View Full Version : Subpixel blu always-off. Come appare?
LordArthas
24-01-2005, 16:01
Oggi mi hanno comunicato che il monitor che ho ordinato (Samsung 910T), ha un subpixel blu always-off che purtroppo e' al centro. Hanno fatto il controllo su altri 5 monitor e gli altri sono peggio!!!
Con che tipo di fondo si vede il problema? Solo con sfondo blu? Con sfondi scuri? Always-off, significa che non funziona il subpixel blu?
Cosa faccio secondo voi? Mi preoccupa il fatto che si trova al centro. Se fosse in un angolo non mi creerei problemi :(
Tanto per capire io meglio:
Con l'Acer attuale ho un pixel in basso all'angolo che:
con sfondo nero e blu, si vede rosso.
con sfondo bianco e giallo si vede verde (o blu non sono sicuro).
con sfondo verde non si vede per niente.
Che colore di subpixel e' diffettoso?
Grazie per l'aiuto.
Pinco Pallino #1
24-01-2005, 17:38
Puoi usare anche la finestrella dei colori del Paint.
Dovrebbe essere giallo su fondo bianco, nero su blu, rosso su viola, ...
Nell'uso pratico te lo devi andare a cercare apposta.
LordArthas
24-01-2005, 17:46
Come posso usare il paint per capire come cambierebbe il colore ad un subpixel blu spento? Il monitor diffettoso me lo devono ancora spedire e quindi non so come fare per avere un idea del problema (anterprima :D ).
Grazie cmq :)
Pinco Pallino #1
24-01-2005, 18:16
Ti va bene adesso? ;)
Lo vedrai con difficoltà anche sul blu perchè è la componente con più bassa luminanza.
Dimenticavo che per avere una rappresentazione più realistica dovresti impostare una risoluzione tale da avere un pixel-pitch di 0,294.
Meglio ancora se per vedere l'immagine usi un altro 910T.
:sofico:
http://www.imagemonster.org/getimg/dead_pixel_1.gif
LordArthas
24-01-2005, 18:28
Va benissimo, grazie mille :)
Non voglio abusare della tua bonta', ma sul nero come apparirebbe? Sono in tilt perche' si tratta di una cosa cosi costosa (monitor) che non si cambia ogni giorno.
Ti ringrazio in anticipo.
P.S: vedo il pixel su un lcd Acer 17" con risoluzione la stessa con il Samsung. Su quello da 19", si vedra' un po' piu' grande?
Pinco Pallino #1
24-01-2005, 22:23
ma sul nero come apparirebbe?
Sul nero sarà perfettamente corrispondente.
Sono in tilt perche' si tratta di una cosa cosi costosa (monitor) che non si cambia ogni giorno.
Se ne fai un discorso psicologico è un conto... ma nell'uso pratico non si nota.
Io avevo un difetto molto simile su un Eizo L767 e l'ho rivenduto tranquillamente.
Dopo tutto è un caso più fortunato di tanti altri.
P.S: vedo il pixel su un lcd Acer 17" con risoluzione la stessa con il Samsung. Su quello da 19", si vedra' un po' piu' grande?
Si
Passi da un pixel-pitch di 0,27 a 0,29.
LordArthas
24-01-2005, 22:56
Si se non si nota nemmeno sul nero, sono tentato di comprarlo. Vedo cosa mi rispondono sull' eventuale arrivo di altri 910T e poi decido. Non mi creerei paranoie piu' di tanto, visto che l'Acer che ho ora ha, come ho detto, un subpixel diffettoso ma e' all'angolo e non mi crea problemi. Da come mi hai decritto pero' la situazione, non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
Ti ringrazio infinitamente per le info e ti faccio sapere la decisione.
Van Helsing
24-01-2005, 23:20
Originariamente inviato da LordArthas
Si se non si nota nemmeno sul nero, sono tentato di comprarlo. Vedo cosa mi rispondono sull' eventuale arrivo di altri 910T e poi decido.
Mi potresti dire in PVT dove lo stai prendendo?
Grazie:)
LordArthas
25-01-2005, 12:58
Hai pvt :)
Van Helsing
25-01-2005, 15:22
Originariamente inviato da LordArthas
Hai pvt :)
Grazie mille:)
LordArthas
25-01-2005, 15:26
Figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.