View Full Version : PCCARD usb a 16 bit
zeromega
24-01-2005, 07:53
Sto cercando nel mercato dell'usato una scheda pccard usb a 16 bit da inserire in un Olivetti Echos P120 (che ha solo questo tipo di slot pcmcia).
Vorrei sapere se qualcuno sa se esistono, oppure se questo tipo di periferiche e' tutto a 32 bit.
Grazie
Ziosilvio
24-01-2005, 10:21
A quanto so, le tecnologie PCMCIA 16 bit e 32 bit sono completamente compatibili.
Se è così, dovresti poter usare una scheda 32 bit in uno slot a 16 bit senza problemi.
Originariamente inviato da Ziosilvio
A quanto so, le tecnologie PCMCIA 16 bit e 32 bit sono completamente compatibili.
Se è così, dovresti poter usare una scheda 32 bit in uno slot a 16 bit senza problemi.
la scheda non entra proprio!
ciao ciao
zeromega
24-01-2005, 14:52
Infatti: non sono compatibili ne' meccanicamente, ne' come bus. O meglio, il bus a 32 accetta anche le schede a 16, ma non viceversa.
an.cecchi
26-01-2005, 21:05
Come si riconosc una scheda o un bus 16 dagli stessi a 32?
Ciao!
zeromega
26-01-2005, 22:26
Viste frontalmente, l'incastro in plastica sul lato destro delle 16 bit è piu basso di quelle a 32
Le schede Pcmcia che forniscono una o più uscite USB sono state prodotte solo e sempre con specifiche cardbus ossia 32bit.
Mentre per modem, ethernet, etc.., questi prodotti hanno iniziato ad essere prodotti quando ancora c'era solo il 16bit, le schede USB sono state prodotte solo a 32bit.
Va da se quindi che alcuni vecchi notebook che hanno le specifiche degli slot pcmcia a 16bit non possono ricevere le schede a 32bit.
Attenzione! non si pensi che questo sia oggi presente perchè queste schede forniscono usb 2.0; era già così anche 2 anni fa quando ancora erano in commercio pcmcia per porte usb 1.1; comunque anche quelle erano cardbus.
In conclusione: 'un c'è 'sta niente 'a fà, sorry!!
Quanto sopra senza presunzione di sapere tutto; ma a suo tempo c'ho studiato a fondo perchè molti amici volevano "attualizzare" il loro vecchio notebook e quindi ho cercato di documentarmi al meglio.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.