PDA

View Full Version : PROBLEMI AMD64


aghidotti
24-01-2005, 18:36
Saluti a tutti,
Sto per acquistare un PC per uso domestico, e, in vista dell'evoluzione che stanno avendo le tecnologie hardware/software, propenderei per una piattaforma basata su AMD64.

Le mie esigenze principali, sono la compatibilità con alcuni software per processori a 32bit (OFFICE, NERO, AUTOCAD, INVENTOR, PRO ENGINEERING.. ecc..), oltre alla possibilità di far girare qualche gioco nuovo, visto che sul mio vecchio computer non gira più niente.

Sto pensando al 64bit in quanto mi aspetto che in un futuro abbastanza vicino, usciranno applicazioni e giochi (nonchè sistemi operativi più recenti) anche per 64bit, che potrebbero garantire migliori prestazioni con questi processori. Mi aspetto inoltre che le applicazioni 32bit, compresi i giochi, possano girare con prestazioni comparabili con gli stessi eseguiti su un sistema a 32bit (naturalmente a frequenza simile).

Chiedevo dunque se le mia aspettative sono corrette o se potrei incontrare qualche problema, di qualunque genere (sw che non gira, drivers ecc...), per effettuare la scelta migliore dato che ho intenzione di mantenere la nuova configurazione il più a lungo possibile (alcuni anni).

Inoltre, se qualcuno avesse incontrato un qualsiasi altro problema relativamente ad incompatribilità, difficoltà di configurazione, problemi di stabilità di un SO a 32bit, lo pregherei di segnalarmelo, in quanto proprio non posso economicamente permettermi di "sbagliare" l'acquisto.

Ringrazio Anticipatamente
Cordialmente
Alessandro

OverClocK79®
24-01-2005, 19:13
gli AMD 64 sono
100% compatibili con tutti gli applicativi 32bit
nn girano in emulazione o altro.....
nascono come 32bit con l'estensione 64.....

funzionano BENISSIMO con tutti i soft 32 bit
che fanno girare meglio rispetto ai vekki XP 32
perchè hanno una architettura diversa come l'MCH integrato
e nn per i 64 bit.....

quando nei SO e APP verranno utilizzate le estensioni 64 andranno ankora meglio
cmq anke INTEL sta arrivando con i "suoi" 64 :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Necromachine
24-01-2005, 20:05
Già ... sono dei 32bit nativi a tutti gli effetti, la capacità di operare a 64bit è solo aggiuntiva e non interferisce coi 32 bit (detto molto alla maccheronica :D). Quindi problemi di compatibilità non possono esistere.

andrineri
24-01-2005, 20:26
io ho qui un a64 che sto assemblando e non è nulla male, i nuovi si possono overcloccare in un modo mai visto prima (1800@2700Mhz ad aria non sono pochi :sofico: ) e rendono comunque benissimo.

!!!! W AMD 64 !!!!

checo
24-01-2005, 21:09
ma perchè una cpu a 32bit con estensioni a 64 dovrebbe avere problemi con software a 32 bit?

andrineri
24-01-2005, 21:23
Originariamente inviato da checo
ma perchè una cpu a 32bit con estensioni a 64 dovrebbe avere problemi con software a 32 bit?

non ne vedo il motivo... :what: :what: :what:

checo
24-01-2005, 21:33
Originariamente inviato da andrineri
non ne vedo il motivo... :what: :what: :what:

appunto ;)

z3n0
25-01-2005, 08:44
Cmq l'ho montato ieri pom...
a parte la velocità ho notato questo:

il mio palomino 1800+ default a case aperto con 2 ventole oltre il dissi alle 11 di sera sta a 47°

il winchester 3200+ default a case chiuso con 2 ventole oltre il dissi alle 11 di sera sta a 24°

Entrambi stavano in idle, giusto explorer e msn...

a voi le conclusioni!

uccidete chi parla ancora di stufette!

aghidotti
25-01-2005, 09:13
Grazie mille delle risposte.
Dunque me lo consigliate, e non avete incontrato nessun tipo di problema?

Se è così, venerdì vado a fare l'acquisto!

Se vi viene in mente qualcos'altro prima di Venerdì... vi prego di farmelo sapere, così da fare le mie considerazioni.

Saluti e grazie a tutti

z3n0
25-01-2005, 09:20
guarda secondo me x il prezzo è ottimo!
l'ho usato pochissimo...questa sett lo metto un po sotto stress :P

OverClocK79®
25-01-2005, 11:50
Originariamente inviato da aghidotti
Se vi viene in mente qualcos'altro prima di Venerdì... vi prego di farmelo sapere, così da fare le mie considerazioni.


basta che installi tutto sotto XP SP2 e nn avrai alcun prob sfruttando appiento tutte le caratteristiche dell'A64 a parte i 64 bit :D

BYEZZZZZZZZZZZ

Sammy.73
25-01-2005, 11:56
Originariamente inviato da OverClocK79®
basta che installi tutto sotto XP SP2 e nn avrai alcun prob sfruttando appiento tutte le caratteristiche dell'A64 a parte i 64 bit :D

BYEZZZZZZZZZZZ

già che ci sono mi aggangio (un po' OT) a OverClocK79®:

se non metto il SP2 (per ora voglio tenere solo il SP1), oltre a quella storia della protezione anti-virus, cosa perdo?

grazie

OverClocK79®
25-01-2005, 12:36
te lo consiglio funziona benissimo l'SP2

cmq a parte l'NX bit dovrebbe andare tutto
credo anke il C&Q vada cmq

BYEZZZZZZZZZZZ

Sammy.73
25-01-2005, 12:40
si il C'n'Q funziona, anche se non lo uso (uso crystal cpuid)

grazie

aghidotti
25-01-2005, 14:16
Scusate l'ignoranza, ma tutte queste cose che funzionano e non funzionano... cosa sarebbero?

Intendo dire, NX bit, C&Q ecc... che cosa sono?

Chiedo ancora scusa, ma sono rimasto un po' indietro riguardo all'hardware...

Grazie di nuovo