PDA

View Full Version : Problemi con mount di un DVD

fpucci
24-01-2005, 09:07
Sto provando ad installare una distribuzione Debian su DVD.
Ho fatto tranquillamente il boot da DVD, ho eseguito la partizione del disco, installato i filesystem principali, il kernel, LILO ed ora devo installare il resto del S.O. Ho eseguito il reboot da HD e tutto è filato liscio.
Come da istruzioni allegate, per prosuguire si richiede di eseguire manualmente il mount del cdrom, dando il comando "mount /cdrom" come utente "root".

Esuguo il comando, ma questo mi fa in errore dicendo che non riesce a fare la open del dispositivo.

Ho provato a sostituire il DVD in dotazione con un alro normale CDROM e stavolta il comando è stato eseguito perfettamente.
Allora ho sostituito nuovamente il CDROM col DVD di installazione, ma il comando mi va di nuovo in errore.

Da cosa potrebbe dipendere? Considerate che fino a quel punto dell'installazione il lettore DVD ha funzionato a meraviglia.

In /etc/fstab, al device /dev(cdrom (che è un link simbolico a /dev/hdd) è associato il filesystem ISO9660 con le opzioni ro,user,auto

E' tutto a posto? Il DVD utilizza o stesso FS del CDROM? Come mai non mi monta più un suporto DVD mentre mi monta un supporto CD?

Michele81
24-01-2005, 09:55
Può darsi che il dvd utilizzi il fs udf...
Puoi creare un altra cartella chiamata dvd in /mnt e in /etc/fstab scrivi così

/dev/hdd /mnt/dvd udf ro,user,noauto,unhide 0 0

io in /etcfstab ho questo:
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom0 iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0

nonostante sia impostato iso9660 legge qualsiasi dvd (a meno che i dvd che ho usato siano stati tutti iso9660)

fpucci
24-01-2005, 10:02
Ok, grazie.

Il pc in questione è quello di casa, perciò le prove potrò farle solo stasera quando rientrerò.
In ogni caso ti farò sapere al più presto come è andata.

fpucci
24-01-2005, 19:47
Originariamente inviato da Michele81
Può darsi che il dvd utilizzi il fs udf...

Peccato che (questo) linux non supporti il FS Udf :-(

Ad ogni modo, i messaggi di errori sono i seguenti:

hdd: irq timeout: status=0xd0 {busy}
hdd: ATAPI reset complete
cdrom: open failed
mount: no medium found.

Ripeto: è lo stesso CD da cui ho eseguito il boot per l'installazione di linux (Debian 3.0r2) e che per una parte sono riuscito a completare.
Dopo il reboot intermedio,m non sono riuscito più a rimontare lo stesso DVD.

Il secondo DVD in dotazione viene montato correttamente, così come un altro CD di una vecchissima versione di linux.

Che si sia fottuto il DVD? Non credo, perché Windows lo legge...

Che mi invento?
Helpppp!!!!!!