View Full Version : iTunes Music Store: 250 milioni di brani venduti
Redazione di Hardware Upg
24-01-2005, 14:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13913.html
Il celebre negozio online di Cupertino ha tagliato il traguardo di 250 milioni di brani musicali venduti e scaricati. Il tasso di vendita è di un milione e duecentocinquanta mila brani al giorno
Click sul link per visualizzare la notizia.
"ad un euro a pezzo sono ladri..
chi e' il pazzo che le compra quando su eSomaro si puo' scarricare gratis...
per un euro la voglio in wav altrimenti la qualita' fa schifo.."
Via il dente via il dolore, procediamo con commenti di altro tipo? :D
Sarei curioso di sapere quant'è la percentuale di guadagno di Apple su un brano da 1 euro
Prio, ti da fastidio la gente che scrive così? Lasciando stare il mulo che è illegale, io non comprerò da loro finché non proporanno wave (o ape o flac...), se devo pagare e non ritrovarmi neanche cd e libretto in mano almeno voglio la qualità!!
Vorrei proprio sapere la percentuale di album completi venduti e quanti invece hanno solo preso il singolo di turno, io (e non sono il solo) preferisco sempre avere l'album intero e quindi non ho interesse per questo tipo di servizio.
Originariamente inviato da Utik
Prio, ti da fastidio la gente che scrive così? Lasciando stare il mulo che è illegale, io non comprerò da loro finché non proporanno wave (o ape o flac...), se devo pagare e non ritrovarmi neanche cd e libretto in mano almeno voglio la qualità!!
No, non e' che mi da fastidio il discorso in se.
Chi ha l'orecchio tanto fine (ed un impianto tale da percepire la differenza) fa benissimo a non acquistare li.
Originariamente inviato da Utik
Vorrei proprio sapere la percentuale di album completi venduti e quanti invece hanno solo preso il singolo di turno, io (e non sono il solo) preferisco sempre avere l'album intero e quindi non ho interesse per questo tipo di servizio.
Probabilmente il grosso riguarda singoli pezzi.
Se a te non interessano e vuoi la qualita' dei formati non compressi fai benissimo a non comprare.
La mia battuta (perche' tale era, niente piu') e' rivolta a tutti quelli che parlando del prezzo dei cd, prima che partisse questo tipo di servizio, si diceva disposto ad acquistare un cd per 10-12 euro anche solo scaricandolo da internet, senza supporto e senza copertina. E ce n'e' stata di gente che l'ha detto, fidati.
La realta' e' semplice: quand'anche facessero scaricare a 0.50 euro il pezzo sarebbe sempre troppo, visto che col mulo si scarica gratis.
Oh, non mi rifierisco a te. Parlo in generale.
METATHRON
24-01-2005, 15:30
ciao,
mi sono scaricato un cd, in dicembre, e devo dire che si sente veramente bene. la codifica nominale è a 128kbps ma si sente come un wav. apple lossless è un codec molto buono.
a proposito qualcuno sa se esistono dei codec apple lossless da usare per comprimere? usando quelli di i-tunes la compressione è bassa (50% di mb)e l'ingombro alto (270mb per un cd normale), mentre lo store apple dà i brani codificati a 128kbps con compressioni 1 a 7, 1 a 10 (70mb per un cd normale) e ottima qualità. SONO DISPONIBILI I CODEC LOSSLESS CHE USA APPLE STESSA PER I BRANI CHE VENDE? averli sarebbe una figata: file piccoli (70 mb per un intero cd) e qualità di un wav.
qualcuno sa?
ciao
scorpionkkk
24-01-2005, 15:34
io compro abbastanza spesso su ItMS...la maggior parte delle volte dischi interi .
La qualità in AAC è sufficiente per le mie orecchie...
Ovviamente compro solo roba di cui sono sicurissimo...gli esperimenti li faccio col mulo e se vanno bene di solito compro qualcosa.
Sembra poco ma intanto album dopo album la spesa diventa rilevante.
Quel codec non è lossless.
Se vuoi codec lossless prova APE o FLAC entrambi open, ma ad ogni modo scordati che una compressione senza perdite riduca un cd a 70 mb.
1 che cavolo centra il mulo in questa discussione?
2 se ti va scarichi gratis anche senza il mulo o altri P2P, direttamente da internet, di mp3 c'è ne una valangata dal pezzo semplice (più facile da trovare) all'intero album.
3 se la gente sceglie cosi di spendere 1€ a pezzo libera di farlo
probabilmente viene recepito meglio il fatto di poter scegliere solo quello che si vuole e dilazionarlo nel tempo
meglio 20€ in 20gg che 20€ in un gg
4 x chi ha detto che sono dei ladri, parole sante e vero sono ladri
se un cd costa 20€ ed ad esempio scarico 20 pezzi e pago 20€
loro non pagano cd copertina spedizione imballo e una marea di altre cose che fanno si che il prezzo dei cd sia alto
dovrebbero avere un 90% meno spese di gestione per ogni singolo brano
UN BISNESS DA INFARTO
Originariamente inviato da askani
1 che cavolo centra il mulo in questa discussione?
Salta sempre fuori, ho solo anticipato i tempi :D
2 se ti va scarichi gratis anche senza il mulo o altri P2P, direttamente da internet, di mp3 c'è ne una valangata dal pezzo semplice (più facile da trovare) all'intero album.
Il concetto e' sempre quello.
3 se la gente sceglie cosi di spendere 1€ a pezzo libera di farlo
probabilmente viene recepito meglio il fatto di poter scegliere solo quello che si vuole e dilazionarlo nel tempo
meglio 20€ in 20gg che 20€ in un gg
Il concetto e' che se ti interessa solo un brano non sei costretto ad acquistare l'intero cd.
Poi il musicofilo che vuole la discografia completa di pinco o pallo non acquista certo su itms o similia.
4 x chi ha detto che sono dei ladri, parole sante e vero sono ladri
se un cd costa 20€ ed ad esempio scarico 20 pezzi e pago 20€
loro non pagano cd copertina spedizione imballo e una marea di altre cose che fanno si che il prezzo dei cd sia alto
dovrebbero avere un 90% meno spese di gestione per ogni singolo brano
UN BISNESS DA INFARTO
Cd con 20 pezzi sono una rarita', ormai. Di solito vanno dagli 8 ai 14 brani, per un totale di 8-14 euro.
ps. x-men fan?
Diabolik.cub
24-01-2005, 15:43
boh.. a me sinceramente non convince! Però non sono molto informato sui prezzi degli album completi (anche a me i singoli non interessano). Certo che se sono in AAC e non in mp3 la musica è già diversa, ad ogni modo io compro parecchio su play.com, dove si trovano album anche a 6 pound! (~8,5€)
Io sono un nostalgico di cd "fisico", custodia e libretto testi ;)
per me sono utili nel senso che vanno confrontati con i CDsingoli (5€), l'unico prezzo che con l'euro non è cambiato (all'epoca i CDsingoli li pagavo tra le 8500 e le 12500£). E quindi il confronto è totalmente a favore di questo tipo di musica.
Poi per i CD veri e propri il discorso è ben diverso, conviene sempre il CD originale sia come qualità che supporto. (per me). ma è possibilissimo scaricare anche un intero album e spendere meno (10 brani x 1€ sono meno del CD originale)
METATHRON
24-01-2005, 16:52
"Quel codec non è lossless.
Se vuoi codec lossless prova APE o FLAC entrambi open, ma ad ogni modo scordati che una compressione senza perdite riduca un cd a 70 mb."
Bo. eppure a me il codec apple sembra un lossless. così viene definito. la qualità di un brano apple scaricato è molto alta (all'orecchio il suono ha un corpo e una dinamica che un mp3 a 320kbps si sogna). mi domando come sia possibile con una codifica nominale a 128kbps. poi se lo masterizzi con i-tunes ti crea il cd "originale" di ingombbro pieno non compresso, che a me pare identico ad un wav. quindi la fonte deve essere lossless. ho riconvertito in wav file flac, ma la dinamica è schiacciata, il suono non ha corpo, è secco. sono rimasto stupito, ma la codifica apple a 128kbps ha qualità eccelsa. come fanno? è possibile avere quel codec?
ciao
Originariamente inviato da METATHRON
"Quel codec non è lossless.
Se vuoi codec lossless prova APE o FLAC entrambi open, ma ad ogni modo scordati che una compressione senza perdite riduca un cd a 70 mb."
Bo. eppure a me il codec apple sembra un lossless. così viene definito. la qualità di un brano apple scaricato è molto alta (all'orecchio il suono ha un corpo e una dinamica che un mp3 a 320kbps si sogna). mi domando come sia possibile con una codifica nominale a 128kbps. poi se lo masterizzi con i-tunes ti crea il cd "originale" di ingombbro pieno non compresso, che a me pare identico ad un wav. quindi la fonte deve essere lossless. ho riconvertito in wav file flac, ma la dinamica è schiacciata, il suono non ha corpo, è secco. sono rimasto stupito, ma la codifica apple a 128kbps ha qualità eccelsa. come fanno? è possibile avere quel codec?
ciao
AFAIK i brani che si scaricano da itms sono AAC che non e' lossless.
Che quando masterizzi il cd "audio" il peso sia simile a quello di un wav e' normale, il cd audio non e' compresso. Se registri un wav dalla filarmonica di vienna o da un trapano il peso, a parita' di durata, e' lo stesso (piu' o meno).
Diconomi che la qualita' dei brani scaricata da itms dipenda dal fatto che vengono codificati direttamente dai masters, ma quanto ci sia di vero ninzo'.
Apple lossless esiste, non comporta perdite di informazioni, ma i brani pesano _molto_ di piu'.
Ah, per la cronaca 128kbps in aac _non_ corrispondono assolutamente a 128kbps mp3.
Originariamente inviato da Genesio
Sarei curioso di sapere quant'è la percentuale di guadagno di Apple su un brano da 1 euro
Non vorrei dire castronerie sono quasi certo che il guadagno di Apple su ogni brano è quasi nullo cioè 1% (1 misero centesimo...). Apple infatti non basa il suo business sulla vendita dei brani ma su quella dei lettori dove ha ben altri guadagni!
Caesar_091
24-01-2005, 17:50
a proposito qualcuno sa se esistono dei codec apple lossless da usare per comprimere?
Occhio che i brani scaricati da iTMS sono in AAC... l'Apple lossless è un altro formato che su Mac puoi usare sia da iTunes che da QT Pro. Su PC immagino si possa usare sicuramente con QT Pro e probabilmente anche con iTunes.
va' comunque detto che steve jobs e' nato con la camicia:
ha commercializzato il Personal Computer quando i grandi gli sgignazzavano sopra e senza nemmeno accorgersene ha creato un nuovo stile di vita; ora ha aperto un negozio di musica in rete, e senza neanche accorgersene ha creato un nuovo stile di vita!
C'e' da rimanere perplessi di come e' riuscito a cavarsela nella vita "senza nemmeno accorgersene"...
samslaves
24-01-2005, 20:12
WAV WAV WAV! E perche' non AIFF?
Spectrum7glr
24-01-2005, 20:31
Originariamente inviato da prio
Cd con 20 pezzi sono una rarita', ormai. Di solito vanno dagli 8 ai 14 brani, per un totale di 8-14 euro.
ps. x-men fan?
allora almeno prima di scrivere le cose informiamoci un po' sui prezzi: gli album fino ad una quindicina di canzoni hanno prezzo max di 9.99€...poi dipende dalla volontà dell'artista ma ad esempio la versione in tirplo CD dei remix dei depeche mode su I-tunes si trova a sempre a 9.99€ ma per album con 20 canzoni o più possono chiederti 11.99 o 14.99
Originariamente inviato da samslaves
WAV WAV WAV! E perche' non AIFF?
Perche' sono la stessa cosa. Ma se dici wav lo capiscono tutti ;)
Spectrum7glr
24-01-2005, 20:44
Originariamente inviato da prio
Che quando masterizzi il cd "audio" il peso sia simile a quello di un wav e' normale, il cd audio non e' compresso. Se registri un wav dalla filarmonica di vienna o da un trapano il peso, a parita' di durata, e' lo stesso (piu' o meno).
Diconomi che la qualita' dei brani scaricata da itms dipenda dal fatto che vengono codificati direttamente dai masters, ma quanto ci sia di vero ninzo'.
Apple lossless esiste, non comporta perdite di informazioni, ma i brani pesano _molto_ di piu'.
Ah, per la cronaca 128kbps in aac _non_ corrispondono assolutamente a 128kbps mp3.
ti l'encoding è fatto veramente bene ed il risulltato è tutto un altro pianeta rispetto agli MP3 che trovi comunemente con i programmi di file sharing non solo a parità di bitrate ma anche rispetto agli MP3 con bitrate molto più elevato...merito comuqnue è anche il fatto che il formato di Apple per quanto lossy è sicuramente una generazione avanti rispetto al vecchio MP3.
Originariamente inviato da Spectrum7glr
allora almeno prima di scrivere le cose informiamoci un po' sui prezzi: gli album fino ad una quindicina di canzoni hanno prezzo max di 9.99€...poi dipende dalla volontà dell'artista ma ad esempio la versione in tirplo CD dei remix dei depeche mode su I-tunes si trova a sempre a 9.99€ ma per album con 20 canzoni o più possono chiederti 11.99 o 14.99
Se stai parlando dei prezzi su itunes meglio ancora, allora.
Se stai parlando di prezzi al negozio invece, non so che dirti. Io acquisto praticamente solo cd "vecchi" e faccio fatica a scendere sotto i 14.99.
Se non ricordo male non meno del 70% del prezzo di vendita va alle Major...la restante parte serve a coprire i costi di gestione/mantenimento dell'iTunesMusicStore... Apple è l'unica a riuscire a guadagnarci un minimo...grazie solo all'enorme quantità di brani venduti...
Non interessa il prezzo dell'iTMS? non acquistate, nessuno vi obbliga, ne si paga un abbonamento per farlo... non vedo il problema...
Per i fini d'udito ovvio che un eventuale acquisto dall'iTMS sarebbe una delusione...ma per il 90% delle persone che scaricano dalla rete o che comprano i cd dai marocchini a 5€, l'iTMS è fantastico...
Myname
METATHRON
24-01-2005, 22:46
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da PRIO
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
originariamente inviato da Caesar_091
Occhio che i brani scaricati da iTMS sono in AAC... l'Apple lossless è un altro formato che su Mac puoi usare sia da iTunes che da QT Pro. Su PC immagino si possa usare sicuramente con QT Pro e probabilmente anche con iTunes.
ok grazie, ora capisco: l'apple lossless che ho usato in i-tunes e che comprime in lossless (e solo al 50% dei mb) non è lo stesso che usa apple per comprimere i brani che vende. brani che non sono lossless.
ma il codec AAC che usa apple noi lo possiamo usare? si trova per comprimere?
ciao
ciao a tutti
Si, guarda bene in itunes e vedrai che ti apparirà come l' arcangelo gabriele
ps. x-men fan? [/QUOTE]
e si un po tanto :D
e si un po tanto :D
In effetti non e' che il nick lasci molti dubbio, e poi.. cio' che e', e' :D
METATHRON
25-01-2005, 16:14
si è vero! è che mi ero fissato che doveva essere lossless e quindi non sospettavo fosse l'AAC.
adesso sono un uomo felice..
;-)))
ciao
METATHRON
25-01-2005, 16:16
a me piacciono molto x-men anche se ho smesso di fumettare, perchè dopo un po' mi annoiavano (telenovela?)
a me piacciono molto x-men anche se ho smesso di fumettare, perchè dopo un po' mi annoiavano (telenovela?)
Se attacchiamo a parlare di xmen veniamo appesi per i pollici per il clamoroso ot, btw imho il bello degli xmen e' proprio la continuity con conseguente sviluppo dei personaggi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.