View Full Version : LEGGE SULLA PATENTE A PUNTI IN PARTE ILLEGITTIMA: Domanda
I punti della patente possono essere tolti solo a chi e' stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittima in parte le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.
La Consulta, in particolare, ha dichiarato illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del codice della strada nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto. La Corte Costituzionale ha stabilito infatti che se non vi e' l'identificazione del guidatore, resta l' obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se cio' non avviene a carico del proprietario dell'auto scatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti.
La domanda è: se tempo fa ho ricevuto una multa per posta che mi informava della decurtazione di x punti dalla patente, adesso, visto che quella legge è stata dichiarata anticostituzionale e quindi modificata, posso chiedere la restituzione dei punti detratti?
stesio54
24-01-2005, 18:19
tecnicamente dovrebbe avere effetto retroattivo.....:wtf:...spero....
stesio54
24-01-2005, 18:21
Originariamente inviato da pais10
Punti detratti non tornano
Lo afferma avvocato esperto in diritto amministrativo (ANSA) - ROMA, 24 GEN - La dichiarazione di illegittimita' formulata dalla Corte Costituzionale non avra' effetti sui punti gia' detratti dalla patente. Lo afferma l'avv. Rocco Brienza, esperto di diritto amministrativo. "Non vi e' dubbio - aggiunge Brienza - che le pronunce della Corte Costituzionale abbiano efficacia retroattiva, ma con il limite dei rapporti gia' esauriti al momento della pubblicazione della decisione".
quindi?
niente puniti indietro?
...:sob:...per mio padre :sofico:
Originariamente inviato da pais10
Punti detratti non tornano
Lo afferma avvocato esperto in diritto amministrativo (ANSA) - ROMA, 24 GEN - La dichiarazione di illegittimita' formulata dalla Corte Costituzionale non avra' effetti sui punti gia' detratti dalla patente. Lo afferma l'avv. Rocco Brienza, esperto di diritto amministrativo. "Non vi e' dubbio - aggiunge Brienza - che le pronunce della Corte Costituzionale abbiano efficacia retroattiva, ma con il limite dei rapporti gia' esauriti al momento della pubblicazione della decisione".
:incazzed:
*sasha ITALIA*
24-01-2005, 19:14
alla TV han detto che non ti scalano i punti ma se entro 30 giorni non dichiari che era un'altro alla guida, becchi multe salatissime, da 350 a 1300 euro
trappola
24-01-2005, 19:40
In teoria dovrebbe finire così
I punti non saranno detratti se
- ad oggi non hanno effettuato la detrazione
- c'è un ricorso in atto
I punti non saranno restituiti se
- la procedura di decurtazione si è già conclusa
Se non si dichiara la sanzione sarà di 357 eurozzi più una decina di eruro per le spese di notifica
io ho fatto mia sponte una dichiarazione in cui dichiaravo di guidare la vettura di mia madre... oggi ho verificato che i punti nn mi sono stati sottratti.. quindi?
multa pagata ad agosto dello scorso anno...
decade tutto?
Fenomeno85
24-01-2005, 19:51
a be allora non è che sia molto + bella la stora :(
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Fenomeno85
a be allora non è che sia molto + bella la stora :(
:confused:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
alla TV han detto che non ti scalano i punti ma se entro 30 giorni non dichiari che era un'altro alla guida, becchi multe salatissime, da 350 a 1300 euro
prego? se nn identificano il conducente ci sono 350 € di multa in più? :D
ma quanto bene voglio al caro lunardi che poi si fa pizzicare alla guida senza cinture in diretta su striscia? :D
ah regà, qualcuno mi sa dove rimediare targhe e libretto falsi? almeno la chiudiamo una volta per tutte sta farsa .... :rolleyes:
Fenomeno85
24-01-2005, 20:02
Originariamente inviato da fabio80
prego? se nn identificano il conducente ci sono 350 € di multa in più? :D
ma quanto bene voglio al caro lunardi che poi si fa pizzicare alla guida senza cinture in diretta su striscia? :D
ah regà, qualcuno mi sa dove rimediare targhe e libretto falsi? almeno la chiudiamo una volta per tutte sta farsa .... :rolleyes:
ma io sta patente a punti la abolirei se uno è coglione lo fa sia con la patente a punti che no.
ma che coglione
basta essere una persona normale e dopo un ****** di incidente ti ritrovi i punti dimezzati:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.