View Full Version : Il mio PC come Server WEB?
Ciao a tutti dunque ho letto in giro la remota possibilita di utilizzare un PC connesso sempre a Internte come Server Web. Ok ammettiamo che abbia il PC, la connessione sempre attiva (con un router che non spengo mai, quini sempre stesso IP), praticamente come faccio ad utilizzarlo come servere WEB, quali sono le mosse da fare?
installi un server web sul pc, metti un sito sul server web, apri la porta 80 del router nattandola sull'ip interno del pc e poi chiunque acceda all'indirizzo http://tuoIpPubblico può vedere il sito.
Semplice no? ;)
Ok, un Server Web vuol dire un S.O. apposta tipo Microsoft Server 2003 o noj non coi azzecca niente?
Che vuo dire scusa nattando sull' indirizz IP interno???
Forse è questa pagina che devo configurare?
http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/link9.jpg
maximarco
24-01-2005, 19:45
Per quanto riguarda l'immagine da te postata, è prprio li che devi aprire la porta 80, ma non centra niente con il server web.
Per quanto riguarda il sistema operativo per quello che so io vanno bene tutti (windows 2003 server si chiama così non per il server web ma per i server lan)
Allora ok sulla configurazione del mio Router, poi per quando riguarda l'installazione di un server WEb mi hanno detto che con lo stesso XO PRO si puo installare IIS (nel CD di XO PRO è presente) basta poi configurarlo.
Date un 'occhiata a questo Link per vedere se puo andare ok???
Configurazione IIS (http://www.webwizguide.com/asp/tutorials/installing_iis_winXP_pro.asp)
Dunque ho installato IIS su mio PC che dovrebbe funzionare da Server WEB, ho creato una Directory virtuale e ci hi messo il mio file Index.html e in effetti ore da tutti i PC collegati in rete in digito http://nomepc/directoty si apre la mia bella pagina. Ora vorrei sapere come aprirla anche al di fuori dalla rete, cioè da un PC collegato ad Internet! :confused:
Dunque
Basta semplicemente che modifichi l'impostazione di virtual server HTTP sul router e ci metti come private IP l'ip privato del server.
Da remoto per accedere basta digitare http:// seguito dall'ip pubblico che ti assegna il tuo gestore quando accedi ad internet con l'adsl
Ok mi sembra che l'avevo gia fatto, dovrebbe essere giusto così, prova per favore a vedere:
http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/link11.jpg
Quindi sapendo il mio indirizzo IP cioè 82.54.133.124 basta che da un'altro PC esetrno (as esempio dal lavoro) digito
http://82.54.133.124 e dovrei vedere la pagina WEB fatta?
Non devo mettere il numero della porta dopo l'IP?
E normale che da un PC della rete di casa se metto quell'indirizzo non vi visualizzi niente, mi dice: sito in allestimento!!!!
Ciao,
se Ludvig II "castelli della riviera" è tuo, funziona benissimo :D
Ora ti faccio un portscan e ti dico se sei a posto come sicurezza ;)
Mi rispondo da solo, sbagliavo qui:
- dunque il percorso dove c'era la cartella del sito era c:/inetpub/wwwroot/ludwig e dentro la cartella LUDWIG c'era la mia index.html, spostandola invece in c:/inetpub/wwwroot/ ora si vede, ma è normale, allora che serve la directory Ludwig scusate?
Qualcuno mi da conferma che si vede lka pagina senza formattarmi l' HD!!!!:D
Ciao,
La pagina Web è OK, tutto a posto, con lo scanner non si vede nulla... impossibile (con mezzi normali) farti sabotaggi :D
Bhe di mezzo c'è il Router con il suo Firewall, scusate se è poco.
Ora ho provato a Linkare la pagina del mio Web Server su un' altro sito, è un po brutto vedere http://80.xx.xx.xx no? Meglio vedere :
http://www.webalice.it/konigludwig2
Il risiltato poi non cambia giusto?
Truzzone
25-01-2005, 20:43
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
La pagina Web è OK, tutto a posto, con lo scanner non si vede nulla... impossibile (con mezzi normali) farti sabotaggi :D
Scusa se mi intrometto, mi puoi suggerire qualche servizio gratuito magari online per fare un portscan di un ip, così vedo se ho porte aperte?
Grazie
Ciao by Truzzone :D
Originariamente inviato da Ludwig2
Bhe di mezzo c'è il Router con il suo Firewall, scusate se è poco.
Ora ho provato a Linkare la pagina del mio Web Server su un' altro sito, è un po brutto vedere http://80.xx.xx.xx no? Meglio vedere :
http://www.webalice.it/konigludwig2
Il risiltato poi non cambia giusto?
No, non cambia, ma a sto punto allora usa uno di quei servizi gratuiti di redirezionamento, tipo www.homepc.it
Puoi avere un dominio del tipo tuonome.homepc.it e puoi aggiornare l'IP tutte le volte che vuoi tramite il pannello di controllo. Io l'ho usato per dare un paio di esami all'università ...
Bella li, questa non la sapevo, ora vado subito a vedere!!!
Interessante la possibiltità di avere un indirizzo a caratteri, anche il sito www.no-ip.com fornisce tale servizio e addirittura all'aggiornamento dell indirizzo IP lo puo fare in automatico il Router! (devo verificarlo, in effetti nella config del Router c'è l'opzione DDNS, aggiornamento indirizzo IP su un Server)
Infatti:
http://ludwig.servehttp.com
http://ludwig.homepc.it
sono il medesimo sito......il mio (che devo fare) sul PC di casa mia, che bellezza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.