PDA

View Full Version : problemi di banda e connessione

DarkStilgar
24-01-2005, 18:27
da alcuni giorni ho alcuni problemi con il modem, improvvisamente le mie velocità sono crollate a un livello infimo (approx 9kbps in down), a questo si aggiungono frequenti errori all'atto della connessione (per lo più server didn't respond, server didn't respond in a timely manner, o username and password don't exist on the selected domain).
Io ho una linea adsl flat con tele2, e non riescoa capire dove possa essere il problema; chiamando il centro di assistenza le risposte che mi hanno dato puntano tutte al mio pc (cosa secondo me improbabile visto i tipi di errori e il fatto che comunque sono collegato), ma la ram (1gb) funziona correttamente, sugli hd (40+120) ho 15 e 48Gb liberi, ho appena fatto scan disk defrag e ripulito il registro (dopo l'insorgere dei problemi per controllare che nn fosse quello). il problema è sorto di colpo approx giovedì 13, alternando momenti di perfetto funzionamento (75kB in down e 30kB in up) a velocità pietose (da nn riuscire a aprire le pagine web...).
Il computer NON ha subito modifiche hw da tempo e dal punto di vista software non ho installato programmi di recente. (quei pochi che ho mantato li ho disinstallati e ho rimosso sia i temporanei che le voci nel registro).

la mia configurazione hw attuale è:
AMD athlon xp 1500+
sk video geforce2 mx400 (64mb)
hd 40+120gb
ram 1024Mb ddr 400
mother: gigabyte ga-7vt600
modem: trust 235a usb
(i driver sono i più recenti disponibili per il modello)

il mio OS: microsoft windows xp pro con SP1.
L'antivirus e il firewall sono mcafee (appena aggiornati) e ho provato a toglierli ma non cambia assolutamente nulla.

Oramai son abbastanza disperato e non so più cosa possa essere anche visto che il problema è apparso di colpo (è più di un anno hce ho questa configurazione e l'adsl e non ho mai avuto problemi... finora)

se avete suggerimenti su cosa possa essere e/o su come risolvere vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, grazie.

>|HaRRyFocKer|
24-01-2005, 20:05
Che dirti... E' la linea!
Spesso gli amici ISP fanno oreccio da mercante, fanno finta di non sentire... Tempestali di telefonate...

DarkStilgar
26-01-2005, 17:43
Harry, grazie avevi ragione erano proprio loro.
Mentre facevo gli ultimi test (sostituendo i miei coi modem e pc di un amico e con gli stesi risultati e quindi escludendo che fosse il mio pc/modem) li ho bersagliati di chiamate.... ora riassumo. (ch0 chiamata)

Ch1- risponde: donnina incompetente

cjiramente non sa neanche di cosa le sto parlando e dice ce la colpa è del mio modem

Ch2- risponde: donnina gentile ma inutile
anche lei ne sa poco e segue immagino una serie di comandi fissi (immagino) mi fa fare alcuni test ma senza risultato alcuno, da la colpa al mio modem e dice che cmq controllerà

Ch3- risponde: non lo so

questa volta si migliora.... il tipo tenta di propinarmi ancora la storia del modem e che la mia connnessione andava (certo certo 9kbps) alla mia risposta che avevo provato il modem e il pc di un amico mi butta il telefono in faccia.....

Ch4- risponde: donnina gentile ma inutile

Stessi test e discorsi di prima mi dice che cmq inoltrerà ai tecnici per un controllo.

Ch5- risponde: IL DIO IN TERRA (questo è un po' il mio mito)

allora premettendo che mi ha parlato per il 50% del tempo in dialetto meridionale (di cui nn capivo molto) quest'uomo dalla noia che traspariva dalla voce mi fa fare una serie di test etichettati come inutili, fa finta di smanettare tenendomi al telefono una buona mezzora e poi da la colpa al mio modem e al fato che nn so montare i driver... (va bene sono scemo ma sono quasi ing. info... beh almeno ci provo mi mancano un po' d esami ma ci provo e almeno i dirver del modem li so montare). Alla mia risposta di chiarimenti mi dice solo di mandare una mail con i risultati di ping e traceroute..... (inutili per altro visto i tipi di errore che mi dava...)
p.s. mi ha anche fatto chiaramente capire che io sno un idiota e io di pc non ne capisco nulla....

Ch6- risponde: IL DIO IN TERRA

Qui sono allo sfinimento incazzato come una biscia richiamo e mi risponde di nuovo lui....... sigh.... per un po' lo lascio parlare e quando sostiene che la linea è ok che è il mio pc esplodo e lo minaccio di togliere il contratto e di chiedere i danni, segue tono servile e mi dice che provvederà a informare i tecnici (ma non dovrebbe essere già stato fatto prima a ch4?) che mi richiameranno in 24h e che il problema cmq è mio......

passate 48h stavo per richiamare quando è squillato il telefono (la mia linea era quasi a posto)... sono i famosi tecnici... e scopro che.

Ch-7 mi ha detto che ha appena veirficato la linea e va
(effettivamente ora ho banda) premesso questo dopo aver disquisito un po' e dicendomi che le prove che mi hanno fatto fare erano inutile (come avevo già sostenuto) mi ha spiegato che il mio caso è dovuto a 3 circostanze 1- la centralina telecom è sovraccarica (motivo dei 721 e 718) 2- stanno cambiando i server e uppando la lineaa
(motivo del 9kbps)più la macchina a cui mi connetteval'ip era particolrarente sfigata e la probabilità che mi succedesse di collegarmi alla stessa era + o - la stessa di un numero 12 volte consecutive primo estratto al lotto io come ip ho avuto 83.176.123.14 83.176.123.15 83.176.123.16indi semrpe stessa macchina.... (Non so quanto di quello sopra sia vero ma fattosta che io ho banda ora)

mi ha chiesto alcune cose riguardo a come gestisco la macchina (il mio pc) e quando mi ha fatto alcuni commentisu alcuni settaggi
(in particolare sostenendo che per fare i test di linea io avevo tenuto acceso edo e gli aggiornamenti di firewall e AV)gli ho spiegato che erano tutti chiusi e andava proprio a 9 e lui ha detto hce mi chiedeva perchè nn si sa mai e io ho risposto che il firewall e le cose base sapevo settarmele visto che sono ing info (lo so non lo sono ancora ma è servito allo scopo).

Al mio dirgli che sono ing info cambio di atteggiamento mi ha chiesto tutti i test che ho fatto per appurare che fosse o meno un prob al pc
segue elenco test (hd memoria register e compagnia bella) mi fa alcune domande e mi dice che è tutto a posto anche secondo lui e che era dovuto a 1- 2- 3- (vedi sopra)

cmq persona gentilissima mi ha spiegato tutto punto a punto e mi ha lasciato il contatto diretto della mail del servizio tecnico (non il supporto clienti) dicendomi più o meno così

"se risuccede contatti direttamente qui mi alleghi i test speedometer e ping tracert per scaramanzia numero ip e i dati, la mail è il contattto diretto con noi così bypassiamo quei coì di là del servizio clienti...."

ora, se dura, la mia linea è a posto

altra scoperta fatta in questo dialogo è stata che la richiesta di controllo l'hanno inoltrata solo DOPO l'ultima chiamata quando ho minacciato di togliergli il contratto....

altra cosa mi ha detto che sono stati degli idioti quelli dell'altro servizio (quello ai clienti) che nn hanno inoltrato subito che era un problema da risolvere loro e i tecnici telecom (per la centralina)... e anche per questi ultimi cmq dovevo chiamare loro che inoltravano la chiamata...

GIANNI l'INEFFICIENZA E' IL PROFUMO DELLA VITA!!!

ora speriamo che contnui a funzionare...

>|HaRRyFocKer|
26-01-2005, 18:02
Mi fa piacere tutto si sia risolto nel migliore dei modi... :)