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View Full Version : Accorgimenti in pista..


85kimeruccio
24-01-2005, 00:09
.... ke mi dite riguardo a questo?

se voglio andare in pista e fare qualke bel giro.. ke devo fare?

oltre a ficcare le gomme a +0.5 sia davanti ke dietro rispetto all'originale..

;)

wsHaRkw
24-01-2005, 00:32
Beh direi di fare riposare i freni frequentemente, tipo ogni 2 max 3 giri tirati, che non è bello arrivare alle staccate e scoprire che i freni...non frenano :D
Poi ti consiglierei di non ingarellarti con nessuno, anche perchè non credo che le assicurazioni rimborsino eventuali danni in pista...:sofico:

85kimeruccio
24-01-2005, 00:42
Originariamente inviato da wsHaRkw
Beh direi di fare riposare i freni frequentemente, tipo ogni 2 max 3 giri tirati, che non è bello arrivare alle staccate e scoprire che i freni...non frenano :D
Poi ti consiglierei di non ingarellarti con nessuno, anche perchè non credo che le assicurazioni rimborsino eventuali danni in pista...:sofico:


uhm.. sui freni ho gia avuto benne esperienze :D asd.. e hai ragione...

gare.. beh.. anche se sono competitivo con i miei 75cv so ke non vado lontano... si va per divertirsi.. spero :D

Athlon
24-01-2005, 08:42
Non ho nessuna esperienza di pista ... pero' mi pare di ricordare che le gomme andassero sgonfiate leggermente .. non gonfiate di piu'. :wtf:

ninja750
24-01-2005, 09:25
Originariamente inviato da 85kimeruccio
.... ke mi dite riguardo a questo?

se voglio andare in pista e fare qualke bel giro.. ke devo fare?

oltre a ficcare le gomme a +0.5 sia davanti ke dietro rispetto all'originale..

;)

Con che auto?

lucasante
24-01-2005, 09:38
le gomme vanno sgonfiate di solito, 1.9 davanti 2.1 dietro piu' o meno..
di sti freddi in pista.. :eek:

temerario.. come direbbe ziliani.. :D

The March
24-01-2005, 09:57
Originariamente inviato da lucasante
le gomme vanno sgonfiate di solito, 1.9 davanti 2.1 dietro piu' o meno..
di sti freddi in pista.. :eek:

temerario.. come direbbe ziliani.. :D

quoto, scaldandosi la pressione della gomma aumenta...

slipknot2002
24-01-2005, 10:24
Originariamente inviato da 85kimeruccio
.... ke mi dite riguardo a questo?

se voglio andare in pista e fare qualke bel giro.. ke devo fare?

oltre a ficcare le gomme a +0.5 sia davanti ke dietro rispetto all'originale..

;)


Interessa anche a me ... il problema è trovare la pista, quali ti permettono di effettuare dei giri di pista da privato ? :D :D :D

Athlon
24-01-2005, 10:32
Piu' o meno in zona da me c'e' questa

Una volta era piu' "casereccia" adesso sta diventando famosa e purtroppo i prezzi si stanno alzando ... comunque sono ancora abbordabili


http://www.motodromo.it/motodromo.asp

Ingresso in Pista orario invernale:
09.30 - 12.30
14.00 - 17.00

The March
24-01-2005, 11:00
Originariamente inviato da slipknot2002
Interessa anche a me ... il problema è trovare la pista, quali ti permettono di effettuare dei giri di pista da privato ? :D :D :D

credo che quasi tutte le piste italiane facciano delle giornate di turni, mentre per la giornata intera senza turni mi sa che ti conviene organizzarti assieme a qualche società...

se è per la moto posso aiutarti...

per quanto riguarda la macchine non ne so niente... ma in moto ci sono un sacco di società che organizzano giornate in pista ;)

The March
24-01-2005, 11:02
dimenticavo...

consiglio vivamente di andare all'estero, come al solito noi italiani siamo più stupidi e le piste le paghiamo più del doppio degli altri, basta anche solo andare in francia ;)

lucasante
24-01-2005, 13:27
cosi' con il viaggio vai a pagare il triplo.. :D

The March
24-01-2005, 13:34
Originariamente inviato da lucasante
cosi' con il viaggio vai a pagare il triplo.. :D

ovvio che se abiti a Lecce...

85kimeruccio
24-01-2005, 13:35
Originariamente inviato da slipknot2002
Interessa anche a me ... il problema è trovare la pista, quali ti permettono di effettuare dei giri di pista da privato ? :D :D :D


in quel di varano.. molte piste fanno circolazione turistica.... dovrei andarci tra qualke settimana...

Originariamente inviato da ninja750
Con che auto?

ibiza... a me cmq hanno consigliato di buttare su la pressione....

c'è uno con la 106 ke gira a 2.9davanti e 3.1dietro... ;) e gira bene...

Fradetti
24-01-2005, 13:38
Originariamente inviato da The March
dimenticavo...

consiglio vivamente di andare all'estero, come al solito noi italiani siamo più stupidi e le piste le paghiamo più del doppio degli altri, basta anche solo andare in francia ;)


potresti dire un paio di piste dove andare in Francia????

A me interessa per la macchina :D

The March
24-01-2005, 13:38
Originariamente inviato da 85kimeruccio
in quel di varano.. molte piste fanno circolazione turistica.... dovrei andarci tra qualke settimana...



ibiza... a me cmq hanno consigliato di buttare su la pressione....

c'è uno con la 106 ke gira a 2.9davanti e 3.1dietro... ;) e gira bene...

io parlavo di moto.. comunque credevo fosse così anche per le macchine...

The March
24-01-2005, 13:41
Originariamente inviato da Fradetti
potresti dire un paio di piste dove andare in Francia????

A me interessa per la macchina :D

mi spiace ma non sono informato, avevo letto da altri apassionati i prezzi francesi in confronto a quelli italiani...

come al solito erano meno della metà...

comunque credo che le Luc sia una delle più vicine ;)

85kimeruccio
24-01-2005, 13:42
Originariamente inviato da The March
io parlavo di moto.. comunque credevo fosse così anche per le macchine...


parlo x consigli e x sentito dire ;)


gonfiandola di +.. lavorerebbe meno di spalla.. mah... dovrebbe essere meglio..

sopratutto con le gomme ke ho.. abb morbide e con una spalla dura...


cmq i prezzi di varano sono 30€ all'ora...

monza se non sbaglio fa 35€ all'ora..

aleraimondi
24-01-2005, 14:02
meno male va, le gomme vanno sgonfiate, non gonfiate di più. comunque oltre se ci devi andere solo a fare qualche giro beh basta che controlli usura freni e gomme, per il resto non ti serve niente, magari regola le sospensioni.
ciauz

85kimeruccio
24-01-2005, 14:16
no no.. su ste gomme.. mi serve qualcosa di preciso....

:eek: qualcosa di SICURO...

FastFreddy
24-01-2005, 14:21
Se volete distruggere la spalla dopo qualche giro, SGONFIATELE pure..... :Perfido:

85kimeruccio
24-01-2005, 14:22
anche xme è + sensato gonfiare a dovere...

ora apro anche su elaborare.. sentiamo ke mi dicono li

The March
24-01-2005, 14:29
Originariamente inviato da 85kimeruccio
no no.. su ste gomme.. mi serve qualcosa di preciso....

:eek: qualcosa di SICURO...

secondo me...



facendo un esempio per assurdo

una gomma che deve lavorare a 2... in pista magari deve essere più rigida...

quindi volendo si può portarla a 2.2 ...

ma una volta che si scaldano le gomme la pressione dell'aria all'interno sale, sempre per esempio mettiamo di 0.5

quindi se prendiamo una gomma gonfiata dura da pista, cioè 2.2 e leviamo lo 0.5 in più che ti da scaldandosi si ottiene 1.7 che è comunque più bassso della pressione di funzionamento...

tutto questo IMO

maximarco
24-01-2005, 14:30
le gomme SICURAMENTE vanno sgonfiate per aumentare l'aderenza a terra, non so di preciso di quanto vadano sgonfiate ma è sicuro che la pressione debba essere minore del normale

The March
24-01-2005, 14:30
Originariamente inviato da 85kimeruccio
anche xme è + sensato gonfiare a dovere...

ora apro anche su elaborare.. sentiamo ke mi dicono li

giusto, se non lo sanno li...


sono un branco di segaioli :sofico:


poi facci sapere che sono interessato anche io ;)

maximarco
24-01-2005, 14:35
Originariamente inviato da The March
secondo me...



facendo un esempio per assurdo

una gomma che deve lavorare a 2... in pista magari deve essere più rigida...

quindi volendo si può portarla a 2.2 ...

ma una volta che si scaldano le gomme la pressione dell'aria all'interno sale, sempre per esempio mettiamo di 0.5

quindi se prendiamo una gomma gonfiata dura da pista, cioè 2.2 e leviamo lo 0.5 in più che ti da scaldandosi si ottiene 1.7 che è comunque più bassso della pressione di funzionamento...

tutto questo IMO

Il tuo ragionamento sembra filare ma per quello che so io è sbagliato: la perssione in pista di una gomma non è una questione di surriscaldamento ma solo di aderenza.
Una gomma sgonfia amunta l'impronta a terra (parte di gomma che effettivamente tocca l'asfalto) e quindi la tenuta di strada.

85kimeruccio
24-01-2005, 14:39
si ma è meno rigida la sgonfia...

The March
24-01-2005, 14:40
Originariamente inviato da maximarco
Il tuo ragionamento sembra filare ma per quello che so io è sbagliato: la perssione in pista di una gomma non è una questione di surriscaldamento ma solo di aderenza.
Una gomma sgonfia amunta l'impronta a terra (parte di gomma che effettivamente tocca l'asfalto) e quindi la tenuta di strada.

pensa che io ho sempre saputo che il riscaldamento e la variazione di pressione che provoca è molto importante...

OVVIAMENTE è da settare per ottenere la migliore tenuta di strada

aleraimondi
24-01-2005, 14:46
va beh te lo ripeto.. se ci devi fare qualche giro tanto per provare, tieni tutto come ce l'hai, ma tutti quelli che vanno in pista non tengono mai le gomme gonfie a regimi normali. poi fai come vuoi. e poi sgonfie non vuol dire a terra. la spalla della gomma non si rovina, non dico di metterle a 0,5! fai come vuoi, ma tutti fanno cosi fidati, poi se vai in pista con un catrame e tu non ci sai fare non c'è differenza. mi dici con che moto ci vai? perchè se è un turismo c'è qualche differenza piuttosto che andare con un 999r....

aleraimondi
24-01-2005, 14:48
Originariamente inviato da maximarco
Il tuo ragionamento sembra filare ma per quello che so io è sbagliato: la perssione in pista di una gomma non è una questione di surriscaldamento ma solo di aderenza.
Una gomma sgonfia amunta l'impronta a terra (parte di gomma che effettivamente tocca l'asfalto) e quindi la tenuta di strada.
non è solo quello il ragionamento, infatti non è solo la superficie che conta, infatti nessuno che va in pista usa i 190 al posteriore...
e poi il riscaldamento è fondamentale in pista.... è la prima cosa...

The March
24-01-2005, 14:49
Originariamente inviato da aleraimondi
va beh te lo ripeto.. se ci devi fare qualche giro tanto per provare, tieni tutto come ce l'hai, ma tutti quelli che vanno in pista non tengono mai le gomme gonfie a regimi normali. poi fai come vuoi. e poi sgonfie non vuol dire a terra. la spalla della gomma non si rovina, non dico di metterle a 0,5! fai come vuoi, ma tutti fanno cosi fidati, poi se vai in pista con un catrame e tu non ci sai fare non c'è differenza. mi dici con che moto ci vai? perchè se è un turismo c'è qualche differenza piuttosto che andare con un 999r....

seat ibiza....

ok a ripetere...


ma almeno leggi a che stai rispondendo :fuck:

:sofico:

85kimeruccio
24-01-2005, 14:50
ragaz.. ci vado in AUTO a girare in pista!!

The March
24-01-2005, 14:52
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ragaz.. ci vado in AUTO a girare in pista!!

ao te presto a vespa!!!
te diverti deppiuu e sai già che fa con e gomme :sofico:

lucadeep
24-01-2005, 14:53
Le gomme devono essere più gonfie altrimenti la spalla tende a cedere e tendi a perdere aderenza facilmente.

I freni usali per un giro estremo e uno tranquillo altrimenti rischi di allungare parecchio.

Ps fossi in te non esagererei le prime volte ;)

85kimeruccio
24-01-2005, 14:54
Originariamente inviato da lucadeep
Le gomme devono essere più gonfie altrimenti la spalla tende a cedere e tendi a perdere aderenza facilmente.

I freni usali per un giro estremo e uno tranquillo altrimenti rischi di allungare parecchio.

Ps fossi in te non esagererei le prime volte ;)

di te mi posso fidare...

uhm.... noto ke anche su elaborare la cosa è parekkio differente come qua...

x i freni immaginavo gia.... ma dopotutto col mio chiodo non posso fare molto.. si va per divertirsi..

aleraimondi
24-01-2005, 14:54
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ragaz.. ci vado in AUTO a girare in pista!!
scusami tanto, le cose cambiano allora, perdono. mi cospargo il capo di cenere....

85kimeruccio
24-01-2005, 14:56
Originariamente inviato da aleraimondi
scusami tanto, le cose cambiano allora, perdono. mi cospargo il capo di cenere....
;)

lucadeep
24-01-2005, 15:00
Originariamente inviato da 85kimeruccio
di te mi posso fidare...

uhm.... noto ke anche su elaborare la cosa è parekkio differente come qua...

x i freni immaginavo gia.... ma dopotutto col mio chiodo non posso fare molto.. si va per divertirsi..


Per le gomme dipende anche dal tipo, cmq in generale ( e se non mi ricordo male tu hai delle bridgestone ) si tende ad aumentare sempre la rigidità laterale.

85kimeruccio
24-01-2005, 15:02
esatto ho delle re720 (195/50 r15)

rc211v
24-01-2005, 18:45
le gomme vanno sgonfiate, perche in pista sono + sollecitate e si scaldano d+, se le gonfi dopo un giro vai fuori nella ghiaia (andrebbero a + di 3atm)

sulle moto, dipende da goimma a gomma, cmq circa 0,5

non ti dico neanche a quanto vanno gonfiate quelle del kart:D
:)

lucasante
24-01-2005, 18:56
io parlavo di moto..

auto??

dove ti fanno girare con la tua auto in pista? :confused:

85kimeruccio
24-01-2005, 18:58
varano.. l'ho detto..

c'è anche monza volendo...

85kimeruccio
24-01-2005, 21:17
nemmeno su elaborare sanno di preciso.


c'è ki gira in pista con 106 x esempio.. e ficcano 2.9davanti e 3.1dietro.. e c'è ki gira con le m3 ke sgonfia di brutto..

daemon
24-01-2005, 21:22
io ti posso solo dire che ill libretto uso e manutenzione della mia mazdina consiglia di aumentare la pressione della gomme nel caso di viaggi in autostrada ( quindi a velocita sostenuta) : inutile dire che quella sovrapressione è di default sulla mia macchina:p di piu non so

rc211v
24-01-2005, 21:52
io ti posso dire x mia esperienza (non per sentito dire, Ho corso il campionato italiano in moto) le gomme della moto vanno Sgonfiate
e non credo che in macchina sia diverso

la gomma è fatta per lavorare ad una determinata pressione
in strada non è molto sollecitata e la temperatura dentro aumenta di pressione un tot
in pista è mooooolto + sollecitata e la temperatura aumenta molto d+

quindi per avere la stessa pressione fai tu

diverso il discorso se fai uno o due giri, oppure vai a bassa andatura
:)

85kimeruccio
24-01-2005, 21:57
quanti dubbi....

:confused:

meno male ke a ora di febbraio ho tempo x saperne di +

oro125
24-01-2005, 21:59
Per girare in pista...

www.speedday.it

maximarco
25-01-2005, 08:56
Originariamente inviato da aleraimondi
meno male va, le gomme vanno sgonfiate, non gonfiate di più. comunque oltre se ci devi andere solo a fare qualche giro beh basta che controlli usura freni e gomme, per il resto non ti serve niente, magari regola le sospensioni.
ciauz


Penso che per le macchine e le moto il ragionamento sia lo stesso quindi appena ti ritrovo il link ti posto un paio di foto e poi mi darai ragione, comunque sicuramente c'entra anche l'aumento di pressione dovuto al surriscaldamento.

Volevo quotare l'ultima tua risposta ma non so perchè mi ha quotato questa

85kimeruccio
27-01-2005, 14:01
mi butto.. il 13 ci volo dentro con +0.4 sia davanti ke dietro da sommarsi all'originale...

xcio 2.8/2.9davanti 2.9/3.0dietro... e via!!

The March
27-01-2005, 14:08
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi butto.. il 13 ci volo dentro con +0.4 sia davanti ke dietro da sommarsi all'originale...

xcio 2.8/2.9davanti 2.9/3.0dietro... e via!!

Grande!!!

miraccomando... mattone sotto il pedale del freno... e piede di piombo!!! :D

85kimeruccio
27-01-2005, 14:12
speriamo di non fare qualke dritto + ke altro :D

energy+
27-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da 85kimeruccio
speriamo di non fare qualke dritto + ke altro :D
speri? :rolleyes:

PS occhio al forte sottosterzo che ti ritroverai!

85kimeruccio
27-01-2005, 14:21
semmai tutto il contrario....

sulla 106 hanno notato propio molta differenza ...

The March
27-01-2005, 14:23
Originariamente inviato da energy+
speri? :rolleyes:

PS occhio al forte sottosterzo che ti ritroverai!


:D


mah.. io non sono mai andato in pista ma di belinate in macchina ne ho fatte parecchie, e l'esperienza mi insegna a non sfiorare mai in nessun caso i freni in curva...


a me sembra la cosa più ovvia del mondo ma un paio di miei amici non la pensavano così e grazie a loro ho avuto il brio di fare la trottola per ben 3 volte ( come passeggiero) e di vedermeli scomparire da dietro altre 2 o 3 volte...

piuttosto se arrivi forte entra frenato stando al limite dell'aderenza, poi una volta in curva via il piede dal freno e subito sul gas a tenere la macchina in tiro

mi tornano in mente certe scene... :oink:

85kimeruccio
27-01-2005, 14:26
guidando si impara :D

energy+
27-01-2005, 14:27
Originariamente inviato da The March
:D


mah.. io non sono mai andato in pista ma di belinate in macchina ne ho fatte parecchie, e l'esperienza mi insegna a non sfiorare mai in nessun caso i freni in curva...


a me sembra la cosa più ovvia del mondo ma un paio di miei amici non la pensavano così e grazie a loro ho avuto il brio di fare la trottola per ben 3 volte ( come passeggiero) e di vedermeli scomparire da dietro altre 2 o 3 volte...

piuttosto se arrivi forte entra frenato stando al limite dell'aderenza, poi una volta in curva via il piede dal freno e subito sul gas a tenere la macchina in tiro

mi tornano in mente certe scene... :oink:
Si ma se accelleri troppo con le gomme molto gonfie la macchina va in sottosterzo soprattutto se ha l'abs xchè le impostano apposta così dalla casa x far funzionare al meglio l'abs e tutte quelle menate lì!

Ovvio che in curva nn si frena! Ormai con tutti sti aiuti nessuno sa + guidare come si deve! :mad:

PS la 106 mi pare abbia 1 assetto inclinato sul davanti e 1 retro molto leggero,la mia macchina è simile,ti avviso occhio al sottosterzo!
Cmq l'asfalto e le buone gomme ti aiuteranno tanto ;)

85kimeruccio
27-01-2005, 14:30
beh la mia è 60:40... xcio il dietro è bello leggerino...

daemon
29-01-2005, 17:35
dal libretto uso e manutenzione toyota celica ts :
fino a 160km/h 2,2, ant e post
oltre i 160km/h 2,7 ant e post

entrambi con poco bagalio ... praticamnte stessa cosa ( ovviamente pressioni diverse ) sul mio libretto...:D

FreeMan
29-01-2005, 18:02
Originariamente inviato da daemon
dal libretto uso e manutenzione toyota celica ts :
fino a 160km/h 2,2, ant e post
oltre i 160km/h 2,7 ant e post

entrambi con poco bagalio ... praticamnte stessa cosa ( ovviamente pressioni diverse ) sul mio libretto...:D

su tutti i libretti delle macchine è così :D

ma in pista non sono certo che valga la stessa regola.. e penso che molto faccia dal tipo di pneumatico.. tra stradale, semislick e slick ..

almeno IMHO

>bYeZ<

85kimeruccio
29-01-2005, 18:56
boh io ho uno stradale duro con mescola morbida...

baldoz
04-02-2005, 19:26
Io le gonfierei un po' di più, più che altro perchè è molto meglio girare gonfi che sgonfi, poi in pista se è veloce hai delle curve con tanto trasferimento di carico e con gomme stradali un po' di rigidità in piu' non farebbe male quindi vai di pressione!