View Full Version : Gigabyte 8I915P Duo...aiutoooooo
Laura125
24-01-2005, 14:51
Sulla detta Scheda madre mi ritrovo 3 canali IDE di cui il 2 ed il 3 sono per l'opzione raid (?).
Ora, se metto l'hd nel 1 (rosso)funzia, ma se lo metto nell'IDE 2 o 3 (verdi)me lo vede come master ma in funzione raid e quando provo ad installare XP da CD mi dice che non ci sono HD (?)
Lo stesso vale per le ottiche...se le metto nel IDE 1 tutto ok  se le metto nell'IDE 2 o 3 nisba. Devo disattivare qualcosa nel Bios perchè i canali 2 e 3 siano utilizzabili normalmente senza nessuna funzione raid? :wtf: 
Troppo Complicato?  Mi sono spiegata? :D 
Graaaaaazie :D
http://www.clubic.com/photo/00098258.jpg
Laura125
24-01-2005, 15:17
Alla faccia degli esperti :muro: 
....devo mettere una mia foto in costume per avere una rispostucciaaaaaaa? :D
Se usi l'Hd in modalità raid (tramite un controller raid), quando installi Xp, devi installarti i driver del controller altrimenti Xp non lo vedrà mai!!!
Quindi preparati un floppy con i driver del controller raid , e alla prima schermata dell'installazione di XP (quella completamente blu con una barra grigia in fondo) premi come richiesto F6, e poi segui le istruzioni su schermo!!!!
Per far funzionare i cd-rom è probabile che ci sia una opzione che permetta di abilitare il funzionamento come canali ATA normali anche sui canali del controller RAID
Ciaozzzzzz
Azz...., giuro che non sapevo della foto in costume, cmq ben venga!!!!!:D :sofico: :D
Laura125
24-01-2005, 15:21
Adesso provo....grazie :)
humanoid
24-01-2005, 15:26
Se hai due HDD e vuoi che sono in RAID fai come ti ha detto WwKd.
Se hai soltanto un HDD devi andare in BIOS e sostituire i parametri. Per IDE2 Ide3 (primi due sono IDE0 IDE1 se non mi sbaglio) devi sostituire la funzione su normal, perche' adesso c'e' RAID.
In Bios devi definire la funzione del controller, che puo' essere RAID o Normal (oppure IDE, non mi ricordo). Per 1 HDD, non deve essere RAID. Quando hai fatto questo devi definire il Boot order.
E un' altra cosa. Anche se hai soltanto 1 HDD e meglio che sia su IDE per raid, perche questi controller sono un po' piu' veloci.
Laura125
24-01-2005, 17:26
Porca pupazzolaaaaaa non vaaaaa  non vede ancora l'Hd :cry: :cry: :cry: 
Ora nella schermata del bios vede IDE 0 - 2- 3 (sull'IDE 0 cisono le due unità ottiche, nel 2 e nel 3 un bel niente e ho provato a mettere il jumper sia come master che come cable select....
Aiut  :muro: disperazione..... :mc:
humanoid
24-01-2005, 17:42
Hai guardato nel BIOS se c'e scritto RAID da qualche parte (integrated peripherals)? Li dovrebbe essere questo.
Quando sei nel BIOS, primo menu, premi ctrl+F1 e poi naviga nel BIOS.
Devi copiare su di un floppy i files che trovi nel cd dei drivers della scheda, se non ricordo male nella cartella others/raid/via/bootdisk...
Quando installi xp da cdrom in basso appare subito la scritta del tipo"premere f6 per specificare periferiche scsi aggiuntive" un pò di tempo dopo ti apparirà la richiesta di inserire il floppy nel lettore e dal menu che appare seleziona quelli per xp...
Tutte le schede con controller aggiuntivi richiedono questa procedura...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.