View Full Version : Richiesta consiglio: workstation CAD/FEA
Ciao a tutti:
è da un po' che non seguo il mercato processori/mobo e mi trovo nella necessità di dover cambiare macchina per poter lavorare in ambito CAD meccanico ed analisi strutturale.
Vorrei evitare di spendere una fortuna, non mi interessa overclockare, possiedo già il monitor (analogico) e per me è estremamente importante il quantitativo di RAM e che la scheda video abbia driver OpenGL GRANITICI. Non mi interessano DirectX e menate videoludiche. Tralascio già in partenza SCSI per motivi di budget, visto che vorrei stare intorno entro 800-1000€+iva.
Che mi consigliate?
Processore
Mobo
RAM
Disco/i
SK. Video
Dimenticavo: sarebbe bene che il sistema fosse anche termicamente "stabile" e poco rumoroso visto che spesso le analisi girano tutta la notte o più giorni di fila...
Grazie dei consigli
^TiGeRShArK^
24-01-2005, 15:09
non ti so dare indicazioni precise riguardo marca e modello, cmq in generale:
1) con quel budget una skeda video open gl professionale mi sa ke te la puoi scordare....imho ti converrebbe una skeda comune da moddare, solo ke ora come ora non ho idea se quelle di nuova generazione sono moddabili... io ad esempio ho una 9700pro@firegl via software ke utilizzo ogni tanto x 3dstudio MAX e mi trovo abbastanza bene...
certo tieni conto ke sono un completo newbie di 3d però x le varie modellazioni ke ho fatto mi sono trovato abbastanza bene....
cmq da quello ke so le skede nvidia dovrebbero rendere meglio... solo ke come ti ho detto x il mod di queste non me ne intendo proprio.....
2)x il procio visto ke ti interessa silenzioso e "termicamente stabile" mi sa ke ti convenga l'A64...
inoltre sarà già pronto x i 64 bit e x i prog ke li sfrutteranno...
Nello specifico penso ke un 3200+ su socket 939 dovrebbe essere l'ideale come prezzo/prestazioni....
x qto riguarda la stabilità io PERSONALMENTE non ho A64, ma da quello ke vedo in giro non ha nulla da invidiare alle piattaforme intel....
Anke su tom's hardware hanno fatto un test ed entrambe le piattaforme sono state ultra-stabili x giorni ... a meno di qualke problemino x ambedue...
x la ram io ti consiglierei almeno 1GB anke vdata o qualcosa di economico.... basta ke reggo i 400 mhz a latenza non allucinanti...
Hard disk dipende dal budget ke ti è rimasto....
Sakurambo
24-01-2005, 16:05
CPU: P4 530 (3000 775) boxed 190€
M.B.: INTEL 915PGNL (pci-e e ddr) 124€
RAM: 512 x2 DDR400 V-Data 140€
H.D.: Samsung 160Gb 8Mb buffer 100€
VGA: ATI Fire GL V3100 (pci-e) 210€
DRIVER: DVD rom Lite-On 30€
CASE: midi tower Chieftech (alim 400W + sunon 9.2x9.2) 120€
914€ iva inclusa 730€ quindi in finale!
I prezzi sono aprossimativi ma questa è la configurazione che uso io tranne che nell'hd dove ho un raptor 36gb dato che sono "stazioni di lavoro" e non hanno bisogno di grossi storage.
Su di esse girano CAD2005 full, Architetctural Desktop, Beam CAD, Presflex ed altri programmi per calcolo strutturale della Concrete. Non so se sono gli stessi che puoi usare te, ma per ora il tutto è estremamente stabile e funzionale. Nonostante le alte temperature di lavoro della cpu (tra i 40°C ed i 50°C in full load) i pc risultano comunque con un rumore accettabile per chiunque vi lavori con il case a fianco sul tavolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.