vedi le risposte sono distanziate di qualche minuto; semplicemente ognuno di noi aveva letto il thread vuoto e stava rispondendo, tu hai risposto prima, ma questo io lo scopro solo quando posto il mio...
- CRL -
mirage83
25-01-2005, 19:51
la temperatura l'ho misurata con DTemp e con SpeedFan e mi da sempre quei risultati. Con la ventola che ho montato si mantiene sui 40-45° ma quando non l'avevo montata toccarlo era impossibile! Mentre toccare un altro da 120 che ho montato era normalissimo (sta in genere sui 30-35°) mah! Sto pensando di cambiarlo comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.