PDA

View Full Version : Le perle del Tg Com

Grim
24-01-2005, 21:46
Gb: bimbo non prova dolore

Ha 17 mesi, è afflitto da rara malattia
Non conosce il dolore Ben Whittaker, un bambino di 17 mesi residente nello Yorkshire, in Gran Bretagna, e afflitto da una rara malattia. I genitori, Wayne e Joanne, si sono accorti che c'era qualcosa di strano in loro figlio quando, a 9 mesi, aveva preso in mano una patatina bollente dal piatto del padre ustionandosi tre dita, ma non aveva dato alcun segno di essere infastidito dal dolore. Ben è il 33° caso conosciuto al mondo colpito dal male.

Qualche mese dopo questo primo strano episodio, il piccolo si era rotto il malleolo mentre giocava in casa ed una volta in ospedale si era messo a correre di fronte ai medici con la gamba ingessata come se niente fosse. Chiunque, hanno detto i dottori sarebbe stato "in agonia per il dolore" a fare una cosa del genere.

Non si sa molto sulla malattia di cui è affetto Ben, ma secondo gli esperti si tratterebbe dell'incapacità del suo corpo di produrre betaendorfina, una sostanza che serve a regolare i diversi gradi di dolore. "Quando era un bebé non era un problema. Ma da quando ha iniziato a gattonare ed ora che può camminare e correre è un pericolo. Continua a sbattere la testa, ma non se ne cura", ha raccontato il padre.

------------------------------------------------------------------------------------

Ucraino non dorme da 20 anni

Rara malattia per un pensionato 63enne

Fiodor Nesterciuk, un pensionato ucraino di 63 anni, non dorme da 20 anni. Un record da Guinness: per i medici, infatti, è impossibile vivere così a lungo senza dormire."Vent'anni fa - ricorda Nesterciuk - non ho chiuso occhio per una notte, da allora non dormo più", ha detto l'uomo, stando a quanto riporta un tabloid russo. Dopo le prime notti bianche l'uomo si era rivolto ai medici, ma i sonniferi prescritti non hanno mai sortito alcun effetto.

Dopo la prima, lunga settimana di notti bianche gli esami clinici non hanno evidenziato alcuna patologia, nemmeno i santoni e i guaritori consultati a più riprese hanno migliorato la situazione. L'insonne Fiodor, un uomo tranquillo, mai vittima del minimo stress, con due figli e quattro nipoti, ha finito per abituarsi al suo stato: passa le notti leggendo libri e giornali.

"A volte mi immergo in uno strano sopore di qualche minuto ma anche quando sto così sento e capisco tutto quello che mi succede attorno. Penso che con questi brevi momenti di sopore il mio organismo si rimette in sesto". La moglie, Raissa, insegnante di letteratura nel liceo locale, si è anche lei adattata alla situazione: "Non mi dà fastidio ma mi dà da pensare. Non riesco proprio a capire come Fiodor faccia a resistere passando in bianco tutte le notti".

Tra l'altro lo zootecnico a riposo non ha affatto l'aria stanca e depressa di chi ha grossi problemi di sonno. Il dott. Fiodor Koshel, il medico che lo ha in cura, crede al racconto del suo paziente: "Non posso tenerlo sotto controllo 24 ore al giorno ma - afferma - non ho dubbi sull'esistenza del suo inspiegabile stato. L'organismo di Nesterciuk si rigenera con i brevi momenti di sopore. E' una prova che in natura esistono un mucchio di miracoli non ancora delucidati". Più scettico Mikhail Poluetkov, un medico moscovita esperto proprio in sonnologia: a suo avviso "ci sono persone che dormono per periodi molto brevi e credono di non dormire affatto. Probabilmente Fiodor Nesterciuk va annoverato tra questi rari casi".

crashd
24-01-2005, 21:48
la prima è abbastanza verosimile, la malattia la conoscevo.. la seconda... :stordita:

Kael
24-01-2005, 21:57
Originariamente inviato da crashd
la prima è abbastanza verosimile, la malattia la conoscevo.. la seconda... :stordita:

La prima malattia l'h già sentita in passato, ma il secondo articolo mi sembra un pò improbabile...

*sasha ITALIA*
24-01-2005, 22:06
una razza combinata tra il superbimbo e il supernonnetto potrebbe conquistare il mondo :eek: :D

Mike Lowrey
24-01-2005, 22:29
Chissà che dispiacere per i genitori del bimbo...non c'è neanche gusto a picchiarlo!!! :rotfl:

GRIFONE_85
24-01-2005, 22:37
Abbiamo trovato il futuro campione della BOXE.....

STILE HOMER SIMPSON....:D

Vin81
24-01-2005, 22:37
Originariamente inviato da Mike Lowrey
Chissà che dispiacere per i genitori del bimbo...non c'è neanche gusto a picchiarlo!!! :rotfl:

:sbonk: :sbonk:

ma se uno nn dorme puo anche morire

StErMiNeiToR
24-01-2005, 23:55
la seconda "malattia" è vera ;)

Eizo
25-01-2005, 00:17
Originariamente inviato da Mike Lowrey

:rolleyes: