PDA

View Full Version : PROBLEMA riscaldamento fiat TIPO

zuper
24-01-2005, 20:22
ho un problema del c@zzo da un paio di giorni....

ho una tipo circa del 92 :sofico:

dopo un po che vado il riscaldamento funziona senza problemi...scalda anche abbastanza....ma ISTANTANEAMENTE appena mi fermo per esempio al semaforo....di colpo l'aria comincia ad uscire fredda....anche se la manopola è a palla sul caldo...

appena mi rimetto in moto....boooom aria calda...

è da pochi giorni che capita....sono assolutamente sicuro che prima non capitasse.....anche se mi fermavo (azz al semaforo mica ci sto le ore) il caldo continuava ad uscire....

che cavolo può essere???

PS: un bel :fuck: a chi mi dice di cambiare macchina :D

spinbird
24-01-2005, 22:59
io proverei a spurgare il circuito di raffreddamento

probabilmente è mezzo intasato e col motore al minimo l'acqua nel radiatorino dell'abitacolo o non passa o passa mooolto lentamente
mentre accelerando un po la pompa ha abbastanza forza e rimette in circolo il liquido

zuper
25-01-2005, 08:11
Originariamente inviato da spinbird
io proverei a spurgare il circuito di raffreddamento

probabilmente è mezzo intasato e col motore al minimo l'acqua nel radiatorino dell'abitacolo o non passa o passa mooolto lentamente
mentre accelerando un po la pompa ha abbastanza forza e rimette in circolo il liquido

non ho la benchè minima idea di dove si cominci :cry:

Fradetti
25-01-2005, 14:27
Originariamente inviato da zuper

portando la macchina in un officina :D

alex10
25-01-2005, 14:43

Da quella leva in basso a sinistra vicino al passaruota ....... :D :D

zuper
25-01-2005, 15:29
Originariamente inviato da Fradetti
portando la macchina in un officina :D

non ci penso nemmeno :) poi iniziano a controllare tutto quello che non va e mi chiedono miGGGGlioni di neuri ;)

spinbird
25-01-2005, 16:19
Originariamente inviato da alex10
Da quella leva in basso a sinistra vicino al passaruota ....... :D :D

già:D

apri, trovi il radiatore principale (quello sul muso dell'auto) ne stacchi il raccordo inferiore, apri il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento e svuoti il circuito e vedi cosa esce, se c'è qualcosa in sospensione nel liquido, ecc..

poi attacchi al tubo staccato la canna dell'acqua di casa, apri il rubinetto e quest'acqua in circolo dovrebbe togliere eventuali residui dentro l'impianto

riattacchi tutto, riempi ancora il circuito (con sola acqua, senza anticongelante tanto è una prova) riaccendi, fai un giro, aspetti che il motore si scaldi e riprova il funzionamento;)

zuper
25-01-2005, 16:35
già:D

apri, trovi il radiatore principale (quello sul muso dell'auto) ne stacchi il raccordo inferiore, apri il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento e svuoti il circuito e vedi cosa esce, se c'è qualcosa in sospensione nel liquido, ecc..

poi attacchi al tubo staccato la canna dell'acqua di casa, apri il rubinetto e quest'acqua in circolo dovrebbe togliere eventuali residui dentro l'impianto

riattacchi tutto, riempi ancora il circuito (con sola acqua, senza anticongelante tanto è una prova) riaccendi, fai un giro, aspetti che il motore si scaldi e riprova il funzionamento;)

azz che bordello.....

io faccio così...apro il cofano.....prendo una mazza da muratore e ci do dei colpi molto forti e vedo che succede :D:D:D

mmm mi sa che aspetto un pochino e poi la butto via veramente e mi prenderò qualcosa di usato :)

spinbird
25-01-2005, 19:20
azz che bordello.....

io faccio così...apro il cofano.....prendo una mazza da muratore e ci do dei colpi molto forti e vedo che succede :D:D:D

mmm mi sa che aspetto un pochino e poi la butto via veramente e mi prenderò qualcosa di usato :)

beh cmq puoi andare da un qualsiasi meccanico dato che se è solo otturato il circuito è roba da poco

zuper
25-01-2005, 20:09
beh cmq puoi andare da un qualsiasi meccanico dato che se è solo otturato il circuito è roba da poco

beh grazie cmq dei consigli :D

zuper
31-01-2005, 08:55
stamattina la macchina è morta

RIP

:D:D:D

RiccardoS
31-01-2005, 09:16
stamattina la macchina è morta

RIP

:D:D:D

e che hai da ridere? :sofico:

morta in che senso? :confused: :D

zuper
31-01-2005, 09:25
Originariamente inviato da RiccardoS
e che hai da ridere? :sofico:

morta in che senso? :confused: :D

ho da ridere nel senso che almeno ho la scusa per buttarla via :)

avrei dovuto cambiarla già da tempo...ma non mi sarei deciso così in fretta se non si fosse rotta...

morta nel senso che secondo me non partirà mai +...

è partita stamattina e sentivo qualche problemino al motore...nel senso che imho andava solo un cilindro ;) e poi si è piantata del tutto :)

-kurgan-
31-01-2005, 12:55
peccato, la tipo è una gran macchina.

è stata la mia prima auto, non ne ho più trovate di così spaziose e comode.

zuper
31-01-2005, 13:09
Originariamente inviato da -kurgan-
peccato, la tipo è una gran macchina.

è stata la mia prima auto, non ne ho più trovate di così spaziose e comode.

hai perfettamente ragione....era davvero comoda :)

se sei nostalgico ne ho proprio una da vendere :sofico:

lucasante
31-01-2005, 14:32
anche mi pa' :D
1.4 sx racing! con assetto sportivo :rotfl:

korry78
31-01-2005, 16:24
http://cosmos.oninetspeed.pt/psouza/images/pickuptipo.jpg

Anche il mio pa ne possiede una da oltre 10 anni (ma non quella qua sopra :asd: ) e non la vuole cambiare (fra un po arriverà ai fatidici 200.000 Km!). Effettivamente è un'auto incredibilmente spaziosa, specie considerando le dimensioni contenute. Il motore (1.9 TD da 90cv) fa ampiamente il suo dovere e i sorpassi non sono mai un problema.
Ma la cosa più importante è: mai un guasto!!! :eek:
Certo gli interni sono economici, ma è soprattuto un'auto affidabile (se ben tenuta ovviamente) e di sostanza! :O
Addirittura mio padre aveva pensato a montarci su il motore JTD da 140cv dell'alfa 147, e tutti i relativi adeguamenti...
Ma credo ke la cosa rimarrà solo nei pensieri, almeno finchè non troviamo un motore disponibile... ;)
Cmq Tipo rulez! :D

-kurgan-
31-01-2005, 19:33
hai perfettamente ragione....era davvero comoda :)

se sei nostalgico ne ho proprio una da vendere :sofico:

:asd: