PDA

View Full Version : Razzismo e luoghi comuni: duri a morire

maxone78
24-01-2005, 13:08
Da Goalcity.

"La Bild: "Del Piero nella mafiosa Palermo"

La sottocultura del luogo comune e' dura a morire. Specie quella che porta all'identificazione della Sicilia con 'Cosa nostra'. Il mondo del calcio poi ne e' gravido: ha iniziato Mourinho, bravo ma arrogante allenatore del Chelsea, ora ci si mette il giornale tedesco Bild. Riferendosi all'ipotesi di un passaggio di Del Piero al Palermo, il tabloid ha titolato: "Fuga di Del Piero nell'isola della mafia?". Questo il titolo a nove colonne sulla crisi che sta vivendo l'attaccante della Juventus, troppo spesso sostituito e tenuto a lungo in panchina da Fabio Capello. "E' la fine di una star mondiale", scrive ancora il domenicale tedesco.

Secondo la Bild am Sonntag a esprimere interessamento per Del Piero sarebbe stato il presidente del Palermo Maurizio Zamparini, "uno degli ultimi ammiratori" del giocatore. Lui, scrive il giornale, "vuole portare l'attaccante a Palermo". "Fuggira' Del Piero in Sicilia, l'isola che e' patria del clan mafioso Cosa Nostra?", la frase incriminata."

:doh:

Che dire? Già uno che scrive ste cose come minimo avrà mezzo neurone nel cervello, per cui non varrebbe nemmeno la pena rispondergli. Tuttavia, siccome sono recidivi (se non sbaglio questi "signori" sono gli stessi che qualche anno fa dissero che Napoli era sporca e la riviera romagnola era inquinatissima, pubblicando perfino foto taroccate per gettare fango) verrebbe proprio voglia di abbassarsi ai loro livelli.

Potrei ad esempio scrivergli, evidenziando nella mia lettera che in quanto tedeschi forse farebbero meglio a stare zitti, a sciacquarsi la bocca prima di parlare della Sicilia, terra ricca di storia, cultura e tradizione.

Potrei chiamarli NAZISTI, criminali e discendenti, anche culturalmente, di un popolo di pazzi autori di quella nefandezza chiamata Olocausto. Ma sono un SIGNORE, e non lo farò. Sono troppo intelligente per fare di tutta un'erba un fascio e per pensare, credere che i tedeschi siano tutti imbecilli e razzisti come questi tipi di Bilde.

Certo, noto con dispiacere, che a questa gente il LORO recente e triste passato non ha insegnato niente... :nelcesso:

Belzebub
24-01-2005, 13:13
Il razzismo contro i siciliani esiste ancora nel nord italia, figurati se non esiste in germania...

Alessandro Bordin
24-01-2005, 14:28
Bild è come Novella 2000, già tanto se sanno dove si trova la Sicilia

halduemilauno
24-01-2005, 14:36
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Bild è come Novella 2000, già tanto se sanno dove si trova la Sicilia

Ben Detto.
;)

evelon
24-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da maxone78
:nelcesso:

Come dirlo meglio? ;)

maxone78
25-01-2005, 11:43
:D mi sa che a confronto di questo giornaletto pure Novella2000 sembra il Corriere della sera

kikki2
25-01-2005, 11:51
chissà che ne pensa il prode Kapo - Schultz di certe uscite dei suoi compaesani

oscuroviandante
25-01-2005, 11:58
Foi Hitaliani zempre zuona mandolino e mancia spaketti

SCHNELL! SCHNELL!

17mika
25-01-2005, 12:58
Tempo fa un ragazza tedesca che ho conosciuto in olanda.. acculturatssima, tra l'altro, mi ha chiesto:
"ma per Costituire un'impresa in Italia, devi prendere accordi con la Mafia??? :muro: :muro: :muro:

IpseDixit
25-01-2005, 14:29
Originariamente inviato da 17mika
"ma per Costituire un'impresa in Italia, devi prendere accordi con la Mafia??? :muro: :muro: :muro:
Esagerato questo è indiscutibile, ma prova a lavorare negli appalti pubblici in certe zone d'Italia
:rolleyes:

N3m0
25-01-2005, 14:45
Originariamente inviato da kikki2

chi, quello coi parenti morti nei campi di sterminio?
Secondo te cosa ne penserà dei pregiudizi etnici?
queste uscite meritano i titoli e l'opinione che hanno di noi all'estero...

Aleres
25-01-2005, 15:35
Che dire? Già uno che scrive ste cose come minimo avrà mezzo neurone nel cervello, per cui non varrebbe nemmeno la pena rispondergli. Tuttavia, siccome sono recidivi (se non sbaglio questi "signori" sono gli stessi che qualche anno fa dissero che Napoli era sporca e la riviera romagnola era inquinatissima, pubblicando perfino foto taroccate per gettare fango) verrebbe proprio voglia di abbassarsi ai loro livelli.

Potrei ad esempio scrivergli, evidenziando nella mia lettera che in quanto tedeschi forse farebbero meglio a stare zitti, a sciacquarsi la bocca prima di parlare della Sicilia, terra ricca di storia, cultura e tradizione.

Potrei chiamarli NAZISTI, criminali e discendenti, anche culturalmente, di un popolo di pazzi autori di quella nefandezza chiamata Olocausto. Ma sono un SIGNORE, e non lo farò. Sono troppo intelligente per fare di tutta un'erba un fascio e per pensare, credere che i tedeschi siano tutti imbecilli e razzisti come questi tipi di Bilde.

Quoto in pieno..., mi ero molto incazz per le frasi di Mourihno ed avevo anche aperto un post, scopro adesso di queste ulteriori dichiarazioni che non fanno altro che gettare fango sulla Sicilia...
Bene bene.. :rolleyes: :rolleyes:

kikki2
25-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da N3m0
chi, quello coi parenti morti nei campi di sterminio?
Secondo te cosa ne penserà dei pregiudizi etnici?
queste uscite meritano i titoli e l'opinione che hanno di noi all'estero...
be se ne pensa male dei pregiudizi farà sentire la sua voce in germania , no? :rolleyes:
uscite....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

metalfreezer
25-01-2005, 20:18
ma i giornalisti stranieri farsi i caxxi loro no?

maxone78
25-01-2005, 23:22
"giornalisti" è una parola grossa ;) :D

Nemini
26-01-2005, 00:16
TeTeschi :asd:

Ma li considerate pure? :asd:

Fumereo
27-01-2005, 09:41
ma scusate...a parte il fatto che non ho capito cosa possa c'entrare un uscita di questo genere con un giornale calcistico

chi comanda in sicilia ?

P.s.
Poi sono daccordo con voi che un uscita come questa sia abbastanza gratuita...

torgianf
27-01-2005, 09:59
Originariamente inviato da Fumereo

chi comanda in sicilia ?

di certo non la mafia ;) i luoghi comuni sono duri a morire

Fumereo
27-01-2005, 10:14
Originariamente inviato da torgianf

Tu non ci crederai, ma oggi mi hai sollevato il morale tantissimo :)

torgianf
27-01-2005, 10:17
Originariamente inviato da Fumereo
Tu non ci crederai, ma oggi mi hai sollevato il morale tantissimo :)

come diceva qualcuno in una reply un po' piu' su,c'e' ancora qualche stupido che la pensa cosi' nel nord italia,figurati se non lo possono pensare i teteschi :asd:
stammi bene

Fumereo
27-01-2005, 10:25
ehmm...come dicevano in quel film....
"ma i mafiosi li hanno avvertiti ?" :sofico:

Ma quando e' successo il cambiamento? Io ero rimasto alla piovra, alle stragi, al controllo della droga, delle armi, dell'immigrazione, del pizzo della politica...

quando e' avvenuta la svolta?

(uccidiamo le convinzioni di un panettone annebbiato :D )

ironmanu
27-01-2005, 21:49
Originariamente inviato da torgianf

l'altra sera a ballarò è emerso il contrario pero!

flisi71
28-01-2005, 08:34
Originariamente inviato da kikki2

Beh, non vedi una certa differenza fra un'uscita di un giornale scandalistico e una dichiarazione di un Presidente del Consiglio italiano e di un sottosegretario (Stefani), non credi?
;)

Ciao

Federico

kikki2
28-01-2005, 08:49
la differenza c'è ovviamente, ciò non toglie che un giornale che viene letto da milioni di persone ha per certi versi una autorità che nemmeno immaginiamo, accresciuta magari dal target nel caso specifico....sarebbe bene che schultz o chi per lui la prenda una poszione decisa anche su questo
è come se domattina la gazzetta parlasse in generale dei tedeschi o di una parte di loro ben identificata come delle Schultz Staffen ;)
correi proprio vedere le reazioni

flisi71
28-01-2005, 09:05
Certo, ci vuole che i politici crucchi prendano posizione contro queste infamie, ma in ultima analisi deve essere il giornale a pubblicare le sue scuse alla Sicilia.

Ciao

Federico

torgianf
28-01-2005, 11:49
Originariamente inviato da cercaleo
Stavo per dirlo io. Le generalizzazioni bildiane alla "pizza e mandolino" lasciano il tempo che trovani: negare l'esistenza di un problema...quello sì che - ahimè - è molto italiano.

nessuno nega l'esistenza del problema,ma a differenza di qualche anno fa' la mafia ha perso parecchio mordente.

torgianf
28-01-2005, 17:14
La mafia forse sì, ma la camorra è in gran spolvero ahimè!

per adesso si ammazzano fra di loro e va bene cosi',e poi piu' che malavita organizzata mi sembra piu',disorganizzata.

Jamal Crawford
28-01-2005, 19:12
Magari fosse sempre vero: troppe volte però i proiettili sbagliano percorso!
Quando la polizia fa una retata contro questo o quel boss nelle zone calde e interi quartieri insorgono..... bè, servirebbe un segnale davvero forte da parte di tutti: istituzioni e cittadini.

Hai ragione, a Napoli la polizia sta per arrestare un camorrista, scendono in strada circa 500 persone, di cui molte donne, per impedire l'arresto, addirittura hanno rotto macchine della polizia :rolleyes:

torgianf
29-01-2005, 03:30
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Hai ragione, a Napoli la polizia sta per arrestare un camorrista, scendono in strada circa 500 persone, di cui molte donne, per impedire l'arresto, addirittura hanno rotto macchine della polizia :rolleyes:

e tu che ne sai?ah si,giusto,lo senti al tg4...... :D .in parte e' cosi',ma dipende dalla situazione,dal rione ecc.... non e' che tutte le volte che arrestano qualcuno arrivano le signore con gli zoccoli in mano :D

Matteo1310
29-01-2005, 21:58
e tu che ne sai?ah si,giusto,lo senti al tg4...... .in parte e' cosi',ma dipende dalla situazione,dal rione ecc.... non e' che tutte le volte che arrestano qualcuno arrivano le signore con gli zoccoli in mano

Bè, fortunatamente non mi trovo a vivere in certe situazioni... Ma le immagini mostrate da TUTTI i Tg non lasciano molto spazio a dubbi...
Anzi, forse quelle immagini sono la punta dell'iceberg: Non dimenticherò mai quando dei miei amici univeristari di Napoli mi dissero:
"In alcuni quartieri, le pattuglie delle forze dell'ordine non possono entrare" :eek: :eek: :eek:

Ma non vivendoci, SPERO di essere smentito.