PDA

View Full Version : Dissipatore 4200

drxuni
24-01-2005, 00:05
ho una fantastica 4200 ma la sua ventolina sembra un trattore
vorrei cmbiare il dissipatore e la ventola cosa mi consigliate?

ps non credo di fare overclock :p

ricci-o1976
25-01-2005, 09:47
ciao, nell'attesa che si faccia vivo qualcun'altro, solitamente, qua sul forum, consigliano l' arctic vga silencer, che in genere si dimostra efficente, silenzioso e piuttosto economico, poi ce ne sono tanti in commercio, della zalman, thermaltake,.....passivi (consigliati solo in presenza di un case ben aerato) o con ventola...

a me piace il faidate, e avevo un dissi in alu per p4, l'ho adattato con ottimi risultati....

Cpt Nemo
04-02-2005, 18:40
Ho la tua stessa scheda e il tuo medesimo problema ,io ho risolto smontando la vecchia ventolina e mettendo una ventolina da 5*5 sul dissipatore originale il problema e' che sta ventolina nuova gira troppo velocemente e ho un effetto turbina:( ,adesso devo trovare il modo di abbassare il voltaggio della ventolina cosi da farla girare + lentamente e avere un rumore accettabile. Secondo me non conviene spendere soldi per un nuovo dissipatore (almeno 20 euro) dato che e' ormai una scheda che ne vale circa 50.

Ciao

dvd100
04-02-2005, 19:11
fai come Cpt Nemo ma usa una ventola da 7x7 o 8x8 x avere silenzio!

ooooooooooooooo
04-02-2005, 21:23
stesso problema anke a me la ventolina della ti 4200 mi sta lasciando...no se ne trovano di nuove uguali in giro?

Cpt Nemo
04-02-2005, 21:28
Originariamente inviato da dvd100
fai come Cpt Nemo ma usa una ventola da 7x7 o 8x8 x avere silenzio!

Sarebbe l'ideale usare una ventola cosi' grande ma come si puo' attaccare al dissi originale ,io ho provato con una ventola 6*6 ed era troppo grande

dvd100
04-02-2005, 21:42
Originariamente inviato da Cpt Nemo
Sarebbe l'ideale usare una ventola cosi' grande ma come si puo' attaccare al dissi originale ,io ho provato con una ventola 6*6 ed era troppo grande

Originariamente inviato da ooooooooooooooo
stesso problema anke a me la ventolina della ti 4200 mi sta lasciando...no se ne trovano di nuove uguali in giro?

che vi frega se è più grande del dissi originale? un pò di spago e la si appende alla scheda no? certo non è il massimo come estetica ma è anche funzionale perchè le vibrazioni non si trasmettono al pcb..

Cpt Nemo
05-02-2005, 00:43
Sono riuscito a downvoltare la ventolina a 7v che ho messo sul dissi e penso che ho raggiunto un buon rapporto silenziosita'-temperature, sinceramente preferisco che la ventola sia ben ancorata al dissi che APPEDERLA come un salame:) , ho messo una ventola da 5*5 perche appunto stava perfettamente sul dissi e sono riuscito a mettere 4 viti

ooooooooooooooo
05-02-2005, 12:02
che vi frega se è più grande del dissi originale? un pò di spago e la si appende alla scheda no? certo non è il massimo come estetica ma è anche funzionale perchè le vibrazioni non si trasmettono al pcb..
e già... con un po di spago:D

cmq adesso finkè gira la lascio girare:D magari ci rimetto un po di lubrificante..:)

dvd100
05-02-2005, 12:27
nn capisco dove sta il problema nell'appenderla con lo spago.. sotto la mia 9700pro c'è una 92x92 da 50cfm appesa con lo spago e allora?

ooooooooooooooo
05-02-2005, 13:47
nessun problema..ognuno puo fare come vuole...solo ke con lo spago nn ho idea di come metterla...è una cosa un po troppo artigianale:D

poi magari si puo staccare,nn si sa mai...

:p

dvd100
05-02-2005, 15:22
ah beh se non ti fidi a farlo è un altro discorso! cmq nn si stacca basta passare il filo spra la scheda

ooooooooooooooo
05-02-2005, 15:58
ah beh se non ti fidi a farlo è un altro discorso! cmq nn si stacca basta passare il filo spra la scheda
vabbè in qualke modo farò:)

gastro
09-03-2005, 12:59
mi ricollego, anche io ho fatto come capitan nemo, ho messo una 5x5 sopra il dissi originale.

Pero' noto uno strano odore, e la scheda, in corrispondenza al core, ma dall'altra parte (quella senza dissi per intenderci) è BOLLENTE; mentre il dissi è appena tiepido.

Dite che montando ho spostato un po' il dissi e non fa contatto?

Provate a toccare anche voi col ditino per piacere?

GRazieeeeeeeeeee

dvd100
09-03-2005, 14:23
si può darsi che non facci abene contatto... smonta il dissi e già che ci sei cambia la pasta termica

gastro
09-03-2005, 14:45
quindi dici che è troppo caldo.... diciamo che da molto fastidio toccarlo per + di 2 secondi...

OK , allora mi dovreste dire: quegli incastri sulla scheda, che tengono fermo il dissi, sono facili da togliere?

C'è un modo in generale? Stavo pensando di "comprimerli" con delle pinzette per farli uscire... che dite ?

ricci-o1976
09-03-2005, 16:25
x incastrti, ti riferisci a quei piccoli perni con molla che spuntano sopra la scheda, allargandosi tipo "freccia"?

se parli di quelli si, io li ho tolti stringendoli delicatamente con una pinzetta, e mandandoli indietro.... forse ci sarà della pasta termica adesiva (ma se il dissi non ti adrisce bbene alla gpu non dovresti avere questo problema), non ti consiglio di tirare troppo, se senti che resta incollato, magari scaldalo un po' con un phon x capelli, vedrai che viene via subito...

gastro
09-03-2005, 16:51
oppure gioco un po' a counter strike source :P

Sentite, come la vedete il cambio di quel dissipatore con uno più performante? Ho uno di un vecchio pentium 5x5, però come diavolo faccio ad attaccarlo? Avete qualche idea oltre oltre all'attack sugli angoli, che mi sembra barbaro?

ricci-o1976
10-03-2005, 08:17
oppure un po' di counterstrike....)

io eviterei l'attak, una povera gpu non lo merita:) io avevo usato un dissi in alu per p4, sagomato un po', forato in corrispondenza dei buchi sul pcb della schada video e lo avevo fermato con delle viti e dadini, usando delle rondelline in silicone per proteggere il pcb....nn stringere troppo:)

al massimo l'attak usalo (ma forse è meglio un pad termico adesivo) per i dissi sulle ram.

gastro
10-03-2005, 16:03
troppo tardi. ho fatto ovviamente il danno: non ho messo il dissi ad opera d'arte, prova ne è che il "retro" del core è ancora + caldo di prima. Tuttavia, se accendo senza ventola, il dissi dopo una decina di secondi diventa anche lui bello caldo.

Invece quando è acceso, anche sotto sforzo, non è più di tiepido. Dubito che, sebbene ben fatto al contrario di quello originale ABIT, sia così più performante.

Tuttavia non ci sono artefatti e la GPU sembra reggere...

Domanda: visto che ho messo davvero 4 puntine di attack, c'è un modo facile per rifare il tutto?
Credo che a trarmi in inganno sia stato il fatto che il core è leggermente abbassato rispetto ai bordi del chip, quindi devo aver messo troppa poca pasta siliconica!

Commenti? A parte che sono un idiota?

Cpt Nemo
10-03-2005, 18:42
io sulla mia ti4200 ho ancora il dissy originale (ancora per poco sembra un aereo) e non l'ho mai smontato e la gpu nella parte posteriore e' ugualmente caldissima anzi e' bollente

zande88
10-03-2005, 19:35
Il retro della gpu è sempre molto caldo se nn vi si applica un dissipatore ;)
Cmq ank'io ho il dissi k sembra un elicottero ormai ma nn so cosa fare:muro: Ventole nn ne ho, vecchi dissi ne ho un paio ma hanno la base troppo piccola e nn vanno bene, e poi nn saprei proprio cm fare a sagomare un dissi:D
Speriamo d cambiarla presto ormai ha fatto il suo tempo la 4200 è ora d mandarla in pensione poverina:mano:

Cpt Nemo
10-03-2005, 22:13
Beh non è ancora così anzianotta ,io riesco a giocare decentemente con molti giochi recenti ma il rumore che fa e' insopportabile ,dopo varie prove con ventole varie ho deciso di prendere un dissi nuovo arctic cooling nv silencer 1 che costa un po ma dovrebbe essere silenziosissimo,certo spendere 15 euro per una scheda di 2 anni potrebbe sembrare eccessivo ma dato che terro ancora per un po la scheda preferisco conservare l'udito :)

gastro
10-03-2005, 22:40
l'ho trovata nuova a 60 euro, con 128 mega. La mia piccolina ne ha solo 64 ma se la cava ancora egregiamente.

Per ora nessunissimo problema, forse così male non l'ho montato... son riuscito a giocare per 2 ore a CS di fila... quindi dovrebbe essere ok se non si è sciolta, confermate?

gastro
22-03-2005, 00:02
ragassiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ok nessun commento oltre al fatto che sono un idiota :)

Qualche consiglio su come rimuovere l'attack e riprovare?

ricci-o1976
22-03-2005, 08:07
non penso ci sia qualche prodotto in grado di sciogliere l'attak....

sei riuscito a togliere il disssi senza strappare la gpu? sei già a buon bunto....

forse con della carta vetrata molto fine e tantissima pazienza riesci a togliere i residui di attak, ma vacci piano a carteggiare!

non mi è mai capitata una cosa del genere, non so se si provocano danni a "limare" il core della gpu.....

gastro
22-03-2005, 08:58
mmm no il dissi è ancora su.... e cmq quella di carteggiare un po il core mi sembra una buona idea.... voi che dite?

Prendo una carta molto fine, tipo? La 1000 puo' andar bene?

Consigli su come staccare il dissi?

Mi han consigliato di metterlo in freezer per 10 min e poi scaldarlo con phon... e poi che faccio? infilo una lametta sotto e taglio un po' ? Oppure tento di ruotare il dissi ? siamo sicuri che non mi si devasta il core?

ooooooooooooooo
22-03-2005, 13:19
cmq invece esistono dei prodotti x sciogliere l'attack...una volta mi sembra di averlo visto su qualke rivista....cerca in giro:)

ricci-o1976
22-03-2005, 13:48
ruotare il dissi? secondo me rischi che ruoti anche il core (con disastro annesso...)

prova di freezer o come di ooooooooo, con qualcosa che sciolga l'attak, ma che non ti sciolga anche il pcb....

nn so proprio cosa dirti, magari prova a dare qualche piccolo e leggero colpetto al dissi, magari dei "cicchetti" secchi con le dita....

MarkManson
22-03-2005, 15:33
Solitamente,si punta sul termaltake Crystal Orb

MarkManson
22-03-2005, 15:38
cmq ho notato solo ora quanto sia inutile questa discussione...

zande88
22-03-2005, 15:44
cmq ho notato solo ora quanto sia inutile questa discussione... Inutili sn i commenti cm i tuoi, nn questa discussione, cm quasiasi discussione in cui ci si scambino opinioni e suggerimenti;)

ooooooooooooooo
22-03-2005, 17:53
Originariamente inviato da zande88
Inutili sn i commenti cm i tuoi, nn questa discussione, cm quasiasi discussione in cui ci si scambino opinioni e suggerimenti;)
quoto :mano:

bye:D